Solidarizzo anch'io con chi non ha mai acquistato una cucina e non sa da che parte cominciare.
Solo che non capisco perché non cominciare da un negozio. Alcuni magari non avranno tempo di fare giri, altri non avranno negozi "potabili" nelle vicinanze, ma nella gran maggioranza dei casi io credo che un negozio sia una "prima scelta" migliore rispetto a un forum. Per molti motivi, e arrivo a dire anche nel caso sia un negozio gestito da persone non molto qualificate. Da cui comunque si può scappare senza troppi patemi.
Quanto al forum, io mi sono messo di buzzo buono per il 2019 e a chiunque domanderà "meglio pippo o meglio paperino? Ho un preventivo di 7400 euro con pippo e 7401 con paperino", risponderò che sono equivalenti, e che le differenze esistono tra una cucina di 7000 euro e una di 70000. Anzi, se trovo il modo scrivo una risposta standard e la pubblico con un qualche automatismo, perché è la verità.
Infine, occorrerebbe secondo me anche appellarsi a una rete di conoscenze per quanto riguarda la scelta del rivenditore. È vero che uno la cucina non la va a comprare in compagnia, ma è anche vero che i parenti, gli amici, i colleghi, i conoscenti in generale sono un patrimonio di informazioni a portata di mano e anche relativamente più affidabili rispetto al magma sconosciuto che popola un forum.
Almeno, così molto modestamente è quello che pare a me
Ps: a proposito di prezzi e composizione standard mi sembra che ovunque e sempre ci sono i listini... non mi aspetto, nel 2019, che un commerciante possa fare un prezzo a capocchia (poi magari mi sbaglio). Se sul listino c'è scritto base con anta 100, base con cassettone 140, base con x cassetti 180, poi le somme per fortuna le so fare, e una composizione tipo a me non serve prezzarla, mi serve il prezzo della composizione che ho scelto per me...
C'è magari più confusione, o meno trasparenza, a proposito di scontistica e di tempi di pagamento, e lì val la pena di chiarire bene e di trattare e di alzarsi dal tavolo se le condizioni non sono praticabili o non piacciono o non convincono.
Sei incorreggibile. Sallo.