:oops: cerco di ritrovarle dal programma.

intanto ti anticipo quelle della cucina e cioè 4,40 il lato piu' lungo x 2,95 quello piu' corto. nel lato occupato dal pc purtroppo c'è una colonna scarichi a dx di 45 cm x 45.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

se il tavolo lo piazzi nel mezzo (dove ora è tutto vuoto), e il secondo divano lo sposti dalla parte dove hai disegnato il tavolo?

Scusa, ci vuole una piantina con le misure pareti, porte, finestre ecc.
Fatta a mano su di un foglio di carta o con qualsivoglia programma basta che si legge il perimetro e le aperture siano posizionate.

P.S.: Che malattia co 'sti rendering......se le cose funzionano in pianta, 100 a 1 va' bene anche il rendering, viceversa le percentuali cambiano e di molto.
Facebook: Tangram Design

ho fatto un rendering con il planner ikea ma come al solito si sta un po' troppo strettini.
Immagine
a mio marito non piace l'idea della cosa definitiva cioè con la penisola stai lì e basta e te la tieni finchè non ti liberi della cucina, con il tavolo magari fai un po' come ti pare, lo sposti a seconda delle tue esigenze, se lo fai in laminato te lo puoi giostrare cmq come piano lavoro.

beh... strettini direi di no... hai 120 cm. tra piano cottura e penisola, hai altri 110/120 tra colonne e gli sgabelli

le distanze sono buone... se però preferite il tavolo è un'altra cosa

esteticamente mi piace di piu' questa di soluzione, pero' secondo me è piu' pratico il tavolo.

francy, anzitutto un bacio ché da un po' non ci si leggeva.
sai pensavo che effettivamente non hai torto a vedere la seduta dello sgabello come scomoda però secondo me devi considerare se non è un fatto di abitudini che in fondo è facile acquisire. per esempio, quando sono a tavola io le gambe le incrocio un po' sotto spostandomi a sedere quindi più in punta sul sedile. sullo sgabello credo che starei più comoda avendo le gambe penzoloni e il busto un po' più elevato rispetto al piano del tavolo mi aiuterebbe a tenere una postura più corretta.
prova a immaginare come cambierebbe l'ergonomia della seduta a tavola.
se poi fossi ancora bambina mi piacerebbe fare i compiti sulla penisola mentre mia madre a pochi cm prepara un dolce o per la cena, mi sentirei più vicina a lei per chiederle un aiuto.
insomma, io ti consiglio di provare a immaginare non solo i vantaggi pratici di spazio delle due soluzioni ma anche i benefici "emotivi" e considera i cambiamenti ergonomici. se poi la penisola ti stufa la tagli e ci piazzi il tavolo, sono cambiamenti che puoi sempre adottare poi.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine