Ieri ho visto le Archtech della Refin... non mi sono piaciute molto se devo essere sincero...
Ora ho a casa questi campioni:
- Marazzi Stone Collection White 50x50
- LaFabbrica 5th Avenue Cristal Wave 60x60
- LaFabbrica 5th Avenue Koan Wave 60x60
- LaFabbrica 5th Avenue Cryital Stripes 60x60
- LaFabbrica 5th Avenue Koan Stripes 30x60
- LaFabbrica 5th Avenue Koan Moon 30x60
Ero tentato di portarmi a casa la Refin, ma mi è sembrata un po' "banale" rispetto alle sopracitate. Sia chiaro, dipende sempre dall'ambiente che si vuole creare!
Io mi sono innamorato della 5th Avenue perchè la piastrella cambia totalmente a seconda della luce. La scelta è ormai indirizzata sulla Cristal Wave, Koan Wave e Cristal Stripes.
Sono tutte bellissime ma hanno delle differenze:
- Cristal Wave: fondo avorio/panna con onde bianche leggere. L'effetto con luce normale è sul panna, controluce è semilucida (effetto della lappatura), su luce artificiale è totalmente brillantinata, pochissimo effetto specchio. Standoci sopra si notano molto le onde bianche
- Koan Wave: fondo bianco con onde grige. In questo caso le onde si notano molto di più. Piastrella meno brillantinata ma a suo modo magnifica. La brillantinatura si ha soprattutto sulle onde, mentre il bianco riflette simil-specchio, lasciando intravedere il riflesso nella lappatura. Devo vederla ancora bene con il sole e in casa, perchè sembra un'ottima scelta
- Cristal Stripes: è la versione a righe, molto bella anche se un po' diversa dalle prime due. E' meno brillantinata, un po' a specchio, fondo avorio/panna chiarissimi, meno marcati della prima Cristal. Le righe hanno sfumature sul bianco, avorio e grigio leggero. Devo immaginarmele posate dritte con righe perendicolari. L'effetto potrebbe essere ottimo.
L'unica cosa è che non ne sento parlare da nessuno, possibile che le abbia trovate solo io?
La Koan Wave inoltre dovrebbe essere poco sporchevole, oltretutto