Re: Commenti, parole... e altre sciocchezze

etamina ha scritto: ma pure a mio parere i commenti inerenti al titolo del topic sono stati molti....alla fine ci siamo divisi in due fazioni: quelli convinti che è diritto di tutti in un forum dare la propria opinione (con tatto) su quello che vogliono senza per questo dover essere attaccati, e quelli che invece preferiscono tacere (ignavi... :mrgreen: ) pur di non fare alcuna brutta figura o per non offendere involontariamente qualcuno
Io non la vedo così invece.

Esempio: Tizio apre un topic in cui comunica il suo dispiacere perchè gli è morto il cane/gatto/tartaruga.
Caio gli scriverà i classici ((((((())))))) o :cry:
Oppure Caio trova la reazione esagerata, magari perchè in quel momento ha problemi personali, e:
- non gli scrive nulla
- scrive "Mi dispiace sentirti così ma passerà presto. Ci sono tante altre cose belle e importanti nella vita che meritano di essere vissute per il giusto valore che hanno" ecc.
- scrive "francamente questa reazione mi pare eccessiva"

Sono 3 risposte egualmente educate ma secondo me non egualmente opportune.
Questo intendo parlando di autocensura: il non dare valore aggiunto al topic.
- Aspettando Godot -

capperugiola ha scritto:
Saul1978 ha scritto:Ma sul serio vorreste un forum alla " alice nel paese delle meraviglie " tutto coplimenti, risatine e bacetti?
A cosa servirebbe?
Quoto korha in pieno.
saul assolutamente no, ma io son fin troppo cinica e realista e penso che le persone più sicure e più forti debbano mettersi nei panni a volte degli altri utenti ed agire di conseguenza....
Cappe tu sei stata "scottata" come me dallo stesso personaggio...
Solo che io non paragonerei le cose. C'è l'ossessione al limite dello stalking virtuale come suol agire il nostro amicone, e la battutina acida alla bubu o alla Saul.
Per me le cose sono ben diverse e la seconda ci sta in un forum pubblico..
There's only one Queen,and that's Madonna,Bitch!

Cla' ha scritto:
etamina ha scritto: ma pure a mio parere i commenti inerenti al titolo del topic sono stati molti....alla fine ci siamo divisi in due fazioni: quelli convinti che è diritto di tutti in un forum dare la propria opinione (con tatto) su quello che vogliono senza per questo dover essere attaccati, e quelli che invece preferiscono tacere (ignavi... :mrgreen: ) pur di non fare alcuna brutta figura o per non offendere involontariamente qualcuno

Esempio: Tizio apre un topic in cui comunica il suo dispiacere perchè gli è morto il cane/gatto/tartaruga.
Oppure Caio trova la reazione esagerata, magari perchè in quel momento ha problemi personali, e:
- non gli scrive nulla
- scrive "Mi dispiace sentirti così ma passerà presto. Ci sono tante altre cose belle e importanti nella vita che meritano di essere vissute per il giusto valore che hanno" ecc.

quanto ti quoto!!!!! ti straquoto!

capperugiola ha scritto: etamina beata te che sei così sicura di te stessa, e talmente matura che nessun commento ti scalfisce,purtroppo esistono anche persone diverse meno forti e più suggestionabile che forse in un forum chiedono sostegno pareri e sicurezza appunto (e non solo sulle cose importanti),ma qui cascano male ......
Cappe...non è un discorso di sentirsi superman nei confronti degli altri e non essere scalfiti da nulla...qui si parla di saper distinguere cosa è vermente importante per noi stessi e cosa no.
Se ci si lascia intimidire dal parere altrui per ogni sciocchezza allora si, c'è un problema di fondo nell'autostima.
Faccio un esempio....se mi si dice che il mio gatto è brutto (si lo so, son ripetitiva :mrgreen:) perchè mai la cosa mi dovrebbe dare dei problemi? Cosa mi cambia a livello di persona o nella mia vita?
Se a qualcuno non piace come ho arredato la casa che faccio? non dormo la notte? Ma valàà
Ma se magari la stessa persona mi dice che il modo in cui ho pianificato la disposizione della casa è suo parere dispersivo...beh, lì ci posso ragionare e pormi dei dubbi...poi magari resto della mia idea, ma il dubbio me lo sono posta per un motivo un po' più serio e sono magari grata a chi mi ha dato il suo parere negativo o positivo che sia.

Ci son cose molto più importanti in cui un parere altrui può essere utile ed istruttivo, pareri che magari ci fanno vedere le cose in una prospettiva realmente migliore...e utile!

Altro esempio? mia mamma son anni che mi dice che son troppo grassa....e sinceramente fino a due mesi fà le ridevo sul muso....ora che A MIO PARERE sono realmente ingrassata allora ho accettato il suo ultimo commento spocchioso e, dati della bilancia alla mano, mi son messa a dieta.... ma non l'ho fatto prima solo perchè secondo lei ero grassa....ora lo faccio perchè secondo ME devo perdere 2 chiletti (pesare solo tre kg meno del mio uomo può rovinarmi l'attuazione di qualche posizione :mrgreen: )
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

Cla' ha scritto:

- non gli scrive nulla

ti quoto perchè son convinta pure io che dare il proprio parere con tatto sia la cosa più giusta ma....resta il fatto che non bisogna agitarsi per un commento che, a nostro parere, manca di diplomazia. Son sempre convinta anche che bisogna saper prendere le cose come sono.....se Caio mi risponde (alla morte del mio gatto/cane/tartaruga ) che "francamente la tua rezione mi pare eccessiva" allora significa che non mi conosce, che non ha mai avuto a che fare con me sul forum e che quindi il suo parere è come una foglia al vento....chissene! ma se mi conosce beh, allora davvero ha fatto un commento che si poteva risparmiare...e non potrei che rispondergli con un bel, ironico "ne riparliamo quando ti ecciterai per il primi passi di tuo figlio!"
e la situazione probabilmete si pareggia senza spargimento di sangue...due battute un po' acide che si rispondono e che alla fine non fanno male a nessuno :wink:

anche se...alla fine tutto dipende da come uno prende la frase.... :roll: :roll:
Ho trovato! :idea:

mettiamoci in firma il nostro orientamente commentistico :D
- Dimmi quel che pensi, tanto me ne infischio
- Dimmi quel che pensi solo se te lo chiedo esplicitamente
- Dimmi quel che pensi onestamente ma fallo con gentilezza
- Dimmi quel che pensi camuffato da quel io voglio che tu pensi

almeno uno sà come gestirsi :mrgreen:
Si può scegliere un gatto in base alla propria personalità, al proprio carattere o al suo colore perchè si abbini all'arredamento..ma in verità è lui che sceglie te, ricordandoti che sotto quel pelo morbido si trova ancora lo spirito più libero del mondo.

etamina ha scritto:
capperugiola ha scritto: etamina beata te che sei così sicura di te stessa, e talmente matura che nessun commento ti scalfisce,purtroppo esistono anche persone diverse meno forti e più suggestionabile che forse in un forum chiedono sostegno pareri e sicurezza appunto (e non solo sulle cose importanti),ma qui cascano male ......
Cappe...non è un discorso di sentirsi superman nei confronti degli altri e non essere scalfiti da nulla...qui si parla di saper distinguere cosa è vermente importante per noi stessi e cosa no.
Se ci si lascia intimidire dal parere altrui per ogni sciocchezza allora si, c'è un problema di fondo nell'autostima.
Faccio un esempio....se mi si dice che il mio gatto è brutto (si lo so, son ripetitiva :mrgreen:) perchè mai la cosa mi dovrebbe dare dei problemi? Cosa mi cambia a livello di persona o nella mia vita?
Se a qualcuno non piace come ho arredato la casa che faccio? non dormo la notte? Ma valàà
Ma se magari la stessa persona mi dice che il modo in cui ho pianificato la disposizione della casa è suo parere dispersivo...beh, lì ci posso ragionare e pormi dei dubbi...poi magari resto della mia idea, ma il dubbio me lo sono posta per un motivo un po' più serio e sono magari grata a chi mi ha dato il suo parere negativo o positivo che sia.

Ci son cose molto più importanti in cui un parere altrui può essere utile ed istruttivo, pareri che magari ci fanno vedere le cose in una prospettiva realmente migliore...e utile!

Altro esempio? mia mamma son anni che mi dice che son troppo grassa....e sinceramente fino a due mesi fà le ridevo sul muso....ora che A MIO PARERE sono realmente ingrassata allora ho accettato il suo ultimo commento spocchioso e, dati della bilancia alla mano, mi son messa a dieta.... ma non l'ho fatto prima solo perchè secondo lei ero grassa....ora lo faccio perchè secondo ME devo perdere 2 chiletti (pesare solo tre kg meno del mio uomo può rovinarmi l'attuazione di qualche posizione :mrgreen: )
etamina è questo il punto,probabilmente ci sono forumisti che non hanno una grande autostima quindi certe parole che per un altro non significano nulla per loro assumono ben altro significato,penso che un pò di sensibilità in più prima di rispondere renderebbe tutto più semplice :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

amluci ha scritto:
Cla' ha scritto:

- non gli scrive nulla

quanto ti quoto!!!!! ti straquoto!
Credo che però qui si stia esasperando la cosa, e che nessuno abbia mai avuto questo comportamento, nessuno si è mai preso gioco del dolore di nessuno soprattutto per una malattia ed una morte, non esasperiamo le cose che non serve a niente.

Se mi sbaglio ed è successo ed io non l'ho letto allora ritiro tutto ma non credo davvero che nessuno abbia mai fatto in questo forum commenti sprezzanti o di critica in un topic di malattia o morte
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

capperugiola ha scritto:
etamina ha scritto:

etamina è questo il punto,probabilmente ci sono forumisti che non hanno una grande autostima quindi certe parole che per un altro non significano nulla per loro assumono ben altro significato,penso che un pò di sensibilità in più prima di rispondere renderebbe tutto più semplice :wink:
Esatto...
Eta tu a tua mamma ridevi sul muso, qualcun altro si infilava due dita in gola sul water. Siamo tutti diversi (per fortuna) :wink:
- Aspettando Godot -

capperugiola ha scritto:etamina è questo il punto,probabilmente ci sono forumisti che non hanno una grande autostima quindi certe parole che per un altro non significano nulla per loro assumono ben altro significato,penso che un pò di sensibilità in più prima di rispondere renderebbe tutto più semplice :wink:
Allora via con le firme come ho proposto prima :mrgreen:
Alla fine è proprio un problema di incomprensione...se io penso che gli altri la pensino come io penso allora entrerò sempre in conflitto con qualcuno, anche non volendo :cry:
E' una cosa che dispiace, ma non si potrà mai capire come trattare con ogni singola persona senza turbare la sua sensibilità ...

Cla' ha scritto: Esatto...
Eta tu a tua mamma ridevi sul muso, qualcun altro si infilava due dita in gola sul water. Siamo tutti diversi (per fortuna) :wink:
Ho capito il vostro discorso ma...il punto è proprio questo...scusatemi se sembro cattiva ma(usiamo ora l'esempio di clà anche se è un po' estremo) ...se ad un commento sul peso una persona si lascia talmente influenzare dal rovinarsi fisicamente, allora dovrebbe vivere in una campana di vetro uscendo solo per andare in analisi :roll: ...questo era un esempio estramo ovviamente, ma ponendola sul discorso forum, se una persona và in crisi per un commento di un pressochè sconosciuto su internet, allora non dovrebbe proprio iscriversi ad un forum dove, in effetti, non sa con chi ha a che fare :? ...sbaglio?