karin ha scritto:ma come gratis in certi orari..uno mica decide quando partorire...
quello piu vicino a me mi sa che era gratis perche quando la sorella del moroso partori' la voleva fare ma arrivo' troppo avanti e non gliela fecero perche non sarebbe piu servita...puo' essere vera sta cosa??
ogni ospedale e ogni anestesista hanno la loro teoria
in alcune città del veneto, dove ho partorito io, ti fanno l'epidurale solo previa visita e colloquio con l'anestesista (fino all'anno scorso la visita costava 200 euro, da quest'anno è gratis)

l'epidurale la puoi richiedere fin da subito (anche dilatazione a 2 cm, per dire), o anche solo per la fase espulsiva (quindi, quando sei a dilatazione completa e devi solo spingere), se vedono che il bimbo è "in alto" e non ha ancora impegnato il canale del parto (se già si vedono i capelli ed è probabile che esca con 2 spinte non te la fanno, perchè nel tempo che impiega a fare effetto il bimbo è fuori). In altri ospedali so che seguono procedure diverse.
Negli ospedali in cui è gratuita quoto valery, so che la notte e nei week end non è sempre garantita