Re: Ma è vero? I listini devono riportare due colonne prezzo

Sì, più o meno condivisibile. Anche se, letto il punto 1), trovo che il punto 2) scivola in qualche contraddizione.
Il prezzo esposto, insomma, si dà per Iva inclusa, ed appunto per questo, nel mio caso, il prezzo esposto nell'ordine - nell'ottica del venditore - ben avrebbe fatto ad essere spacchettato nelle sue componenti.
L'avere il prezzo indistinto mi ha sicuramente spinto, al momento del pagamento, ad oppormi al ricalcolo dell'Iva. Con la conseguenza che il rivenditore, "soggetto passivo " dell'Iva, ha contratto il proprio corrispettivo a favore di una maggiore Iva.
Cosa che, come già detto, uno dei due fornitori ha fatto in maniera autonoma, senza che fossi io a sollecitare. Mi son risparmiata, insomma, una fatica...
Ultima modifica di Cinziaglam il 21/03/12 12:41, modificato 1 volta in totale.

Guarda Q che i tranelli sono molti. Tu puoi trovare prezzi uguali ma dentro poi ci sono cose diverse e quind i preventivi erano molto diversi nella realtà. Chi ti da il pezzino in mano con il prezzo finale a mio avviso non è molto corretto.
Nelle macchine tu questo confronto col pezzino lo puoi fare :ad es compri una Y 10, ma sai che compri Y10 modello XXXYY e colore metallizzato o meno zzzx. Li si che puoi realmente confrontare i preventivi con il prezzo finale .Nelle cucine e nei mobili in genere non è così. Non ti basta il prezzo finale ma devi necessariamente sapere cosa c'è esattamente dentro ed in modo dettagliatissimo.
qsecofr ha scritto:
Solaria ha scritto:A mio avviso ripeto non è il prezzo finale solo a contare ma anche sapere esattamente cosa c'è dentro.
si è meglio ma non è determinante anche perchè tu compri una cucina progettata, montata, ivata non un sottolavello, uno zoccolo, un pensile, un pistoncino smove.
Ultima modifica di Solaria il 21/03/12 12:47, modificato 1 volta in totale.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Solaria ha scritto:Gurarda Q che i tranelli sono molti. Tu puoi trovare prezzi uguali ma dentro poi ci sono cose diverse e quind i preventivi erano molto diversi nella realtà. Chi ti da il pezzino in mano con il prezzo finale a mio avviso non è molto corretto.
Nelle macchine tu questo confronto lo fai :ad es non compri una Y 10, ma compri Y10 modello XXXYY e colore metallizzato o meno zzzx. Li si che puoi realmente confrontare i preventivi con il prezzo finale .Nelle cucine e nei mobili in genere non è così
qsecofr ha scritto:
Solaria ha scritto:A mio avviso ripeto non è il prezzo finale solo a contare ma anche sapere esattamente cosa c'è dentro.
si è meglio ma non è determinante anche perchè tu compri una cucina progettata, montata, ivata non un sottolavello, uno zoccolo, un pensile, un pistoncino smove.
Sicura?

Quali tranelli Solaria? Il modello di cucina X è fatto così, con questa ferramenta e queste strutture, non è che tu compri una cosa e te la costruiscono con altri materiali per fregarti.
Puoi scegliere la diversa finitura dell'anta, diversi top ed elettrodomestici, ma è tutto alla luce del sole, come in una auto puoi scegliere più o meno optional, vernice metallizzata o no, sedili in pelle o in tessuto, ecc ecc....

Solaria ha scritto:Non è così anche Allegri e Paul hanno detto che ci sono innumerevoli varianti, alcune nascoste che non sono percepibili dal cliente se non glielo si dice :!:
Qua ti devo dare in parte ragione, mannaggia la pupazza :mrgreen:
Esempio:
- cassa da 60cm con anta e due cassetti interni (caso limite) costo X

-> numero cerniere per anta? 2-3 o 4?
-> cerniera silentia? si/no?
-> apertura cerniera? 90/135/180 gradi?
-> fianchi in finitura? dx/sx o entrambi?
-> cassetto interno 1 e 2, guida? ammortizzata/standard/servoassistita/elettrica/stabilizzata?
-> tipo sponda? alluminio/inox
-> tipo fondo? standard/vetro?
-> colore sponda? bianco/grigio/inox?
-> altezza sponda?
-> colore interno cassa? bianco/nero/decorativo/etc etc
-> maggiorazioni? fuori squadro/scanso retro/scasso/riduzioni profondità/altezza/larghezza?

Insomma combina tutto sto popò di dati e capirai che da un prezzo finale alla fine si evince tutto e nulla, ma anche la distinta puntuale COMUNQUE non ti da spesso questi dati. Quindi il discorso è semplice, comprate dove avete fiducia e lasciate perdere listini, iva, totali, sconti e quant'altro.
Ultima modifica di Peppezi il 21/03/12 13:04, modificato 2 volte in totale.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Cinziaglam ha scritto: L'avere il prezzo indistinto mi ha sicuramente spinto, al momento del pagamento, ad oppormi al ricalcolo dell'Iva. Con la conseguenza che il rivenditore, "soggetto passivo " dell'Iva, ha contratto il proprio corrispettivo a favore di una maggiore Iva.
Gli hai rubato l'1% del suo guadagno per non aver voluto pagare una tassa che era di tua competenza. Non ti fa onore.
Pax tibi Marce

Cinziaglam ha scritto:Mi ripeto nel dire che l'ordine aveva unicamente il "prezzo finale". Tutto qua.
c'è una legge dello stato... non piace a nessuno... vale più del tuo contratto... l'iva devi pagarla tu ed il rivenditore deve solo versarla all'erario per te. Se tu non gliela dai facendoti forza su di lui perchè devi ancora staccargli l'assegno lui ce la rimette di tasca sua. Se ti senti nella ragione così sia ma per me che non me ne va e non me ne viene la vedo come sopra.
Pax tibi Marce

Peppezi ha scritto:
Solaria ha scritto:Non è così anche Allegri e Paul hanno detto che ci sono innumerevoli varianti, alcune nascoste che non sono percepibili dal cliente se non glielo si dice :!:
Esempio:

-> cassetto interno 1 e 2, guida? ammortizzata/standard/servoassistita/elettrica/stabilizzata?
-> altezza sponda?
-> maggiorazioni? fuori squadro/scanso retro/scasso/riduzioni profondità/altezza/larghezza?

Insomma combina tutto sto popò di dati e capirai che da un prezzo finale alla fine si evince tutto e nulla, ma anche la distinta puntuale COMUNQUE non ti da spesso questi dati. Quindi il discorso è semplice, comprate dove avete fiducia e lasciate perdere listini, iva, totali, sconti e quant'altro.
Si Peppe, ma quello che intendevo dire io e che forse Solaria non ha colto, è che la base 60 dx della cucina modello X, monta le stesse cerniere, lo stesso cassetto, la stessa guida, la stessa cassa, ecc ecc....sia che tu l'acquisti dal rivenditore A, sia che tu l'acquisti dal rivenditore B.

Peppezi ha scritto:
Esempio:

-> altezza sponda?

Per chi è profano della materia :oops: , un bello spunto di riflessione :roll: :roll: :roll: ...

Si Peppe, ma quello che intendevo dire io e che forse Solaria non ha colto, è che la base 60 dx della cucina modello X, monta le stesse cerniere, lo stesso cassetto, la stessa guida, la stessa cassa, ecc ecc....sia che tu l'acquisti dal rivenditore A, sia che tu l'acquisti dal rivenditore B.
Ah beh, su questo non ci piove :)
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D