Re: produttori cucine ORDINATI PER FASCIA

Classifiche... a me sono sempre piaciute, non ho difficoltà ad ammetterlo..
Ogni volta che viene aperto un post del genere, mi parte la tentazione di compilare la mia personale lista.
Poi mi rendo conto che, come dice sempre il buon Q., la cosa ha poco senso e puo' essere fuorviante per chi compra.
Esempio. Un'azienda puo' avere un ottimo rapporto prezzo qualità sul laminato (ha un bravissimo fornitore), mentre sui laccati potrebbe essere fuori prezzo, oppure prezzo giusto ma qualità più scadente.
Oppure un'azienda ha un ottimo rapporto prezzo qualità su gran parte della propria gamma, ma e' fuori mercato con gli elettrodomestici.
Quindi se il rivenditore non si prende la briga di offrire elettrodomestici diversi (acquistati tramite altri canali), il cliente sarà penalizzato, perché non puo' sfruttare il vantaggio competitivo sui mobili.
Aggiungo che per noi addetti ai lavori e' praticamente impossibile monitorare il rapporto prezzo/qualità di tutte le aziende che ci sono sul mercato, in relazione a tutti i materiali. E anche se mettiamo fa parte il "vestito" della cucina (ante) e ci concentriamo solo sulla qualita' costruttiva delle strutture (interno dei mobili) e della ferramenta utilizzata (cerniere, guide cassetti e meccanismi vari), possiamo dare un parere solo sulle aziende che vendiamo. Infatti non e' possibile valutare la qualità di un mobile se non si e'andati "sul campo" a montarlo.
Come faccio io a dire con cognizione di causa che i mobili di Scavolini sono più robusti di quelli di arredo3, se non ho mai montato nessuna delle due??!!
Dalle schede tecniche non si capisce.
Come faccio a sapere quanta colla viene messa e come sono state assemblati i cassoni?! Quanto robusti sono i panelli utilizzati??!!
Poi chi produce si mette nei panni di chi monta il mobile??!!
Alcune volte, anche con aziende di alta qualità percepita, ci si ritrova a dover fare delle invenzioni per montare correttamente alcune cose.
Oppure prendiamo un mobile fatto a regola d'arte e una parete con mura fatte malissimo, sapete quanto conta la bravura dell'installatore??!!
Per non parlare di chi fa a monte il progetto, che non solo deve essere bravo a capire i gusti e le esigenze del cliente, ma anche a rispettare in modo preciso i vincoli dell'ambiente in cui la cucina a posizionata.
Il cliente non deve dare per scontate queste cose. Errore gravissimo!!
Quindi chi si avvicina all'acquisto di una cucina (in modo particolare), la domanda più corretta che dovrebbe porsi quando pensa a valutare la qualita' del suo acquisto e': come faccio a scegliere il rivenditore?
Invece vengono aperti topic infiniti sulla qualità delle cucine...
Non che non sia importante, anzi, pero' a mio avviso e' secondaria.
Prima scelgo il rivenditore, poi, scelgo tra le aziende che tratta (sicuramente se e' un bravo rivenditore si sarà scelto partner adeguati...).
Tutto questo e' giusto a meno che non mi sono innamorato di un particolare modello, esclusivo di una marca (es.skyline di snaidero, invitrum di valcucine, ). Allora in quel caso bisognerà fare il processo inverso. Girare i rivenditori snaidero, ma non tanto per avere il prezzo più basso, quanto per avere il servizio più adeguato, nell'ambito comunque di un prezzo competitivo.
Concludo: tutto ciò che ho detto e' facile a dirsi e difficile a farsi, ma un approccio corretto e' già un buon punto di partenza.
ALLEGRI

luthien_tinuviel ha scritto:sono genuinamente curiosa, ma quindi invece topic come "è meglio la Lube Yara oppure la Stosa Amaranta" pittusto che "indecisissimi tra Orange Snaidero e Mimosa Gatto" [nomi random] non ti hanno sfracellato i maroni? perchè ne ho spulciati un po' e francamente hanno già annoiato me in due giorni.
Ti avranno annoiato però ti dirò che hanno molto piu' logica e senso domande di questo tipo che richieste di improbabili classifiche.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

questo post l'ho trovato in questo forum e lo copio qui... perché ritengo sia utile almeno per orientarsi nella scelta

FASCIA PREZZO ALTISSIMA
TONCELLI, BULTHAUP, POGGENPOHL, UNITS (Cappellini)

FASCIA PREZZO ALTA
VALCUCINE, DADA, BINOVA, ALNO, SCHIFFINI, ELAM, SALVARANI, SCIC, GRATTAROLA,
VARENNA, MINOTTI, BOFFI, ARCLINEA

FASCIA MEDIO ALTA
EFFETI, ERNESTOMEDA, ROSSANA, DEL TONGO, DOIMOCUCINE, ELMAR, EUROMOBIL,

FASCIA PREZZO MEDIA
MAISTRI, ZECCHINON, SNAIDERO, VENETA CUCINE, G&D

FASCIA PREZZO MEDIO-BASSA
LUBE, CESAR, SCAVOLINI, STOSA, ARAN, GATTO, FEBAL, BERLONI, BONTEMPI,
MODULNOVA

FASCIA PREZZO BASSA
COPAT, RECORD CUCINE,

FASCIA PREZZO MOLTO BASSA
IKEA, BINDI, DE&MA......ce ne sono uno sterminio

sgenerosi ha scritto: FASCIA PREZZO MEDIO-BASSA
MODULNOVA
...prova prova ad andargli sotto a modulnova con una cucina in kerlite o con la sua cosa di cemento... :lol:

no sinceramente: non è cosa....tempo perso...danno sicuro per ditta ed acquirente...
Pax tibi Marce

sgenerosi ha scritto:questo post l'ho trovato in questo forum e lo copio qui... perché ritengo sia utile almeno per orientarsi nella scelta

FASCIA PREZZO ALTISSIMA

FASCIA PREZZO ALTA

FASCIA MEDIO ALTA

FASCIA PREZZO MEDIA

MODULNOVA

FASCIA PREZZO BASSA
COPAT, RECORD CUCINE,

Per favore non credete neanche a 1/3 di quello che c'è scritto qua sopra.

Vi dico solo che nell'ultima casaidea di Roma c'era esposta una cucina MODULNOVA (messa in fascia di prezzo medio bassa) da oltre 40.000 euro!!

Chi ha scritto un post del genere aveva bevuto qualcosa di strano, non meno di chi l'ha "riesumato": complimenti!!!
ALLEGRI

:shock: :shock: :shock: non immaginavo che le cucine GATTO fossero classificate medio basse :shock: :shock: :shock:

Sono una profana in materia ma effetivamente non si possono fare delle distinzioni del genere.....
Tempo perso
Info errate
Classificazioni inutili

Non me ne vogliae per queste cose che ho detto :mrgreen:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

frazionando troppo le fasce si tende alla"certezza" che non esiste, come giustamente fatto osservare dai colleghi.

Ritengo che invece una buona base di partenza per l'utente sia ancora la risposta di mauri, chiaramente opinione personale ma condivisibile. Chiaramente non ci si può fermare a quell'infarinatura ma sono tanti i successivi aspetti da considerare, e mi sembra siano poi stati citati, ma almeno una scrematura viene fatta e luthien_tinuviel ora saprà che se cerca una cucinetta discreta senza troppe pretese e ha un budget non troppo elevato sicuramente non andrà a chiedere un preventivo per una Bulthaup (giusto per citarne una), e se al contrario invece vuole il massimo del massimo sia come qualità che come immagine per la sua mega villa magari non andrà a vedere come sono fatte le cucina Artec (giusto per citarne una). Scusate l'estremizzazione ma alla fine credo che sia questa l'informazione di cui necessitava.
progettiamolacucina

progettiamolacucina ha scritto: Scusate l'estremizzazione ma alla fine credo che sia questa l'informazione di cui necessitava.

si ok gli serviva questa cosa...ma parliamoci chiari grazie a questa min_chia di classifica ci saranno già 100 uTONTI che vedono solo questo messaggio e che considerandolo oro colato penseranno che la Modulnova o la Copat facciano cucine di merda o che la Valcucine non sia sufficientememente dignitosa per il suo appartamento di Dubai o di dover per forza vedere cosa fa la Minotti cucine che non so neanche se sia ancora aperta.
... ve lo dico più chiaro: se fossi uno dei titolari modulnova farei rimuovere il thread seduta stante.
Pax tibi Marce

qsecofr ha scritto:
progettiamolacucina ha scritto: Scusate l'estremizzazione ma alla fine credo che sia questa l'informazione di cui necessitava.
... ve lo dico più chiaro: se fossi uno dei titolari modulnova farei rimuovere il thread seduta stante.
Vabbè :roll: se ogni produttore di cucine che si sentisse leso da quanto viene scritto qui dentro facesse rimuovere il topic in questione, penso che si sarebbe già fatta un gran bella pulizia.

dire che NON si può assegnare una fascia di mercato ai produttori di cucine imho equivale a dire che i produttori di cucine NON abbiano un target di riferimento. fanno cucine così, a random, come viene viene e ognuno poi si sceglie la combinazione che gli piace di più, loro coprono tutto lo scibile umano. chissà che bello sviluppo che fanno con queste premesse.

mi ha parecchio incuriosita il consiglio di allegri, e quindi sconfesso tutto quanto scritto finora e mi riconverto alla domanda che invece avrei dovuto fare: come sceglie il rivenditore delle cucine?
già sono state date indicazioni che apprezzo ma se qualcuno si sente di espandere il concetto è benvenuto.

qsecofr ha scritto:

si ok gli serviva questa cosa...ma parliamoci chiari grazie a questa min_chia di classifica ci saranno già 100 uTONTI che vedono solo questo messaggio e che considerandolo oro colato penseranno che la Modulnova o la Copat facciano cucine di merda o che la Valcucine non sia sufficientememente dignitosa per il suo appartamento di Dubai o di dover per forza vedere cosa fa la Minotti cucine che non so neanche se sia ancora aperta.
:D speriamo che i 100 si leggano anche le successive risposte...
progettiamolacucina

gigheri ha scritto::shock: :shock: :shock: non immaginavo che le cucine GATTO fossero classificate medio basse :shock: :shock: :shock:

Sono una profana in materia ma effetivamente non si possono fare delle distinzioni del genere.....
Tempo perso
Info errate
Classificazioni inutili

Non me ne vogliae per queste cose che ho detto :mrgreen:
Ma infatti....

Gatto cucine, qui nominata, ha tre linee di produzione, corrispondenti ad altrettanti target/fasce di prezzo:

- gatto click
- gatto chiamiamola "normale"
- gatto vision

Come si fa a mettere in fascia bassa una gatto vision con anta interamente in corian??!!!

La classifica postata, corrisponde alla soggettivissima percezione di chi l'ha fatta, che non puo' che essere un ignorante in materia. Cosi' come ignorante è chi l'ha "riesumata".

Scusate se sono stato un po' "duro", ma veramente certe cose non si possono leggere!!
ALLEGRI

luthien_tinuviel ha scritto:mi ha parecchio incuriosita il consiglio di allegri, e quindi sconfesso tutto quanto scritto finora e mi riconverto alla domanda che invece avrei dovuto fare: come sceglie il rivenditore delle cucine?
:D :D Qui ci sarebbe da aprire un topic destinato a raccogliere pagine su pagine.
Purtroppo ho poco tempo, ma mi riprometto di scrivere qualcosa al piu' presto su questo argomento.
ALLEGRI

allegri ha scritto:La classifica postata, corrisponde alla soggettivissima percezione di chi l'ha fatta, che non puo' che essere un ignorante in materia. Cosi' come ignorante è chi l'ha "riesumata".

Scusate se sono stato un po' "duro", ma veramente certe cose non si possono leggere!!
Beh, tenuto conto del tuo essere normalmente molto ma molto diplomatico ... ti quoto al 100% :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

sgenerosi ha scritto:questo post l'ho trovato in questo forum e lo copio qui... perché ritengo sia utile almeno per orientarsi nella scelta

FASCIA PREZZO ALTISSIMA

FASCIA PREZZO ALTA

FASCIA MEDIO ALTA

FASCIA PREZZO MEDIA

MODULNOVA

FASCIA PREZZO BASSA
COPAT, RECORD CUCINE,

ma daiiii che fa ridere questa classifica!!!!
modestissimo consiglio mio: invece di badare alle classifiche, ascoltate i pareri degli utenti che hanno una cucina che vi interessa (li trovate con l'apposita ricerca) e chidete loro magari come si trovano a distanza anche di qualche anno... e SOPRATUTTO andate per negozi.. andate e andate... confrontate, toccate con mano, aprite i cassetti e le ante (educatamente ehhhh !!!!). La qualità la riconosce chinque, non serve essere degli esperti per capire se si è davanti a un buon prodotto o no... e poi certo... ognuno fa le sue valutazioni anche in base al prezzo e al rapporto qualità/prezzo.. cosa che avverrà in maniera del tutto naturale dopo aver "toccato con mano" tutte le cucine.

per esempio.. io ho una Copat, composizione a U ma con soli 3 pensili di cui uno scolapiatti, cappa a vista, una colonna da 45 e una da 30 cm, il resto solo basi e un piano snack, pagata circa 11.000 euro - frigo, tavolo e sedie esclusi, nel 2007 , oggi è ancora come il primo giorno. Qualità a mio giudizio? Ottima! ma nella classifica è in fascia bassa.... :roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)