Re: Ipotesi per la mia cucina :wink:

so che è brutto auto-upparsi i post, ma volevo un vs. parere su questa disposizione nelle sue due versioni

Immagine

Immagine

Io preferisco la seconda e voi?
Sono anche indecisa se tenere la vetrina lì oppure spostarla e se spostare il frigo....

Una prima composizione prevede la penisola però ho capito di preferire l'isola, forse perchè ormai le cucine con la penisola si vedono dappertutto, anche in stanze in cui secondo me non c'è il giusto spazio

io preferisco la seconda (hai la vista sul giardino quando mangi) con la vetrina spostata.. e senza mensole finali sul pensile a destra..

il frigo dove vorresti spostarlo? io non sono amante dei freestanding perchè spezzano l'armonia delle composizioni.. se potessi li relegherei tutti in un angolo (al buio :mrgreen: )ma non vedo tante alternative nel tuo caso..

il tavolo alla fine non lo metti più?

serenen ha scritto:io preferisco la seconda (hai la vista sul giardino quando mangi) con la vetrina spostata.. e senza mensole finali sul pensile a destra..

il frigo dove vorresti spostarlo? io non sono amante dei freestanding perchè spezzano l'armonia delle composizioni.. se potessi li relegherei tutti in un angolo (al buio :mrgreen: )ma non vedo tante alternative nel tuo caso..

Il tavolo eventualmente lo metterò quando arrivano i bimbi, non è un'esigenza immediata e cmq sarebbe piccolo e defilato.

Il frigo, lo potrei mettere in uno dei due angoli della parete opposta (se necessario la porta di ingresso alla cucina posso spostarla)

Le mensoline le preferisco al vuoto. Ovviamente sono in posizione poco sfruttabile, metterò delle piantine o dei soprammobili

didi1979 ha scritto:
serenen ha scritto:io preferisco la seconda (hai la vista sul giardino quando mangi) con la vetrina spostata.. e senza mensole finali sul pensile a destra..

Il tavolo eventualmente lo metterò quando arrivano i bimbi, non è un'esigenza immediata e cmq sarebbe piccolo e defilato.

Il frigo, lo potrei mettere in uno dei due angoli della parete opposta (se necessario la porta di ingresso alla cucina posso spostarla)

Le mensoline le preferisco al vuoto. Ovviamente sono in posizione poco sfruttabile, metterò delle piantine o dei soprammobili
in questo modo il frigo non rimarrebbe troppo lontano dalla zona operativa?
per le mensoline, ovviamente sono gusti estetici :wink:

serenen ha scritto: in questo modo il frigo non rimarrebbe troppo lontano dalla zona operativa?
effettivamente la risposta alla domanda è "sì" e ci siamo osti il problema anche con il negoziante... però guadagnerei in spazio contenitivo ed estetica.
Se lo mettessi nell'angolo tra le due porte finestre non sarebbe troppo lontano dall'area operativa, ma dovrei forse spostare la porta finestra piccola verso la cucina.....

didi1979 ha scritto:
serenen ha scritto: in questo modo il frigo non rimarrebbe troppo lontano dalla zona operativa?
effettivamente la risposta alla domanda è "sì" e ci siamo osti il problema anche con il negoziante... però guadagnerei in spazio contenitivo ed estetica.
Se lo mettessi nell'angolo tra le due porte finestre non sarebbe troppo lontano dall'area operativa, ma dovrei forse spostare la porta finestra piccola verso la cucina.....
se stai preparando qualcosa però ti tocca fare avanti e indietro.. oddio, non si muore mica, però se hai l'abitudine come me di aprirlo 300 volte perchè immancabilmente ti dimentichi di prendere qualcosa, beh, lo metterei lì vicino :mrgreen:

il guadagno in estetica è indiscutibile, ma non dimenticare la comodità, che in cucina deve essere la cosa più importante.. per lo spazio contenitivo invece, mi sembra sufficiente in entrambe le soluzioni.. poi devi valutare tu se ti basta o se te ne serve ancora..

Steve1973 ha scritto:Un po' troppe cose " in vista " per i miei gusti... Cappa, frigo, mensole...

Lo spazio è ben sfruttabile e permette svariate soluzioni. Fai tante prove fino a quando non sarai totalmente convinta :wink:
è ormai evidente che stai i-n-e-s-o-r-a-b-i-l-m-e-n-t-e perdendo il tuo spitio "ciovane"!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Ma dico ... non vedi come "tira" il free standing ... la vetrinetta.... le mensoline .... la cappa "avvista" che fa tanto "casa" ... ect ect ... eh si caro mio .... gli anni passano anche per te!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Scusate l'assenza, rispondo a tutti e grazie dei commenti.

@ steve e ospite
La cappa è ancora da decidere, quella è fantastica ma mi sa che costa troppo; se scegliessi una bella cmq non mi dispiacerebbe la cappa a vista, è cmq un elemento che arreda, però sceglierò anche in base alla facilità di "pulizia" :wink:
Le mensole come detto mi piacciono per finire la parete

@ solaria
Il frigo in effetti per 2 persone è grande e potrei optare per quello più piccolo (avevo anche chiesto consigli nella sezione elttrodomestici) ma resta da decidere dove metterlo

@serenen
Riguardo alla comodità sono d'accordo però quando cucino sono abbastanza organizzata, non faccio tantissimi viaggi al frigorifero :mrgreen: e cmq la zona delle preparazioni sarebbe in prevalenza l'isola che non risulterebbe lontanissima dal frigo; una volta che sono ai fornelli ormai ho superato la fase "ingredienti da frigo"
per quanto riguarda lo spazio contenitivo, non so ancora cosa metterò nel living, quindi devo guadagnarlo in cucina

Scusate se mi ri-uppo, ma questa devo assolutamente farvela vedere!

Non so voi, ma io la trovo fantastica!!! Fino qualche giorno fa temevo che questa finitura fosse prevista solo nei modelli con gola e quindi pensavo che l'avrei dovuta escludere; poi il venditore mi ha detto che era posibile inserire la maniglia e adesso che vedo quanto è bella nel render, pur di averla avrei anche optato per l'odiatissima gola :P

La dispensa nella posizione indicata dal mobiliere sta molto meglio e il frigo sarà collocato al di là della portafinestra che si intravede a fine composizione.

Alcuni dettagli sono ancora da definire, tipo se fare i fianchi dell'isola come in foto o in quarzo (questione economica) se usare il top da 2 cm o questo più alto (questione estetica) quale cappa scegliere (questione economica ed estetica)
Devo anche pensare a che pavimento mettere perchè quello che ipotizzavo (come da render) non ci sta benissimo. Consigli?

Intanto, senza nessuna retorica, devo ringraziare il forum per avermi fatto capire che prima della scelta del marchio viene quella del negozio :wink:

Immagine

mileva ha scritto:ciao!
non ho letto tt i vecchi messaggi ... cmq ... che dire ... bella !
ma c'è una visuale di tutta la stanza ... nn mi rendo bene conto ...

Del render ho solo questa visuale. Sopra ho inserito la pianta della stanza.
Resta una "striscia" larga di circa 140 x 400 con due aperture. Dovrò sistemare il frigo e pensare ad un tavolo piccolo

ma sei sicura di mettere anche un tavolo?
a me l'idea di isola + tavolo nn mi piace tantissimo.... a questo punto meglio l'idea di serenen con penisola attaccata al tavolo! oppure solo isola!!

ho provato anche a mettere il frigo nella composizione .....
Immagine