mm79 ha scritto:Tutti pareri personali, ma magari sono per te spunti di riflessione…
Metterei un fornello da 90 e sacrificherei meno il piano lavoro
Hai poca scolapiatti (60 cm unico ripiano ti sta poca roba, poi dipende dalle tua abitudini ma se usi un robot da cucina, hai già riempito con la ciotola..)
Il frigo è troppo ‘fuori mano’ rispetto la zona di preparazione
Toglierei i moduli a giorno
Non interromperei le gole orizzontali tra cestoni pattumiera e cestoni sotto il pc (parte lavastoviglie)
Farei le colonne h. 210-220 cm o addirittura fino al soffitto o ribasserei con cartongesso
Metterei il frigo incassato nelle colonne
Metterei lo scaldavivande per allineare i forni
Però.. ecco che cosa farei io se la cucina fosse mia… cambierei totalmente la disposizione per sfruttare quella bella finestra per metterci sotto il PC o il lavello.. io ho il piano lavoro e piano cottura davanti alla finestra ed è una meraviglia guardare fuori mentre si cucina e si prepara! Tipo al posto delle basi, metterei le colonne mentre le basi le svilupperei sotto la finestra. Vedo se ho una foto da postarti…
ciao ciao
E' molto bella la foto che mi hai postato
Ti dirò, l'abbiamo inizialmente valutato di far passare il piano anche sotto la finestra, mi piaceva molto come idea ma ho dovuto scartarlo per questione di esposizione. La finestra è a sud ovest, in pieno sole (anche in inverno, quando splende il sole, entra diretto in un modo fastidioso) ora abbiamo una camera in quel punto e quando il sole è alto e batte in pieno sulla facciata è impossibile starci anche con le tende tirate (proprio per una questione di irraggiamento, non di temperatura). Abbiamo scelto di fare il piano di lavoro laterale alla finestra per questa ragione. Aggiungo che non posso mettere tende frangisole o tettoie all'esterno, l'unico modo sarebbe lavorare con la tapparella abbassata...(ho fatto delle prove

)
Abbiamo anche escluso di mettere il piano di lavoro sulla parete dove in foto ci sono le colonne per il motivo opposto: col sole alle spalle farei ombra sul piano di lavoro mentre lavoro e sarebbe poco funzionale.
Sul frigo hai solo ragione...

....ma non ce lo vedo in mezzo alle colonne, avevo un render anche così ma, mio gusto personale, non ce lo vedevo proprio.......mi preoccupa che sia così fuori mano, soprattutto se conti che ora ho tutto nel raggio di due metri, abituarmi alle dimensioni dopo sarà un gran problema....
Moduli a giorno aboliti! I vostri pareri mi convincono sempre di più.
Dici che me la fanno la gola sulla lavastoviglie e sull'altra anta? io non ho chiesto perchè pensavo non si potesse ma se si può la faccio al volo, mi piacerebbe un sacco un'unica gola continua!!!
Scolapiatti da 60 è ok, ce l'ho da 60 anche adesso e pensa che adesso non ho manco la lavastoviglie
Lo scalvavivande mi mancava! Va messo sotto al micro, giusto? così si allineano? Anche questo mi piacerebbe e non l'ho chiesto perchè non ne avevo idea (io son veramente molto ignorante, è la prima cucina che penso e studio così tanto.....)
Grazie davvero per tutti gli spunti!