Re: Cosa non va in questa cucina?

inomniaparatus ha scritto:
serenen ha scritto:nella parete da 4.2 non riesci a mettere una base da 60 al posto che quella da 45?

concordo sul poco piano di lavoro.. i pensili a giorno li eliminerei..
potresti togliere una mezzacolonna dispensae allungare l'angolo con piano di lavoro..

a me il verde lime piace :wink:
Ciao, ci abbiamo provato ma non ci sta, arriviamo a 54 cm mi pare, dovrei fare un fuori misura.....
Ecco, i pensili a giorno mi lasciano perplessa, son contenta di non essere l'unica...

Dici di allungare il piano? (consideriamo però che non possiedo piccoli elettrodomestici e che l'unico che ho lo vorrei mettere dentro una delle colonne, quindi il piano come lo vedete in foto sarebbe completamente libero)
io lo allungherei per la preparazione, non tanto per gli elettrodomestici..
secondo me su questa cucina starebbe bene una fila tutta chiusa di pensili (senza quelli a giorno)..

ho letto in un altro post che l'avresti fatta nera.. sarebbe stata stupenda con quel lime.. :D
però son di parte perchè anche io la farò nera, lucida, con gli accessori rossi..

concordo per il poco piano di lavoro, soprattutto viste le dimensioni della cucina. Per questo toglierei una mezza colonna dispensa a favore di un altro modulo base da 60.
Per le mezze colonne al posto delle colonne alte, dipende molto dai gusti. In questo caso non hai problemi di contenimento che ti spingano a mettere le colonne alte, quindi se tu le preferisci basse, perchè no? Soprattutto se hai in mente di sfruttare l'appoggio sopra, magari proprio per metterci la televisione (se la prevedi da qualche parte)
GagaGru home
blog

mm79 ha scritto:Tutti pareri personali, ma magari sono per te spunti di riflessione…
Metterei un fornello da 90 e sacrificherei meno il piano lavoro
Hai poca scolapiatti (60 cm unico ripiano ti sta poca roba, poi dipende dalle tua abitudini ma se usi un robot da cucina, hai già riempito con la ciotola..)
Il frigo è troppo ‘fuori mano’ rispetto la zona di preparazione
Toglierei i moduli a giorno
Non interromperei le gole orizzontali tra cestoni pattumiera e cestoni sotto il pc (parte lavastoviglie)
Farei le colonne h. 210-220 cm o addirittura fino al soffitto o ribasserei con cartongesso
Metterei il frigo incassato nelle colonne
Metterei lo scaldavivande per allineare i forni
Però.. ecco che cosa farei io se la cucina fosse mia… cambierei totalmente la disposizione per sfruttare quella bella finestra per metterci sotto il PC o il lavello.. io ho il piano lavoro e piano cottura davanti alla finestra ed è una meraviglia guardare fuori mentre si cucina e si prepara! Tipo al posto delle basi, metterei le colonne mentre le basi le svilupperei sotto la finestra. Vedo se ho una foto da postarti…

ciao ciao

E' molto bella la foto che mi hai postato :wink:
Ti dirò, l'abbiamo inizialmente valutato di far passare il piano anche sotto la finestra, mi piaceva molto come idea ma ho dovuto scartarlo per questione di esposizione. La finestra è a sud ovest, in pieno sole (anche in inverno, quando splende il sole, entra diretto in un modo fastidioso) ora abbiamo una camera in quel punto e quando il sole è alto e batte in pieno sulla facciata è impossibile starci anche con le tende tirate (proprio per una questione di irraggiamento, non di temperatura). Abbiamo scelto di fare il piano di lavoro laterale alla finestra per questa ragione. Aggiungo che non posso mettere tende frangisole o tettoie all'esterno, l'unico modo sarebbe lavorare con la tapparella abbassata...(ho fatto delle prove :mrgreen: )
Abbiamo anche escluso di mettere il piano di lavoro sulla parete dove in foto ci sono le colonne per il motivo opposto: col sole alle spalle farei ombra sul piano di lavoro mentre lavoro e sarebbe poco funzionale.

Sul frigo hai solo ragione... :cry: ....ma non ce lo vedo in mezzo alle colonne, avevo un render anche così ma, mio gusto personale, non ce lo vedevo proprio.......mi preoccupa che sia così fuori mano, soprattutto se conti che ora ho tutto nel raggio di due metri, abituarmi alle dimensioni dopo sarà un gran problema....

Moduli a giorno aboliti! I vostri pareri mi convincono sempre di più. :D

Dici che me la fanno la gola sulla lavastoviglie e sull'altra anta? io non ho chiesto perchè pensavo non si potesse ma se si può la faccio al volo, mi piacerebbe un sacco un'unica gola continua!!!

Scolapiatti da 60 è ok, ce l'ho da 60 anche adesso e pensa che adesso non ho manco la lavastoviglie :D

Lo scalvavivande mi mancava! Va messo sotto al micro, giusto? così si allineano? Anche questo mi piacerebbe e non l'ho chiesto perchè non ne avevo idea (io son veramente molto ignorante, è la prima cucina che penso e studio così tanto.....)

Grazie davvero per tutti gli spunti!
A prayer for the wild at heart kept in cage

vedendo la foto di mm79 potresti provare così:
lavello 120, lavastoviglie 60 altre due basi da 60, piano cottura da 120= 420
sulla parete da 430, 4 colonne (centrate sulla parete e quindi staccate dalla zona operativa) con le due dispense ai lati..

serenen ha scritto:
serenen ha scritto:nella parete da 4.2 non riesci a mettere una base da 60 al posto che quella da 45?

concordo sul poco piano di lavoro.. i pensili a giorno li eliminerei..
potresti togliere una mezzacolonna dispensae allungare l'angolo con piano di lavoro..

a me il verde lime piace :wink:
Ciao, ci abbiamo provato ma non ci sta, arriviamo a 54 cm mi pare, dovrei fare un fuori misura.....
Ecco, i pensili a giorno mi lasciano perplessa, son contenta di non essere l'unica...

Dici di allungare il piano? (consideriamo però che non possiedo piccoli elettrodomestici e che l'unico che ho lo vorrei mettere dentro una delle colonne, quindi il piano come lo vedete in foto sarebbe completamente libero)
io lo allungherei per la preparazione, non tanto per gli elettrodomestici..
secondo me su questa cucina starebbe bene una fila tutta chiusa di pensili (senza quelli a giorno)..

ho letto in un altro post che l'avresti fatta nera.. sarebbe stata stupenda con quel lime.. :D
però son di parte perchè anche io la farò nera, lucida, con gli accessori rossi..
8) Diciamo che il render adesso è bianco.....ma faccio sempre in tempo a cambiare idea.......(anche su quello son confusa infatti :roll: )

I pensili li chiudo allora, mi avete convinto...anche perchè non saprei cosa metterci in quelli a giorno...

Praticamente il piano sarebbe dal muro della finestra 40 cm (vabbè, non ci faccio niente) poi tra lavello e pc ci sono 95 cm, dopo il lavello fino al muro ce ne sono 115 ed infine c'è l'ultimo pezzo da 60...considero che l'angolo sia poco sfruttabile....però tra pc e lavello mi pareva una bella distanza....dici che è poco?

serenen ha scritto:vedendo la foto di mm79 potresti provare così:
sulla parete da 430, 4 colonne (centrate sulla parete e quindi staccate dalla zona operativa) con le due dispense ai lati..
Ma sulla parete con la finestra intendi? Quella con la finestra è da 430...poi escludevo il piano lì davanti perchè entra veramente troppa luce e da' fastidio mentre si lavora...

mi piace l'uso del colore.
mi piace l'uso delle mezze colonne.

i forni possono essere allineati o con il profilo superiore o inferiore... penso sia abbastanza indifferente le cosa... ma... come più si preferisce.

il piano di lavoro non è enorme (come fatto notare), MA aumentare il piano di lavoro a scapito delle mezze colonne altera l'equilibrio delle mezze colonne stesse. quindi se si volesse aumentare il piano di lavoro la cucina secondo me andrebbe ripensata da "zero". e non togliere una colonna e aggiungere una base...
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

inomniaparatus ha scritto: Dici che me la fanno la gola sulla lavastoviglie e sull'altra anta?
su alcuni modelli di cucine lo fanno, insisti con il mobiliere... :wink:
inomniaparatus ha scritto: Lo scalvavivande mi mancava! Va messo sotto al micro, giusto? così si allineano? Anche questo mi piacerebbe e non l'ho chiesto perchè non ne avevo idea (io son veramente molto ignorante, è la prima cucina che penso e studio così tanto.....)
si allineano... da quanto ne so io, lo scaldavivande esiste di 2 altezze, 15 cm di sicuro e 30 mi pare, quello da 15 ti riempie quel cassetto messo sotto al forno compatto (forno normale h. 60, forno compatto h. 45 + scaldavivande h. 15). se dovessi sforare con il budget (mi pare costi sui 400-500 euro poi dipende dalla marca), alcune case fanno un finto scaldavivande, che è un semplice cassetto in legno, ma con frontalino acciaio abbinato ai forni.

Prima di escludere totalmente la cucina sotto la finestra, informati su vetri e tende perchè sono sicura che esiste qualche cosa che fa da scudo al sole... Valuta tutte le possibilità, davvero, la finestra è bellissima davanti alle basi! 8) Credo che anche le veneziane inserite nel vetro aiutino molto se l'unico problema è il riflesso e non la temperatura... :D

Tienici aggiornati!
In bocca al lupo!

ciao ciao

Immagine

non amo particolarmente l'angolo ...a questo punto preferirei una mezza colonna ad angolo .... :? ma andrebbe a diminuire ancora di più il piano lavoro! :( :( :(

perciò ....
serenen ha scritto:vedendo la foto di mm79 potresti provare così:

ma nn sotto la finestra!!!
e nn credo che serenen intendesse sotto la finestra peraltro!!!

cioè stessa tua disposizione ... solo con mezze colonne staccate dal resto della composizione sulla parete da 420!!!!!

a me piacerebbe così .... :oops:

ah no!!! cioè in linea di massima ... però con un po' meno spazio tra lavello piano cottura: ok che è il posto dove serve di più .... ma per scolare la pasta pasticciona come sono ... la vedrei dura!!! :mrgreen:
Ultima modifica di mileva il 12/02/13 12:52, modificato 1 volta in totale.

Ah, dimenticavo, se metti un top 'scuro', ti porta via molto molto molto riflesso! Credimi! Se poi lo metti in pietra, ti porta via anche molto calore, noi abbiamo ovviato così il problema riflesso.. la nostra cucina è cambiata moltissimo quando abbiamo montato il top scuro (abbiamo avuto le basi bianche montate in un primo momento e il top qualche giorno dopo), e ti dico che abbiamo dovuto potenziare le luci (addirittura raddoppiato i neon che stanno incassati nel cartongesso su altro lato cucina)...!!!
Cosa che non avremmo mai immaginato fino a quel punto!

leggo che hai deciso di eliminare una mezza colonna
intanto mi ero ricordata della cucina di real, l'unica che mi sia mai piaciuta con le mezze colonne, che ha trovato una soluzione davvero bella
l'album è libero, te lo posto:

http://realexa.jalbum.net/casa-realexa/
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

mm79 ha scritto:Ah, dimenticavo, se metti un top 'scuro', ti porta via molto molto molto riflesso! Credimi! Se poi lo metti in pietra, ti porta via anche molto calore, noi abbiamo ovviato così il problema riflesso.. la nostra cucina è cambiata moltissimo quando abbiamo montato il top scuro (abbiamo avuto le basi bianche montate in un primo momento e il top qualche giorno dopo), e ti dico che abbiamo dovuto potenziare le luci (addirittura raddoppiato i neon che stanno incassati nel cartongesso su altro lato cucina)...!!!
Cosa che non avremmo mai immaginato fino a quel punto!

Anche questo è vero, infatti ora la vedete bianca....ma per un periodo nella mia testa è stata completamente nera :mrgreen:
Il fatto è che mi hanno sconsigliato il corian in colore scuro, mi hanno detto essere molto più delicato e alcune case non me lo assicurano neanche (se ci volessi fare il lavello integrato) e quindi ho virato verso il bianco... :roll: