Gli ulivi e gli alberi in giardino rendono l'insieme simile ad un casale toscano

Mi piace *moltissimo* (sono di parte, perchè adoro il rosso) che tu abbia osato tinteggiare così praticamente ogni parete di casa, in grande armonia col parquet. Mai visto nulla di simile e ne sono piacevolmente colpita. Con i mobili scuri l'insieme è molto caldo, accogliente, vagamente "coloniale" ma d'atmosfera e molto, molto elegante.
Se posso... non mi convincono molto i due tavolini ai lati dei Chesterfield e il tavolinetto tra divano e poltrone rossi... proverei ad invertirli.... nemmeno i due piccoli tappeti nelle due zone conversazione... tra i rossi accentuerei il senso di unità con un grande aubusson a disegni bordeuax su sfondo crema e dorato, che comprenda quel gruppo e possa richiamare i colori del caminetto unificando quell'angolo.
L'accostamento chiaro e "minimalist" nei bagni è voluto? Sarebbe interessante se avessi giocato sul bianco anche la cucina (cioè le "zone umide"), proprio in contrasto con le zone soggiorno/notte.
Squisito e molto romantico il canapè in paglia di vienna della camera

Non mi è chiaro se il non avere tende in casa e nemmeno persiane a pianterreno -a meno che non siano a scomparsa- sia un fatto transitorio o una scelta, in ogni caso la vista sul verde rende un dialogo luminoso tra interno ed esterno.
Veramente una splendida casa, complimenti, aspetto le prossime foto... ma soprattutto di vedere quali quadri sceglierai per dare atmosfera alle tue grandi pareti

Ciao!