Re: casa scelta... ovviamente cucina difficile

serenen ha scritto:provo la soluzione di ritamini.. devi spostare gli scarichi però e non so quanto piano ti rimane..
Mmhm... se deve spostare gli scarichi (non avevo capito dove sono, sorry :oops: )la cosa inizia a farsi complicata.

L'ultima che hai disegnato è carina, e forse io propenderei per la soluzione che hai detto con frigo freestanding al posto della dispensa e forno+micro in colonna, visto che sotto piano non piace. Però si perde la dispensa.

con quest'ultima soluzione non ci sarebbe da spostare gli attacchi... vedo tutto esattamente dove deve stare...

i pensili non mi piacciono perchè mi danno l'idea, soprattutto in cucine piccole, di "appesantire" un po' l'ambiente.
probabilmente sbaglio eh... ma anche vedendo la cucina che c'è montata ora mi pare un monoblocco...
anche a metterne "pochi" e quindi non a riempire la parete, la cappa in questo momento è esattamente dove l'hai messa tu (complimenti che occhio, ma come hai fatto a indovinare la posizione precisa di fornelli e lavello? :D ) quiindi anche con un pensile solo viene tutto asimmetrico... boh.

sono PRECISI! :D
ok traendo le somme diciamo che sono indecisa tra la penultima e l'ultima soluzione.

ultima: mi piace il frigo separato freestanding (forse, ma forse forse, essendo li da solo potrei piazzarci un doppia porta tipo americano) e mi piace la colonna forno (ok, AMO la colonna forno). Contro: poco poco spazio dispensa.

penultima: molto spazio, soluzione giocabile anche a livello di colori (magari cucina abb neutra con colonne di un colore bello forte), avrei le mie amate colonne. Contro: forno basso, un pezzo del piano di lavoro per forza di cose mi va via col microonde.

Forse la soluzione migliore sarebbe la prima + i pensili... lo spazio in cucina si sa che non basta mai...
Un pensile mi andrebbe per forza per lo scolapiatti? o si vive bene anche senza (tanto la lavastovoglie il suo lavoro lo fa)?
consiglio spassionato?

saryriccia ha scritto:sono PRECISI! :D
................
Un pensile mi andrebbe per forza per lo scolapiatti? o si vive bene anche senza (tanto la lavastovoglie il suo lavoro lo fa)?
consiglio spassionato?
Tocchi un argomento caldo, ampiamente discusso qui sul forum anche di recente (vedi ad es.il 3d di Oltre_mente,le ultime pagine) :mrgreen:
Dunque c'è una netta divisione tra le due fazioni: chi mai più senza e chi si può vivere benissimo senza.
Dipende dalle abitudini.Personalmente preferisco averlo ma se fosse proprio necessario,potrei rinunciare.
Per la cucina,mi piace l'ultima soluzione di sere,la trovo funzionale.
Io i pensili li metterei ( a me non fanno schifo) e niente cappa d'arredo.
Valuterei anche se è il caso di rinunciare alla colonna dispensa, in fondo perderesti 60 cm di piano, che in una cucina piccola non sono pochi, ma avresti sempre il tavolo come piano aggiuntivo. Sono scelte che devi fare tu in base a come vivi la cucina :wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

in una cucina così contenuta e senza tanto spazio contenitivo neppure altrove io i pensili li metterei eccome!

inoltre la colonna da sola così penso che - senza una continuità con i pensili - dia una sensazione di incompletezza
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

A me piace l'ultima soluzione, potresti eventualmente rinunciare al frigo freestanding e metterlo incassato con affiancata una piccola dispensa, da 30 o 40cm di larghezza al limite.
Se invece rinunci alla dispensa, ci vedrei bene uno di quelli a doppia porta.

Io ODIO il pensile scolapiatti!!!
Il pensile sopra al lavello io lo uso per metterci i bicchieri che uso di più, olio, aceto, sale, pepe, pacchetti di riso e pasta aperti, bicarbonato, e tutte cose simili. E sopra in altro le scorte.
A mio parere molto più utile così.

Comunque è vero, puoi giocare un po' con le forme dei pensili.

Immagine
colonna frigo e dispensa da 40, pensili alti 36 cm..
Immagine
Immagine
il tavolino mi sa che non ci sta..

opuure se puoi, allunga di 15 cm la paretina da 115 e metti lì frigo e forno, niente tavolo e solo piano di lavoro, con pensili su preti da 180 e 290

edit: rita!!!! sembriamo il braccio e la mente!! :mrgreen:

quindi... ultima soluzione, colonna forno, frigo freestanding a doppia porta, salvo il piano di lavoro e risolvo i problemi di spazio con un paio di pensili...
ne devo trovare però un modello un po "leggero", che non dia la sensazione di pesantezza... e a questo punto cappa incassata se no non ha molto senso... giusto?

vorrei postarvi la foto di come è adesso la cucina, giusto per farvi capire l'effetto che NON voglio. Però la casa non è ancora mia, e sarebbe la foto dell'inserzione dell'agenzia immobiliare... si può? o violo qualche copyright?