frottola ha scritto:aspetta annsca, però questa penisola è molto profonda. Io non ho lo spazio per farla così. Avendo 240 potrei farla profonda massimo? 100? avrei poi 70 per parte. Non so se le dimensioni della stanza permettano una soluzione del genere, in caso sarebbe un'ottima idea!
la mia idea era di mettere in fondo 3 colonne e lasciare una parte (prof. 60 come una normale base) per il piano operativo .
Però facendo 2 conti mi rendo conto che non guadagneresti tanto spazio : con 4 mt di lunghezza, se togli un passo di 90 cm , il piano operativo ti resterebbe di 310; togliendo anche i 60 cm di incasso rispettto alle colonne avresti 250. Facendo invece la disposizione a binario che ti aveva suggerito il mobiliere, avresti una zona operativa lunga 240 e 4 colonne da 60 cm, di cui una a profondità ridotta (immagino, quella verso la portafinestra).
Purtroppo la porta di ingresso , anche da te, vincola la disposizione : o il tavolo riesci ad inserirlo dentro la cucina o ti resta in prossimità della porta .
Una domanda, gli attacchi di acqua e gas non si possono spostare vero ? in altri termini non è possibile invertire zona pranzo e cucina ?