Re: riadattamento cucina, rilaccatura ante, scelta top

Lietta ha scritto::lol:

Vedi, Q, perché fai sempre una cattiva impressione?

Io lo so che sei un bravo ragazzo, solo che hai la mente ottenebrata dalle tue logiche lavorative. :lol:

Quella del recupero è un'educazione, una cultura. È un approccio di cuore, non c'entra nulla il calcolo razionale.

Io non capisco se capite quello che si scrive, oppure vi divertite a ripetere le stesse cose allo sfinimento.
Non abbiamo detto che dal punto di vista affettivo non sia giusto, dal punto di vista costi/benefici spesso è sconveniente. Molti di noi, addetti ai lavori, danno un parere tecnico. Punto, chiuso il discorso. Se tu dici che dal punto di vista affettivo è importante recuperare va benissimo.
L' importante è che provvedi da solo. Se chiedi a un artigiano di fare un lavoro di recupero, ti fa il preventivo non puoi dirgli: "il costo è elevato, non può farmi spendere meno perchè ci sono affezionato" :shock: :shock: :shock:
Io ti rispondo: "ma non scassare i cabbasisi".
Ma è così difficile da capire?
Ripeto se volete risparmiare provvedete da soli ad acquistare i materiali e ad assemblarli. Poi se vuoi dire che molti di noi, addetti ai lavori, siamo brutti e cattivi divertiti pure.
http://www.ideadinterni.com

Non riesco a quotare tutti... :) mi sono persa tutti i discorsi e li ho letti ora. perchè non mi arrivano le notifiche del messaggio??? :x

so che spesso modificare le cose è meno conveniente che cambiarle del tutto...
in questo caso cambiare una cucina...e rilaccare le ante...sono spese molto diverse.
Non sono obbligata a cambiare/rilaccare le ante. la cucina è in buonissimo stato. un cassetto è un pò segnato ma per il resto non ci sono graffi visibili. non è per l'usura che vogliamo cambiare
lo faremmo esclusivamente per cambiare un pò l'estetica generale della cucina
Partendo dal presupposto che la dispensa in aggiunta sarà bianca. perchhè legno non sarebbe uguale e vetro nn ci penso minimamente
a questo punto ci sembrava naturale rendere uguali anche le ante
così da scegliere top e retro cucina sulla base di colori nuovi.

mi sono un pò confusa le idee con i vostri commenti... :oops: non ho capito del tutto credo.. :oops:

preventivi per la sostituzione completa delle ante non ne ho fatti perchè l'architetto ci ha detto che potevano esserci problemi ad trovare ante che si adattassero alla scocca...cmq li chiederò perchè non sono sicura di questa cosa....o forse non ho capito io

ma non può costare di più che cambiare tutta la cucina!
poi so che è una soluzione posticcia...perchè la scocca rimane beige e anche i sotto pensili.
però l'alternativa è trovare top e retro cucina da adattare al color cacao...e volevo abbandonare definitivamente il beige.
ora come ora con 4200 euro rinnovo la cucina
inteso con:
DISPENSA + TOP + LAVELLO + RILACCATURA....

Non sono pochi ma cosa compravo a quella cifra di nuovo?...non ho una Valcucine...ma nemmeno una mondoconvenienza! :)
nulla toglier eh...i miei suoceri l'hanno e non la cambierebbero!! :lol: :lol: :lol:

samy1977 ha scritto:Non riesco a quotare tutti... :) mi sono persa tutti i discorsi e li ho letti ora. perchè non mi arrivano le notifiche del messaggio??? :x

so che spesso modificare le cose è meno conveniente che cambiarle del tutto...
in questo caso cambiare una cucina...e rilaccare le ante...sono spese molto diverse.
Non sono obbligata a cambiare/rilaccare le ante. la cucina è in buonissimo stato. un cassetto è un pò segnato ma per il resto non ci sono graffi visibili. non è per l'usura che vogliamo cambiare
lo faremmo esclusivamente per cambiare un pò l'estetica generale della cucina
Partendo dal presupposto che la dispensa in aggiunta sarà bianca. perchhè legno non sarebbe uguale e vetro nn ci penso minimamente
a questo punto ci sembrava naturale rendere uguali anche le ante
così da scegliere top e retro cucina sulla base di colori nuovi.

mi sono un pò confusa le idee con i vostri commenti... :oops: non ho capito del tutto credo.. :oops:

preventivi per la sostituzione completa delle ante non ne ho fatti perchè l'architetto ci ha detto che potevano esserci problemi ad trovare ante che si adattassero alla scocca...cmq li chiederò perchè non sono sicura di questa cosa....o forse non ho capito io

ma non può costare di più che cambiare tutta la cucina!
poi so che è una soluzione posticcia...perchè la scocca rimane beige e anche i sotto pensili.
però l'alternativa è trovare top e retro cucina da adattare al color cacao...e volevo abbandonare definitivamente il beige.
ora come ora con 4200 euro rinnovo la cucina
inteso con:
DISPENSA + TOP + LAVELLO + RILACCATURA....

Non sono pochi ma cosa compravo a quella cifra di nuovo?...non ho una Valcucine...ma nemmeno una mondoconvenienza! :)
nulla toglier eh...i miei suoceri l'hanno e non la cambierebbero!! :lol: :lol: :lol:

Per fare un raffronto preciso bisognaerebbe capire il progetto definitivo del riambientamento cucina.
Dopodichè si fa un preventivo mantenendo lo stesso progetto di riambientamento e fai il confronto.
Il progetto definititvo quale sarebbe?
Puoi postarlo?
Certo 4200 non sono pochi ma bisogna vedere il progetto definitivo e il suo riambientamento e non è detto che i 4200 siano troppi.

la cucina com'è ora l'avete vista...anche se non completamente. la foto è parziale

i progetti nuovi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

basi e pensili sono tutti esistenti. di nuovo c'è la dispensa.
top+lavello (anche questo cambiato solo perchè colore non andrebbe bene...)
la dispensa è laminato bianco attrezzata con ripiani con luce interna con sensore.
la nicchia con la tv ha un costo a parte...che qui non sto considerando
cmq sono mensole e un pensile...
:) :)

samy1977 ha scritto:la cucina com'è ora l'avete vista...anche se non completamente. la foto è parziale

i progetti nuovi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la dispensa è laminato bianco attrezzata con ripiani con luce interna con sensore.

In pratica la composizione è la zona operativa diritta più la colonna forno?
Prima di sparare la composizione che hai attualmente se non mi sbaglio basi laminato (o legno) rovere, pensili con ante laccate lucide?
Confermi laccate?
Top che metterai è laminato? Quello attuale?

Posso tirare giù un prezzo molto a spanne, senza considerare gli eldom ovviamente?

La dispensa mi sembra di capire che inserirai anta nuova e ripiani interni. E' una muratura, vero?

nicolettaalematte ha scritto:
samy1977 ha scritto:la cucina com'è ora l'avete vista...anche se non completamente. la foto è parziale

i progetti nuovi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Prima di sparare la composizione che hai attualmente se non mi sbaglio basi laminato (o legno) rovere, pensili con ante laccate lucide?
Confermi laccate?

Posso tirare giù un prezzo molto a spanne, senza considerare gli eldom ovviamente?

La dispensa mi sembra di capire che inserirai anta nuova e ripiani interni. E' una muratura, vero?
La cucina di adesso è questa
Immagine

Immagine

si zona operativa + colonna forno
+ dispensa nuova

basi legno rovere sbiancato, pensili con ante laccate lucide color cacao + alcune vetro
top avremmo scelto solid top color cemento. lunghezza 360
abbiamo ipotizzato anche di rifare la colonna forno accanto al frigo per farne una tutta altezza. con mensola di chiusra sopra frigo.
sarebbe laccato opaco bianco. circa 850 euro
tieni conto solo che i prezzi che ci hanno fatto sono da scontare...nel senso che l'arredatore ci ha dato primo prezzo...ma non sarà definitivo...qualcosa può scendere sicuro..
la dispensa sarà anta nuova in laminato e ripiani.
la spalletta invece sarà in cartongesso ma non è in preventivo perché lo faremo noi

samy1977 ha scritto:

i progetti nuovi:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Confermi laccate?

La cucina di adesso è questa
Immagine

Immagine

si zona operativa + colonna forno
+ dispensa nuova

basi legno rovere sbiancato, pensili con ante laccate lucide color cacao + alcune vetro
top avremmo scelto solid top color cemento. lunghezza 360
abbiamo ipotizzato anche di rifare la colonna forno accanto al frigo per farne una tutta altezza. con mensola di chiusra sopra frigo.
sarebbe laccato opaco bianco. circa 850 euro
tieni conto solo che i prezzi che ci hanno fatto sono da scontare...nel senso che l'arredatore ci ha dato primo prezzo...ma non sarà definitivo...qualcosa può scendere sicuro..
la dispensa sarà anta nuova in laminato e ripiani.
la spalletta invece sarà in cartongesso ma non è in preventivo perché lo faremo noi

Ok penso di aver capito. Si a parità di finiture (basi impiallacciate e ante laccate) forse siamo su cifre più alte di 4200.......... bah la sparo lì 6000/7000.
Se invece vai con basi laminato effetto legno, pensili laccati opachi la cucina nuova sarà sui 5000/5500.
Entrambe con piano in laminato.
In sostanza se vai su ante legno indubbiamente vai a spendere di più dei 4200. Se vai su ante in laminato secondo la cifra è superiore ma non così elevata.
Tuttavia (e mi sembra che la cucina sia tenuta molto bene) se pensi che ne valga la pena (e mi sembra di sì) vai avanti con il riadattamento.
Nel caso di cucine più vecchie e tenute ben peggio credo che la modifica non ne valga la pena.
I miei suoceri stanno ristrutturando casa e cambiano la cucina. Quel fulmine di mio suocero mi ha chiesto di modificare la cassettiera per metterla in dispensa e tenerci le sue care cose. Cucina di 40 anni fa.
Bene, base 4 cassetti ridotta in profondità ci ho messo 2 ore (e sono abbastnza attrezzato). Se non era per mio suocero a quest' ora la cassettiera era già in discarica. Ma non perchè io sia cattivo, perchè se un cliente mi chiede di modficare una base cassetti io lo faccio basta che sia disposto a pagarmi il giusto.
Tutto qui.
Ale.

Ok penso di aver capito. Si a parità di finiture (basi impiallacciate e ante laccate) forse siamo su cifre più alte di 4200.......... bah la sparo lì 6000/7000.
Se invece vai con basi laminato effetto legno, pensili laccati opachi la cucina nuova sarà sui 5000/5500.
In sostanza se vai su ante legno indubbiamente vai a spendere di più dei 4200. Se vai su ante in laminato secondo la cifra è superiore ma non così elevata.
Tuttavia (e mi sembra che la cucina sia tenuta molto bene) se pensi che ne valga la pena (e mi sembra di sì) vai avanti con il riadattamento.
Nel caso di cucine più vecchie e tenute ben peggio credo che la modifica non ne valga la pena.
I miei suoceri stanno ristrutturando casa e cambiano la cucina. Quel fulmine di mio suocero mi ha chiesto di modificare la cassettiera per metterla in dispensa e tenerci le sue care cose. Cucina di 40 anni fa.
Bene, base 4 cassetti ridotta in profondità ci ho messo 2 ore (e sono abbastnza attrezzato). Se non era per mio suocero a quest' ora la cassettiera era già in discarica. Ma non perchè io sia cattivo, perchè se un cliente mi chiede di modficare una base cassetti io lo faccio basta che sia disposto a pagarmi il giusto.
Tutto qui.
Ale.
scusa mi stai dicendo che con 6000 euro facevo una cucina nuova con basi legno? :( mi sembra un po' pochino...l'arredatore mi aveva dato un preventivo di massima (di listino) per una cucina nuova di qualità pari alla nostra con elettrodomestici di circa 13mila euro :shock:

è vero che avrei dovuto buttare la cucina attuale e non mi sembrava il caso...avevamo fatto il preventivo perché inizialmente i ragazzi che hanno comprato casa nostra volevano anche la cucina...poi hanno cambiato idea.
però mi sembra poco per una cucina nuova...vero che non è grandissima...
ma la laccatura ante incide per 600 euro...il resto sono cose nuove. top + lavello + dispensa
+ smontaggio e rimontaggio a parte...

samy1977 ha scritto:

Tutto qui.
Ale.
scusa mi stai dicendo che con 6000 euro facevo una cucina nuova con basi legno? :( mi sembra un po' pochino...l'arredatore mi aveva dato un preventivo di massima (di listino) per una cucina nuova di qualità pari alla nostra con elettrodomestici di circa 13mila euro :shock:

è vero che avrei dovuto buttare la cucina attuale e non mi sembrava il caso...avevamo fatto il preventivo perché inizialmente i ragazzi che hanno comprato casa nostra volevano anche la cucina...poi hanno cambiato idea.
ma la laccatura ante incide per 600 euro...il resto sono cose nuove. top + lavello + dispensa

Io ho lasciato furoi gli eldom. Se parliamo di soli mobili anche con basi legno e top in laminato arrivare a 13.000 ce ne vuole. Dipende sempre dalle aziende, ma con le solite che non sto a rinominare secondo me non arriviamo a 8000. Niente, per fare un confronto devo mettermi con il listino e fare un preventivo.
Ma a spanne rimango su qulle cifre (eldom esclusi)

Ho fatto un preventivo con il modello zenzero di arrex (basi impiallacciato e pensili laccati lucidi, fianchi a vista impiallccattiati, top in laminato sp. 4) anta spessore 28

- preventivo mobili di listino € 6800,00;
- eldom (forno, p.cott., lavello, rubinetto, lavastovgilei, cappa) pacchetto franke con prodotti di fascia media siamo sui 3000 di listino. Ho lasciato fuori il frigo a libera installazione.

Anche se io il raffronto lo fare escludendo gli eldom.
Ho quotato il costo dei mobili come il disegno, la cabina ho considerato anta per la chiusura del cartongesso e ripiani interni in laminato.

Totale tra mobili ed eldom di listino € 9800,00.

Belin arrivare a 13.000 ce ne vuole.

samy1977 ha scritto:

Tutto qui.
Ale.

Io ho lasciato furoi gli eldom. Se parliamo di soli mobili anche con basi legno e top in laminato arrivare a 13.000 ce ne vuole. Dipende sempre dalle aziende, ma con le solite che non sto a rinominare secondo me non arriviamo a 8000. Niente, per fare un confronto devo mettermi con il listino e fare un preventivo.
Ma a spanne rimango su qulle cifre (eldom esclusi)

i 13mila era compreso elettrodomestici escluso frigo. cucina legno + laccato lucido però...dispensa laccato lucido + arredo nicchia con 6 mensole laccate lucide che qui ora non sto considerando.
cmq sta di fatto che buttare una cucina mi sembra uno spreco enorme...soprattutto perché non ha nulla di rotto... :?
però certo...una cucina nuova non sarebbe stato male!! :mrgreen: :mrgreen: