Re: Marazzi treverkhome 30x120 larice, betulla, rovere.Dubbi

Ciao Pasky 78! :D
Complimenti per le belle collezioni Marazzi che hai scelto per la tua casa! Mi farebbe piacere che tu potessi partecipare al concorso “Il tuo spazio Marazzi vince Miami” aperto fino al 10 Settembre. Ti lascio il link dove puoi trovare maggiori info: http://www.marazzi.it/it/concorsi/il-tu ... ince-miami
Molto probabilmente sei un po’ strettina/o con i tempi ma magari potresti inviarci anche soltanto un rendering di come verranno i tuoi ambienti e provare a partecipare!

Per quanto concerne la posa e la pulizia sarò felicie di aiutarti nel momento in cui dovrai fare queste operazioni, in ogni caso ti lascio altri 2 link molto utili dove puoi trovare info che possono già darti qualche consiglio utile!
http://www.marazzi.it/it/tu-e-marazzi/l ... -ceramica- posa e fughe
http://www.marazzi.it/it/tu-e-marazzi/l ... -ceramica- pulizia

Tieni presente che con Treverkhome 30x120 larice la fuga consigliata è minimo 2 mm (in alcuni casi quando la superficie di posa era assolutamente planare e il posatore un bravo professionista è stato possibile posare anche con fuga 1 mm, per questo però rimettiti sempre a chi si occuperà della posa) il colore dello stucco che consigliamo è 132 Mapei!

Anche per Oficina 7 è consigliata una fuga minima di 2 mm ma vale lo stesso discorso di Treverkhome se la superficie di posa è perfettamente planare e il posatore uno in gamba sul serio. Lo stucco che consigliamo per il color Avorio è 07 Kerakoll.

Anche per Nuance fuga minima 2 mm, ti elenco gli stucchi per ogni colore poi scegli tu se usare il bianco come passpartout o variare a seconda del colore:
Violet 110 Mapei
Rose 110 Mapei
Gris 110 Mapei
Blanc 100 Mapei
Beige 07 KeraKoll
Taupe 130 Mapei
Blue 110 Mapei
Torqueise 110 Mapei

Nella speranza di averti dato qualche consiglio utile, ti auguro buona giornata e buon lavoro!

Enrico
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it

Enrico ti ringrazio per quello che mi hai gia indicato.
Poi quando iniziero la posa scrivo e spero di poterti disturbare ancora per avere consigli preziosi da un professionista e conoscitore del prodotto.
Magari mi ripeto, ma ti ricapitolo il tutto.

Per i pavimenti che andranno in tutta la casa compreso i due bagni(nei bagni sono stati rifatti gli impianti e i massetti) , andranno posati su un pavimento gia esistente ed in ottime condizioni nei quali sono stati effettuati dei tagli per rifare gli impianti, ma che non penso potranno influire piu di tanto perche larghi al massimo 10 cm.
Come collante per l'applicazione mi è stato consigliato l' H 40 della Kerakol ma il FLOTEX (indicato per i grandi formati) anzichè il classico eco flex.che ne pensi??
Per le vie di fuga che saranno di 2mm, vorremmo avere un effetto come se le fughe non si vedessero proprio e fosse un unico legno, quindi tono su tono.
Poi per quanto riguarda sempre le fughe, ho sentito parecchi lamentarsi di questi aloni lasciati da questi prodotti epossidici, la marazzi cosa consiglia??

Per il rivestimento in cucina farò posare delle piastrelle che ho già, dal pavimento fino a 90 cm e poi da li farò due file con l'Oficina 7.
Sentiro poi il mio posatore, ma mi stava venendo una fantasia sempre se possibile, di farle montare senza fuga...
se poi non riesce o non è consigliato anche qui fuga da 2mm.

Per i rivestimenti in bagno della Nuance abbiamo scelto il colore viola dal pavimento fino al 1 metro e poi terminiamo con quelle rosa.
Abbiamo preso 6 decori (12 Mattonelle) che distribuiro a piacimento.

Ciao Pasky,
nessun disturbo contattami pure senza farti problemi! :D

Un paio di punti per risponderti.
-Per quanto riguarda gli alono di cui parli è estremamente importante eseguire le operazioni di pulizia straordinaria post-posa. Alcune info le trovi anche nel link che ti ho lasciato ieri e che ti riporto anche oggi:
http://www.marazzi.it/it/tu-e-marazzi/l ... -ceramica-

Solitamente un prodotto che spesso consigliamo per queste operazioni è Deterdek di Fila
http://www.filasolutions.com/it/prodott ... erdek.html

-Per quanto riguarda la posa di Oficina7 senza fughe io la sconsiglierei per evitare problemi. Se la superficie di posa è davvero planare e il posatore un professionista puoi tentare la posa con fuga ad 1 mm e stuccare tono su tono, in questo modo la resa estetica sarà ottimale! Mi raccomando però confrontati sempre con il posatore!

A presto
Enrico
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it

Venerdi mi portano il materiale, pavimenti rivestimenti bagni e cucina e battiscopa, lunedi iniziamo a posarle.
Per questo chiedo che tipo di posa fare, le metteremo a correre, pero non so di preciso come vanno messe sfalsate.
Il mio è il treverkhome formato 30x120 color larice.
se qualcuno ha gia montato questo tipo di gress e mi puo aiutare mi fa una cortesia.
In piu chiedo anche ad enrico, ho dato un occhiata agli esempi di posa che consigliano per il treverkhome riportato nella rivista, ma riporta o i tre formati misti o il 15 e il 20, la posa del solo 30 non è riportato.
se qualcuno ha uno schema lascio la mia mail cosi magari me la potete girare direttamente.
grazie pasquale, mail pasky78@yahoo.it

pasky78 ha scritto:Venerdi mi portano il materiale, pavimenti rivestimenti bagni e cucina e battiscopa, lunedi iniziamo a posarle.
Per questo chiedo che tipo di posa fare, le metteremo a correre, pero non so di preciso come vanno messe sfalsate.
Il mio è il treverkhome formato 30x120 color larice.
se qualcuno ha gia montato questo tipo di gress e mi puo aiutare mi fa una cortesia.
In piu chiedo anche ad enrico, ho dato un occhiata agli esempi di posa che consigliano per il treverkhome riportato nella rivista, ma riporta o i tre formati misti o il 15 e il 20, la posa del solo 30 non è riportato.
se qualcuno ha uno schema lascio la mia mail cosi magari me la potete girare direttamente.
grazie pasquale, mail pasky78@yahoo.it
...sormonta di 15-20 cm max....e vedrai lo spettacolo..cmq il piastrellista sa......

Sicuramente il piastrellista sa però lo chiedevo a chi già l ha posato e per capire se c e una sequenza da seguire tipo: parto con la prima, la seconda la sfalso di dieci cm la terza di cinque la quarta altri cinque la quinta ritorno a come abbiamo posato la prima e così vado avanti. Oppure c e uno schema più preciso da seguire.i e stato detto comunque di non superare in terzo della mattonella per sfalzarle. Scusate il modo un po' ingarbugliato di esprimersi ma non sono un tecnico. Spero che anche Enrico riesce a darmi un consiglio inerito

Tra venerdi e sabato abbiamo preparato tutto il materiale per iniziare la posa del nostro treverk home 30x120.
Come collante abbiamo preso l'h 40 flotex (specifico per grandi formati) della kerakol, il gress sara di colore larice, (mamma quanto sono pesanti i pacchi)..., mentre useremo come distanziatore livellanti quelli della andal, i sap 2.
Lo schema di montaggio sara quello riportato sul depliant del gress e comunque verranno montate a correre sfalsate al massimo di 30 cm, con i sap 2 faremo una fuga di 2 mm.
Se riesco inizio a fare qualche foto per avere vostre impressioni e faccio anche qualche foto alle scatole che contengono i tre listoni di gress per capire dove è riportato il fatto che sia prima scelta, perche era riportato vicino al bancale, ma sulle scatole non sono riuscito a capire dov è..
Il fondo è bello pulito, senza polvere o altro, noi sovrapporremo il gress sopra un altro pavimento che è in ottime condizioni e bello saldo..
Speriamo bene e i consigli sono sempre bene accetti..

Le prime impressioni...è fantasticooo......spettacolo..e poi questo formato è bellissimo.
Per la posa non è poi cosi semplice e si perde parecchio tempo...
Ho delle domande da porvi, una volta posato e aspettato le 12 ore che raccomanda la kerakol per poter iniziare a pulire e quindi a poter essere calpestato, mi chiedo, per pulire sia il gress che le vie di fuga dalla colla caduta o in eccesso come si deve Fare???
Mi hanno consigliato di usare la retina quella che si usa in cucina magari leggermente umida per pulire il grosso e passare uno straccio per asciugare e finire la pulitura.
Ho provato ed esce bene, ovviamente dopo la posa ci sara da fare le fughe e poi la pulizia finale di fine cantiere e poi si incarta tutto.
La mia paura è questa, non è che strofinando con la retina magari in qualche punto piu forte il colore del gress si potrebbe intaccare??? sara una domanda stupida, ma meglio una figuraccia con voi che rovinare il capolavoro che sto creando...
Ultima modifica di pasky78 il 09/10/13 20:57, modificato 1 volta in totale.

ho visto il materiale per le fughe, la marazzi consiglia il 132 della mapei chee è un beige, che a lungo andare scurendosi leggermente potrebbe andar bene per il larice, ma passato all'inizio il distacco secondo me si vedra.
ho visto anche la cartella colori della kerakol e il color caramello che è piu chiaro di quello della mapei secondo me potrebbe andar bene visto cosi.
qualcuno ha gia fatto qualche prova con questi colori???
se si puo avere anche un consiglio tecnico da enrico sarebbe gradito.