Ammazza quanto hai scritto
FabT... Ahaha comunque la tua analisi mi piace molto. Hai solo sbagliato su alcuni dettagli.
Il primo è che non c'è nessun schienale ma la parete dove ci sono i fuochi ed il lavello è piastrellata.
L'ultimo pensile lato dispensa non collide con la cappa. Nello spazio che rimane devo (ma forse lo faccio fare al mobiliere quando viene a montarmi la gola) montare 3 mensole, che nelle intenzioni dovevano rifinire qule lato. Avevamo pensato ad un pensile a giorno ma per risparmiare abbiamo optato per tre mensole.
Il piano è un agglomerato di quarzo silestone da 2 cm.
Su tutto il resto come dicevo hai fatto un analisi perfetta. Perfetta anche l'affermazione che sono un cliente consapevole e che non ho fatto scelte a caso, ma le abbiamo pensate proprio così. Naturalmente non pretendiamo che siano le migliori in assoluto ma per le nostre esigenze ci sembravano le più giuste.
Ad esempio abbiamo avuto per 14 anni i fuochi staccati dal lavello di 45 cm, e ci trovavamo scomodi. Abbiamo voluto noi,insistendo, il lavello attaccato ai fuochi. Come anche avere il piano a 5 fuochi. Dopo appunto quasi 14 anni di piano a 4 fuochi non ci sembra vero di avere più spazio per cuocere i cibi. In famiglia siamo soliti cucinare usando molto le padelle e come si può ben capire già mettere 2 padelle di medie dimensioni su un piano a 4 fuochi vuol dire usare tutto lo spazio disponibile.
Sulla cappa non so, l'hanno montata in linea con i pensili a fianco. Ma provandola mi sembra che il tiraggio sia buono. Non so magari montata come dici tu sarebbe stato meglio.
Infine capitolo lavastoviglie. Anche qui basandoci sull'esperienza della cucina precedente, abbiamo corretto tutto quello che ci sembrava scomodo. Tra questi avere i cassettoni sotto lavello e piano cottura ci sembrava fondamentale. Come pure avere la lavastoviglie posizionata lateralmente al lavello in modo che da aperta risultasse comoda sia da caricare che da svuotare.
Microonde leggermente alto, ma tutto sommato si usa senza problemi. Ci premeva avere il forno ad una altezza giusta ed abbiamo penalizzato il microonde.
Alla fine come dicevo la cucina deve essere bella ma anche molto funzionale. E per noi è funzionale così.