Re: Progettiamo?

Immagine
Immagine
Immagine

con parete tutta pensili
Immagine

porta da 75. profondità mobili 60 cm con piano nel primo tratto di 110 a prof. 65, nel secondo di 125 è prof. 60, a ridosso della colonna di 22 cm base da 45 a prof. ridotta e a seguire fino alla finestra piano prof. 64.

se indicassi altezza max e min del ripostiglio potrei capire meglio come organizzarlo. magari potrebbe starci la porta che apre all'interno.

bayeen ha scritto: porta da 75. profondità mobili 60 cm con piano nel primo tratto di 110 a prof. 65, nel secondo di 125 è prof. 60, a ridosso della colonna di 22 cm base da 45 a prof. ridotta e a seguire fino alla finestra piano prof. 64.
se indicassi altezza max e min del ripostiglio potrei capire meglio come organizzarlo. magari potrebbe starci la porta che apre all'interno.
fantastico :mrgreen: !troppo gentile! finalmente (data la mia incapacità) riesco a vedere come potrebbe apparire la mia cucina!!!
- entro domani sera dovrei riuscire a prendere le misure del ripostiglio.
ora passo alla richiesta consigli:
1. è doveroso utilizzare i pensili su tutta la parete?
2. nel caso in cui la risp alla 1. sia NO, trovi sia esteticamente migliore posizionare il pc al centro della parete ?
3. è possibile far girare la cucina a U sotto la finestra come la foto sotto riportata oppure gli spazi non lo permettono? (magari al posto delle basi che partono dalla parete di fianco alla finestra mettere un piano snack?)
Immagine
grazie ancora per la pazienza e per il tempo dedicato alla mia causa :oops:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=94901

avevo pensato anche io di far girare la cucina sotto la finestra ma mi sono fermata perchè mi è venuto il dubbio che sotto la finestra ci sia un termosifone. inoltre non so come vorresti adibire il resto dell'ambiente: ci vorresti mettere un tavolo? per quanti? divano, tv, etc.? richieste particolari? la penisola sarebbe solo snack?
stasera provo ad aggiungere il resto dell'ambiente al render.

il pc non lo metterei molto lontano dal lavello: se vuoi si può spostare ancora un po' verso la finestra, un elemento da 60 al massimo, altrimenti diventa scomodo.
la posizione del frigo è obbligata e non è molto comodo.
sul discorso contenimento devi vedere tu: quanto ne hai bisogno? siete persone che hanno mille aggeggi e stoviglie? potresti eventualmente pensare di mettere qualcosa di contenitivo nel ripostiglio (tipo piccola dispensa per acqua e vino per es.) oppure in sala (tipo mobile per tovaglie o servizio bello).
in ogni caso studierei qualcosa di carino, magari con vuoti e pieni ma su questo fai lavorare il rivenditore :mrgreen:

manca il forno.. che potresti mettere qui
bayeen ha scritto: il pc non lo metterei molto lontano dal lavello: se vuoi si può spostare ancora un po' verso la finestra, un elemento da 60 al massimo, altrimenti diventa scomodo.
posso chiedere come mai non si è allineato tutto con il muro da 1.25 e si son tenute due profondità?

bayeen ha scritto:avevo pensato anche io di far girare la cucina sotto la finestra ma mi sono fermata perchè mi è venuto il dubbio che sotto la finestra ci sia un termosifone
.
hai perfettamente ragione. sotto la finestra è presente l'attacco per un radiatore. Dai calcoli termotecnici però ho notato che posso concentrare tutto su un unico radiatore con interasse 80 e lungo ben 1.3m :shock: (magari potrei ovviare allo scempio utilizzando un bel copriradiatore) installato lungo la parete adiacente alla portafinestra che mi permetterà l'accesso in veranda.
altro "piccolo" problema della finestra è l'apertura che è interna(guardando la finestra si apre l'anta di dx)

bayeen ha scritto:inoltre non so come vorresti adibire il resto dell'ambiente: ci vorresti mettere un tavolo? per quanti? divano, tv, etc.? richieste particolari? la penisola sarebbe solo snack?
.
si. vorrei mettere tavolo divano e tv. penisola solo snack.
avevo pensato di mettere il divano incassato nella parete di 4,7m e la tv sulla parete di 1,65 (con braccio regolabile)
bayeen ha scritto:stasera provo ad aggiungere il resto dell'ambiente al render.
.
GRAZIE.
bayeen ha scritto:il pc non lo metterei molto lontano dal lavello: se vuoi si può spostare ancora un po' verso la finestra, un elemento da 60 al massimo, altrimenti diventa scomodo. la posizione del frigo è obbligata e non è molto comodo.
ok per il pc. sono conscio del problema frigo. :?
bayeen ha scritto:sul discorso contenimento devi vedere tu: quanto ne hai bisogno? siete persone che hanno mille aggeggi e stoviglie?potresti eventualmente pensare di mettere qualcosa di contenitivo nel ripostiglio (tipo piccola dispensa per acqua e vino per es.) oppure in sala (tipo mobile per tovaglie o servizio bello).
in ogni caso studierei qualcosa di carino, magari con vuoti e pieni ma su questo fai lavorare il rivenditore :mrgreen:
considerando che la lavatrice finirà nel sottoscala, la capienza dello stesso si ridurrà ai minimi termini. la slz in sala la trovo più congeniale.
serenen ha scritto:
ciao serenen, innanzitutto grazie per l'intervento :D
serenen ha scritto:
manca il forno.. che potresti mettere qui
bayeen ha scritto: il pc non lo metterei molto lontano dal lavello: se vuoi si può spostare ancora un po' verso la finestra, un elemento da 60 al massimo, altrimenti diventa scomodo.
concordo.
serenen ha scritto:posso chiedere come mai non si è allineato tutto con il muro da 1.25 e si son tenute due profondità?
la costruzione risale a ca. 15 anni fa...ho posto la domanda all'arch. e mi ha risposto in un primo momento che non ricordava poi superficialmente mi ha detto <<a causa di un gioco obbligato di travi>> . Progetto alla mano proverò a darmi/ti una risposta valida! :idea:

serenen ha scritto:
posso chiedere come mai non si è allineato tutto con il muro da 1.25 e si son tenute due profondità?
in che senso Sere?
l'unica base a prof. ridotta l'ho inserita a ridosso del pilastro da 22 cm.
poi le basi sono tutte da prof 60 solo il piano che naturalmente segue i muri avrà varie profondità. ho sbagliato qualcosa?

neanche con una controparete in cartongesso?

potresti fare anche una cosa del genere, ad occhio con le misure ci stai, e mantenere il termosifone sotto la finestra.. uno da 130 cm ti assicuro che è enorme! :D
Immagine

serenen ha scritto:neanche con una controparete in cartongesso?
sul muro da 1.10 c'è lo scarico della lavastoviglie che verrà eliminato (l'idraulico mi ha detto che possiamo collegarlo al sifone del lavandino.), potremo quindi procedere, come giustamente mi hai indicato, ad una controparete in cartongesso.
serenen ha scritto:potresti fare anche una cosa del genere, ad occhio con le misure ci stai, e mantenere il termosifone sotto la finestra.. uno da 130 cm ti assicuro che è enorme! :D
Immagine
i miei dubbi guardando la disposizione sono:
1. troppo ingombro del divano
2. il tavolo vorrei fosse non vincolato alla cucina (per una questione di posti a sedere, visto che tendiamo all'"invito facile e numeroso")
3. lo spazio tra la cucina e la parete da 0,55 andrebbe sprecato?

P.S. ma la tv sulla parete di 1.65m con braccio regolabile e divano con schienale sulla parete da 4.70m secondo voi non è praticabile o poco ergonomica?
Ultima modifica di faber83 il 17/03/14 18:18, modificato 1 volta in totale.

l'ho disegnato con misure reali..
Immagine
1. il divano è 240x170
2.il tavolo è solo appoggiato alla penisola, quindi si può spostare al centro e allungare
3.non ho capito che spazio intendi :D

ps. rimarrebbe molto lontano dal divano 4.5/5 metri e inoltre sarebbe all'ingresso

serenen ha scritto:l'ho disegnato con misure reali..
Immagine
1. il divano è 240x170
2.il tavolo è solo appoggiato alla penisola, quindi si può spostare al centro e allungare
3.non ho capito che spazio intendi :D

ps. rimarrebbe molto lontano dal divano 4.5/5 metri e inoltre sarebbe all'ingresso
mille grazie! così ha già assunto un altro aspetto 8)
1. però quando entro nella stanza vedere quella porzione di divano che sporge :roll: ...e se, difra dixit, mettessi un armadio o una libreria che oltre a coprire il divano funga anche da antibagno?
2. Ok!
3. Lo spazio rimasto libero sulla parete da 3.65m (potresti quantificarlo? oops: )

puoi mettere una libreria o un mobile dietro al divano..
lo spazio che rimane è di 120 cm, ma si può ridurre a 90 se preferisci.. comunque sotto la penisola ci sono due basi da 60, la restante porzione, 30 cm, è libera per lasciar spazio alle gambe..

serenen ha scritto:puoi mettere una libreria o un mobile dietro al divano..
lo spazio che rimane è di 120 cm, ma si può ridurre a 90 se preferisci.. comunque sotto la penisola ci sono due basi da 60, la restante porzione, 30 cm, è libera per lasciar spazio alle gambe..
grazie!
ND*: ho fatto vedere i vs progetti alla mia compagna, lei preferirebbe occupare l'intera parete da 3.65m con le basi, senza utilizzare pensili, sopperendo al termosifone sotto la finestra come hanno fatto nella cucina sotto riportata e continuando con la penisola dalla parete larga 0,65m...spero di avervi fatto capire qualcosa :?:
E' una soluzione percorribile?Funzionale o fa letteralmente acqua da ogni poro?
Immagine
ND= nota dolente :mrgreen:

EDIT: mentre guardavo la foto pensavo :<< e se facessimo continuare il piano allungandolo altri 40 cm (per una lunghezza totale di ca. 130cm) oltre la finestra creando così lo spazio necessario per fare colazione, abolendo la penisola e snellendo la stanza?>>
Ancora non ho accennato l'idea alla "dolce" metà... 8) quindi se, come direbbe il rag. Ugo Fantozzi, è una "cag...a pazzesca", ditemelo pure in anticipo...

preferisco la tua idea ;)
le penisole con profondità 60 cm perdono la bellezza secondo me, e inoltre avreste due fuori squadra da gestire, cosa non da poco.. inoltre sarebbe da valutare la posizione di tavolo e divano(domani se riesco provo)

dalle foto però ho visto che il termosifone è "incassato"..la distanza finestra/muro è 55 cm, anche quella muro/incasso termosifone? perchè se è così, mancherebbero 5 cm per fare appoggiare le basi