Re: Aiuto progetto cucina isola

sinceramente fermare le basi senza chiuderle con quelle a profondità ridotta o con un pensile come ha disegnato mileva non mi pare una grande idea.. considerando anche quanto hai scritto nel topic di cla dove hai indicato una composizione di 360 cm.. cioè lasciare 30 cm vuoti non ha senso secondo me..

la finestra si apre? un'anta o 2? quanto è la parte fissa? sicura che non ti sbatta sulle basi quando la apri?

bentornata mile! :D

Nikita74 ha scritto:Sono sull'orlo di una crisi ... quando pensavo di aver raggiunto delle certezze mi hanno proposto la penisola anziché l'isola addossata alla parete tra le due finestre. Ma? :cry:
si ci avevo pensato, ma nn so se ci potrebbero essere problemi con l'apertura delle finestre/sedute e nn so se ci potrebbero essere problemi con l'impianto che hai già predisposto a terra! insomma nn so.... :mrgreen:
buongiorno!

Ragazze grazie per essermi venute in soccorso!! Mileva e Gina i vostri disegni sono fenomenali, i consigli di tutte voi utilissimissimi :lol:
Sono confusa e felice :D
Iniziamo:
mileva ha scritto:bisogna valutare bene la profondità dell'isola (se vuoi mettere degli sgabelli dietro al piano cottura soprattutto!
Posso chiederti che profondità gli hai dato nel disegno? Io avevo pensato a 95 circa indifferentemente si parli di isola o penisola....
gina ha scritto:bello il disegno di mileva !
per l'isola, preferisco la soluzione n. 2, con il top che scende nei fianchi
sono pienamente d'accordo con te soprattutto per la prima affermazione e se l'isola diventasse penisola (top che scende lungo un fianco)...
serenen ha scritto:sinceramente fermare le basi senza chiuderle con quelle a profondità ridotta o con un pensile come ha disegnato mileva non mi pare una grande idea.. considerando anche quanto hai scritto nel topic di cla dove hai indicato una composizione di 360 cm.. cioè lasciare 30 cm vuoti non ha senso secondo me..

la finestra si apre? un'anta o 2? quanto è la parte fissa? sicura che non ti sbatta sulle basi quando la apri?
ma quanto siete attente :D ! Si in effetti mi rendo conto anch'io che non ha senso lasciare 30 cm indefiniti. Inizialmente avevo pensato di metterci tipo una lampada da terra, ma se lasciassi più spazio invece una finta colonna in cartongesso con dentro una o più nicchie non so oppure una boiserie... non so.
La finestra col vetro fisso quest'ultimo alto 95 cm circa dal pavimento si apre a 2 ante e non sbatte quindi sulle basi.
mileva ha scritto:si ci avevo pensato, ma nn so se ci potrebbero essere problemi con l'apertura delle finestre/sedute e nn so se ci potrebbero essere problemi con l'impianto che hai già predisposto a terra! insomma nn so.... :mrgreen:
buongiorno!
Buongiorno Mileva, quindi tu lo sapevi e non mi hai detto niente?!! :wink: :D

Aperture finestre sembrerebbero non dare fastidio, anche se la penisola andrebbe un pò troppo addossata all'uno ed all'altro, per la zona pranzo rimane un pò meno spazio anche se in effetti si allarga l'area cucina, è un concetto diverso rispetto a come l'avevo immaginato.. però ho da pensarci un pò su. L'impianto non credo ci siano problemi perchè il pc è ad induzione ed insomma il filo della corrente se deve passare un pò sotto una base non da particolari noie, credo, ma sentirò gli esperti.

Infine il forno lo metto sotto l'isola/penisola, accanto alla dispensa lascerei solo il frigo che incornicio magari con una L rovesciata in cartongesso e sulla profondità 45 accanto al frigo qualche pensile sospeso stile zona pranzo... che ve ne pare?

Ora ho da riflettere... isola o penisola questo è il problema.

Pregi e difetti delle due soluzioni?

ciao!
Nn ricordo le dimensioni dell'isola nel mio disegno: di solito le faccio profonde 90 cm, ma cn i fuochi credo ci vogliano un 100-120 cm di profondità... Nn saprei...

Il forno.... Potrebbe andare anche cme colonna nella parete cn il lavello. Ma anche sotto l'isola/penisola xkè no!

Cmq.... Nel fine settimana posso provare a ridisegnarti meglio la tua cucina, le misure c'erano tutte giusto?

Si c'erano tutte le misure credo, se ti serve qualcosa chiedi al volo, thanks! Considera che ho l'induzione da quello che so basta solo che il sopra della base gli lasci un pò d'aria, dietro non importa. Quindi un 95 o 100 va benissimo.

alloraaa a me la cucina in pratica risulta 3,90m (nella parte operativa) x 5,70m. Controlla se va bene...

Detto questo:
a me piace di più l'idea dell'isola, invece che penisola. Questo perchè l'isola la posso mettere a 1,1 metri dalle basi con il lavello... Quindi 60 cm profondità basi addossate alla parete + passaggio 1,1 + isola 1 metro = 1,7 metri. poi in 5,7 metri di stanza... Rimangono 3 metri x l'area pranzo! Se invece faccio la penisola, questa la devo centrare nello spazio tra le due finestre e in pratica si restringe la zona pranzo di 20-30 cm circa... Nn molto è vero... Ma boh... Poi gli sgabelli della penisola e le sedie del tavolo nn so... Mi sembravano troppo vicini! Spero si capisca il discorsone che ho fatto!!

Cmq nulla, in sostanza preferisco l'isola! :)

peeerciò ti ho ridisegnato la versione con isola, solo spostando la colonna forno nella parete in fondo! Così accanto al frigo sì puoi mettere qlc x la zona pranzo! Mentre in quei 30 cm finali (io x la verità nel disegno ne ho lasciati 40 cm) verso la finestra nn so... Nn farei cmq nessun cartongesso, ma cercherei solo di arredare cn i mobili cucina. Certo che puoi anche fare una finta colonnina con delle nicchie! Insomma va bene! Dipende solo da quello che piace a te!

Per il resto... Questi sono i miei disegnini! Di più nn riesco a fare....

Ciao!!! Baci!!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grande Mileva!!! Grazzzie :lol: I disegni sono bellissimi ed anche i particolari mi piacciono molto tipo sgabelli viola e sedie nere. Complimenti... controllerò tutte le misure per capire se è il caso isola o penisola anche se così come l'hai disegnata tu mi piace un sacco l'isola. Baciiii e buon lunedì!

Mileva ti stai superando!
Preferisco anch’io l’isola, però il pc lo metterei centrato, a filo dell’isola non mi piace, lo ritengo pericolosetto, puoi prendere contro alle pentole quando passi, non mi ispira
A questo punto metterei tre basi da 60 con il forno sotto, senza colonna sulla parete da 390

gina ha scritto:Mileva ti stai superando!
Preferisco anch’io l’isola, però il pc lo metterei centrato, a filo dell’isola non mi piace, lo ritengo pericolosetto, puoi prendere contro alle pentole quando passi, non mi ispira
A questo punto metterei tre basi da 60 con il forno sotto, senza colonna sulla parete da 390
Sì sono d'accordo sul piano cottura centrale, ma la colonna forno vista nel disegno di Mileva non mi dispiace... :)