Re: Lavasciuga AEG OkoKombi

Morifelix ha scritto:Vorrei fare una domanda piuttosto tecnica in merito a questa lavasciuga. Ho letto in giro che qualcuno ha espresso qualche perplessità in merito a questa macchina. Il dubbio era in merito al fatto di usare una macchina frigorifera (la tecnologia a pompa di calore) in un'ambiente prieno di vibrazioni. Il rischio sarebbe quello di ritrovarsi con delle perdite di gas e quindi con spese di manutenzione piuttosto scomode. Qualcuno altro invece non aveva dubbi in proposito essendo i climatizzatori delle auto presenti molto spesso nella parte del moto ove sono presenti forti sollecitazioni.. Qualcuno ne sa qualcosa?!
Ho letto anch'io - stessa fonte, presumo :lol:
Per l'identico motivo, veniva sconsigliata la colonna lavatrice + asciugatrice nel caso quest'ultima sia a pompa di calore.
Non so che dire :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Salve a tutti!
Riprendo questo post perchè anche io sarei interessata alla nuova Aeg ÖKOKombi Plus L99695HWD.
Ho seguito quello che finora avete scritto e mi chiedevo se nel frattempo ci fossero novità, pareri nuovi o qualsiasi altra cosa mi possa aiutare nella scelta!
Ltk6, a distanza di qualche mese ci puoi dire qualcosa? :D

E' in vendita su Eprice a meno di 1000 euro...allora è valida come prodotto o no?
Mi spaventa il discorso di lavare 9kg e di poterne asciugare solo 6 quindi dover fare 2 cicli di asciugatura ogni volta...
Allo stesso tempo mi sto domandando quante volte lavo tutto in una volta 9kg di biancheria (famiglia di 3 persone che sta andando avanti con una lavatrice slim da 5kg)
Insomma, non volendo la colonna lavatrice + asciutrice per questioni di spazio e volendo la pompa di calore per risparmio energetico, mi sembra che la scelta debba ricadere per forza su questo (credo ottimo!) modello. :wink:

ti rispondo io (famiglia di 3 persone): non sei obbligato a fare il lavaggio a pieno carico da 9 kg, neanche da meri motivi di risparmio; io lo faccio piuttosto raramente, e quando lo faccio scarico le cose più grosse e pesanti lasciando asciugare la robetta, e i consumi sono in ogni caso contenuti.

Imparerai con la pratica che in certi momenti ti conviene fare un carico già adatto all'asciugatura (5 kg, infili tutto e programmi), e tenere per altri giorni carichi più grossi dai quali a fine lavaggio toglierai prima di avviare l'asciugatura i capi che meno si prestano a un'asciugatura efficiente (tipo gli accappatoi, o i tappetini del bagno).

Per me è una macchina estremamente versatile (peraltro con la possibilità di interrompere l'asciugatura se magari come nel mio caso hai un balcone ed è il momento buono per stendere), uno dei pochi elettrodomestici dei quali posso veramente dire che una volta provato non potrei più fare a meno. E lo penso proprio per la versatilità e l'usabilità nelle più svariate situazioni perchè ti risolve i problemi senza creartene. per esempio: ho fatto un grosso carico a natale, poi ho avuto visite e ho dimenticato di svuotarla, ho lasciato i panni asciutti nel cestello, si sono raggrinziti teribilmente. cosa fare? c'è un programma a vapore di 20 minuti che gli dà una botta di umido sufficiente a farli riammorbidire, e li tiri fuori pressochè asciutti senza grinze, pronti da piegare.

Ltk6 ha scritto:Io ho trovato un' "offerta" su monclick a 999
trasporto gratuito a bordo camion.

Per la recensione però dovrete aspettare un paio di mesi...
Sono passati :D
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Salve,ho acquistato la lavasciuga in questione, non essendo pratico e non trovando documentazione in merito, chiedo a chi ne è a conoscenza alcuni quesiti.
- Programma automatico è cosi lungo (7 ore), i capi escono asciutti ma molto stropicciati.
- mi consigliate il programma da voi utilizzato per avere i panni asciutti ma senza stirare.
Tutti i consigli sui programmi da voi utilizzati sono bene accetti.
Grazie saluti
Bruno

Anch'io ho qualche domanda per chi ha questa lavasciuga ... La vedete fattibile metterla in cucina nascosta in una base 70x70? Per starci ci sta .. quello che mi preoccupa è il rumore (è una cucina aperta sul soggiorno, quindi non potrei chiudere la porta) e l'umidità. Nel senso, mentre è in fase di asciugatura non rende l'area della stanza umida o calda? Voi dove l'avete messa?

brunodl78 ha scritto:Non è rumorosa per niente, mentre è in fase di asciugatura rende l'area della stanza calda ma accettabile.
Ma anche te ce l'hai in cucina? Perchè la mia sarebbe in una base della cucina. La cucina è aperta sulla zona giorno, non ci sono ne pareti ne porte divisorie. La zona divani si troverebbe a 5 metri circa dall'anta in cui sarà chiusa la lavasciuga, il tavolo invece a 2 metri circa.

Visto che i programmi di asciugatura sono belli lunghi non vorrei che il rumore della lavasciuga in cucina mi rovinasse tutta la zona giorno (vivere la cucina e guardare la tv)

brunodl78 ha scritto:Io ce l'ho in bagno, sinceramente non la metterei in cuna-soggiorno, solo perché non mi piacerebbe vedere una lavatrice mentre sorseggio un buon vino!!!!
Comunque vai tranquilla, è veramente silenziosa.
In realtà finisce in cucina proprio per non essere vista .. sarà completamente incassata in una base della cucina (con tanto di antina chiusa che la nasconde)

Buonasera. Ho preso anche io la lavasciuga ed ho alcuni dubbi su come combinare al meglio il ciclo non stop e quindi chi ha ottenuto i migliori risultati senza panni strizzato e stropicciati.
Pertanto vorrei capire le impostazioni che usate soprattutto per cotoni e sintetici.
e due domandone: ammorbidente va messo nel suo scompartimento davanti o dietro il pezzo blu?
nel ciclo non stop si possono regolare i giri della centrifuga in lavaggio e in asciugatura?

Io per l'asciugatura dei cotoni mi trovo benissimo con il primo livello dell'asciugatura automatica (asciutto stiro) che dura 2 ore (grosso modo) ma la durata dipende dalla quantità di vestiti da asciugare e dal grado di pulizia del filtro dell'aria (e io lo pulisco ogni fine asciugatura).