Re: Forse ho comprato una cucina Arredo 3 e non lo sapevo..

Boh ... sinceramente non capisco la posizione di Nicola. Qua si tratta di mezza truffa. Non puoi dire cucina di nostra produzione e poi fornire una Arredo 3 (con imballaggio e tracce opportunamente occultate). Che poi sia una buona cucina non ci piove, di certo non è un modo eticamente corretto di vendere. Questo ovviamente per sfuggire ai confronti col mercato dietro l'etichetta dell'artigiano.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

jnicola ha scritto:beh... certo che è di loro produzione, mica ti arriva così in blocco.
siamo ai giochi di parole????
ok quindi se io vado in una pasticceria con scritto PRODUZIONE PROPRIA e poi mi propinano una torta fatta di pan di spagna che vende il supermercato, crema pronta e panna spray con sopra qualche biscottino Mulino Bianco è tutto corretto secondo te.
io non la penso così.
poi possiamo anche discutere che sia più sicuro un prodotto industriale perchè sottoposto a più controlli rispetto ad uno artigianale, questo non toglie il fatto che tu mi stia chiaramende fregando dal mio punto di vista.
e che la mia fiducia verso di te è meno di zero.

Blue in green ha scritto:
Chiarisci con il venditore..magari non è proprio così come pensi..e inizia con il MIELE!
E magari scopro che sono loro a vendere le cucine ad Arredo 3
Stavo per dirlo io. :mrgreen:
Un artigiano della mia zona ha copiato un paio di modelli che ho in Expo. Da allora, dice a chi va a trovarlo, che le cucine ce le fornisce lui :mrgreen:
Ridiamoci su, anche se qualcuno ci crede

Peppezi ha scritto:Boh ... sinceramente non capisco la posizione di Nicola. Qua si tratta di mezza truffa. Non puoi dire cucina di nostra produzione e poi fornire una Arredo 3 (con imballaggio e tracce opportunamente occultate). Che poi sia una buona cucina non ci piove, di certo non è un modo eticamente corretto di vendere. Questo ovviamente per sfuggire ai confronti col mercato dietro l'etichetta dell'artigiano.
Vedi Peppe, forse stiamo un po' estremizzando le cose, ma alla fine ti rendi conto che stiamo sminuendo così il valore del rivenditore?
La cucina non è un frigorifero bianco con tal codice che prendi così come è e lo consegni. La cucina è comunque un prodotto sartoriale, dove il valore aggiunto di chi la progetta, di chi ci mette le sue accortezze, di chi ti fa anche quella modifica che il fornitore non arriva a fare, mette realmente in secondo piano il reale produttore dei semilavorati.

Io mi incacchierei molto ma molto di più se andassi a comprare una cucina completa di tal marca perché voglio quella e mi fido solo di quella e poi scopro che il top lo ha preso da un'altra parte, il frigo dall'altra, le luci sottopensile da un'altra parte ancora........

Blue in green ha scritto:Jnicola.. se vuoi ti mando un mp con il sito.. Ti chiedo la cortesia di perderci 5 minuti e valutare tu stesso.. specialmente nel video "Come nascono le nostre cucine".. e dirmi poi tu se non vedi pialle e raspe in sottofondo..
per curiosità lo guardo, certo.

però vedi....io non sto entrando nel merito tuo specifico ora, vorrei solo far passare il concetto che non c'è niente di male in tutto questo.

Chiaro che se la tua volontà era di avere una cucina che sa di falegnameria sottocasa, che ha anche imperfezioni da lavorazione manuale (ma in qualche particolare anche cura), e lo avessi chiesto espressamente, questo ti doveva per correttezza ma più che altro per professionalità dire che le scocche e le ante le fa fare da un produttore specializzato. Se invece ti avesse risposto che taglia e borda lui, ok in questo caso ti avrebbe raccontato una balla.

Ti posso garantire comunque che si vedono montate (e progettate) nelle case sia Arredo3 che fanno pena, sia Arredo3 che fanno invidia a marchi più rinomati...... Non so nel tuo caso come sarà, ti auguro veramente il secondo, ma per dire che il nome del reale produttore delle scocche e delle ante rispetto al lavoro del rivenditore non è paragonabile, almeno quando parliamo di cucine di qualità media tipo queste.

Ti descrivo una situazione analoga che non riguarda terzi ma personale..

Un cliente mi ha commissionato una barca di alluminio: ho comprato lo scafo da una ditta specializzata che lo ha realizzato, la cuscineria da un tappezziere, il motore dall'importatore giapponese, ho chiamato un artigiano per il teak e un carrozziere per lo smalto: l'ho quindi progettata, assemblata e poi l'ho venduta ad un prezzo coerente con quanto mi è costato progettare, realizzare l'assemblaggio, coordinare queste forniture, effettuare le prove..
Che non sia facile progettare e assemblare quindi lo so bene e non mi sento minimamente di sminuire le figure che tu descrivi.. ma nemmeno per un attimo mi è venuta la tentazione di dire all'acquirente che ero un costruttore di barche..sono sempre stata chiara..

A mio parere non sono stata io a sminuire la professionalità e il valore di un progettista/assemblatore, ma sono state proprio queste persone tenendolo nascosto

Nicò...è una cucina di 3m, venduta sotto mentite spoglie. Io non ho nulla da ridire contro chi vende marchi e non specifica quali essi siano, mi fanno girare in generale le balle i finti artigiani paraculo che sfruttano la buona fede di chi si rivolge a loro in qualità di artigiani e si ritrovano a casa una cucina industriale e chissà in quanti poi lo hanno capito. Nulla contro arredo 3, nulla contro i bravi progettisti, i bravi venditori e i bravi montatori. Poi però non lamentatevi quando i clienti, parlando della nostra categoria, parlano di lati oscuri e poca trasparenza. Questa è la madre di tutte le truffe, poi potrà venir fuori un capolavoro, ma sempre truffa rimane, anche se in buona fede. Ovviamente tutte IMHO.

Blue in green ha scritto: Veniamo ad oggi: girellando in rete mi trovo l'immagine di una cucina con rifiniture inquietantemente uguali a quelle scelte per la nostra e vado a visitare il sito del marchio.. l'Arredo 3 ..mod. Petra per la precisione.
Noto che le foto sul sito dell'Arredo 3 sono le stesse presenti sul sito del mio produttore locale
Penso di aver trovato il sito degli artigiani.
Allora mi associo alla domanda di Simonetta72. Anche solo mettere le stesse foto (stessa inquadratura!!) senza chiarire la provenienza.... boh, saranno bravi e con 65 anni di esperienza però ... un po' di dubbi te li fan venire.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ingenui si, ma anche profondamente scorretti nella forma e se il prezzo è alto anche nel contenuto (che sarebbe anche piu' grave). :?

Posso buttar là la provenienza di questi geni della scienza che usano le stesse foto del produttore "famoso"??

Io dico Toscana, mi dite se "fuoco", "fuochino" o proprio "acqua"? :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Peppezi ha scritto:8150€+iva per 3m di cucina? :shock:
coolors ha scritto:Ingenui si, ma anche profondamente scorretti nella forma e se il prezzo è alto anche nel contenuto (che sarebbe anche piu' grave). :?
dire "prezzo alto per 3 metri di cucina" è facile, ma forse non avete notato che in quella cucina c'è un top in acciaio di barazza con lavello e pc saldato. Solo quello inciderà per 2,5/4k.

Non ci sono elementi dettagliati per fare un preventivo esatto di raffronto, ma è una composizione che potrebbe benissimo arrivare a 10k di listino.

in pratica il produttore di casse e ante in questa cucina incide si e no per il 30% del valore, come possiamo dire che è una cucina di Arredo3? :mrgreen: :mrgreen: