Re: Salone/cucina open space...con progetto :)

rispondo un pò a tutti :D

In realtà solo solo no, spesso ci sarà la mia ragazza

Secondo me non è la migliore, cioè dopo varie prove e combinazione dal mio punto di vista è risultata la migliore... E ad oggi la ritengo (per me) la migliore combinazione...

Ma visto che leggo sempre questo forum e trovo che spesso vengano dati ottimi consigli ( che giustamente c'è chi li segue e chi no) lo ho fatto anche io!

Una combinazione in più non fa mai male, anche in un centro "arredamento" me la sono fatta fare ( devo ritirarla) ...

Quello che mi ha lasciato un po perplesso è tutto il "contorno " che mi è stato chiesto , tutto qua ... Ovviamente non voglio minimamente paragonarmi a chi fa questo lavoro da una vita

Nel frattempo qualche IDEA per la disposizione delle zone vi è venuta in mente?

Grazie a tutti anche ai nuovi che si sono aggiunti

p.s. x bradipa66 ...ci sono anche 1600 mq di terreno, più della metà è a bosco, l'altro tutto terrazato con giardino e una quindicina di alberi da frutto... ma non sai quanto lavoro mi danno da fare :(

Non per fare polemica, ma il più delle volte vengono chiesti consigli, senza dare tante indicazioni.
Poi ogni proposta ti senti dire che non si può fare per un motivo, ne pensi un altra e di nuovo viene fuori un altro motivo, insomma, più cose vengono fuori subito meglio é
Detto questo l maggior parte degli utenti non cerca che la conferma alle proprie idee, non la trova ma non gli importa ma le realizza comunque, giustamnte, peraltro :mrgreen:

stavo pensando...

la cucina con il piano di lavoro ( con lavello e gas) sarà lunga 300cm... e sarà sulla parete di sinistra rispetto all'entrata...

ora, il forno e il frigo dove li metto? il forno potrei metteri sotto al piano lavoro, ma rimarrebbe sempre il frigorifero.. stavo pensado, se accando alla porta lasciando circa 20-30 cm faccio un muro alto fino al soffitto di 60 cm e spesso circa 20, e ci metto tre mobili alti? una cosa del genere :
Immagine
tre mobili alti e la spalletta, semmai grigia proprio come la foto per spezzare con il bianco del resto..

della foto prendete per buono solo la spalletta e i tre mobili alti con il forno,frigo e uno pensili, il resto tutto da scartare non mi piace nulla :D

grazie

nuovo_84 ha scritto:
Immagine
Ho riaperto questa discussione, ho letto le ultime risposte, mi sono detta "dai, proviamo a farci venire qualche idea".
Ma poi più ci ragiono e meno idee mi vengono, giuro!
Premettendo che non sono un architetto di professione e premettendo anche che amo molto le soluzioni un po' alternative e diverse dalle solite cose che si trovano in tutte le case... ma questa casa ha davvero qualcosa che non torna.
È strana forte, è disomogenea, ha un sacco di spazi sprecati (mezza camera inutilizzabile, un terzo di soggiorno senza senso -davanti al bagno-) e quelli utili risultano pochi...
Insomma, hai un bagno che dà direttamente sul soggiorno/cucina, che è senza dubbio fuori norma. Non è possibile realizzarlo, la legge non lo prevede, ci vanno almeno due porte tra cucina e sanitari, e non capisco come mai qui non ci siano.
La camera è gigantesca ma inutilizzabile, in compenso la cabina armadio è poco più di un ripostiglio, è davvero minuscola.
La zona giorno? 40 metri quadri di spazio per poi ritrovarsi con il tavolo addosso alla porta d'ingresso, una cucina per niente schermata... insomma, un locale un po' anonimo e senz'anima, permettimelo.

Lo so, sembro l'ennesima rompi scatole che ha da ridire su una casa che poi in fondo deve piacere a te e non ad altri, però mi sono permessa di dire queste cose perchè c'è davvero qualcosa che non quadra in questo progetto e credo sia per questo che non stai ricevendo risposte, manca una base stimolante su cui lavorare, a me personalmente vengono solo dubbi non appena mi ci metto, e nessuna idea. :roll:

erix ha scritto:
nuovo_84 ha scritto:
Immagine
Ho riaperto questa discussione, ho letto le ultime risposte, mi sono detta "dai, proviamo a farci venire qualche idea".
Ma poi più ci ragiono e meno idee mi vengono, giuro!
Premettendo che non sono un architetto di professione e premettendo anche che amo molto le soluzioni un po' alternative e diverse dalle solite cose che si trovano in tutte le case... ma questa casa ha davvero qualcosa che non torna.
È strana forte, è disomogenea, ha un sacco di spazi sprecati (mezza camera inutilizzabile, un terzo di soggiorno senza senso -davanti al bagno-) e quelli utili risultano pochi...
Insomma, hai un bagno che dà direttamente sul soggiorno/cucina, che è senza dubbio fuori norma. Non è possibile realizzarlo, la legge non lo prevede, ci vanno almeno due porte tra cucina e sanitari, e non capisco come mai qui non ci siano.
La camera è gigantesca ma inutilizzabile, in compenso la cabina armadio è poco più di un ripostiglio, è davvero minuscola.
La zona giorno? 40 metri quadri di spazio per poi ritrovarsi con il tavolo addosso alla porta d'ingresso, una cucina per niente schermata... insomma, un locale un po' anonimo e senz'anima, permettimelo.

Lo so, sembro l'ennesima rompi scatole che ha da ridire su una casa che poi in fondo deve piacere a te e non ad altri, però mi sono permessa di dire queste cose perchè c'è davvero qualcosa che non quadra in questo progetto e credo sia per questo che non stai ricevendo risposte, manca una base stimolante su cui lavorare, a me personalmente vengono solo dubbi non appena mi ci metto, e nessuna idea. :roll:
ahh grazie...

mancano gli stimoli? più di dare carta bianca non posso fare...

comunque ho disegnato per terra gli ambienti ora che hanno fatto la gettata con rete metallica e cemento e mi piacciono... :D

la camera da letto spregata perchè è grande? bah quindi meglio quelle piccole ? ahahah

la cabina armadio è una cabina armadio.. 190 x 270 poco più di 5 mq ... uno sgabuzzino che per i miei vestiti basta ed avanza...

il bagno ho cambiato disposizione, e dove sono i sanitari ci va un lavandino lungo 100 cm sospeso e i sanitari al posto dei sanitari..

riguardo alle porte che danno sul salone.. sarano due porte scorrevoli incassate nel muro a scomparsa e laccate bianche quindi sarà un tutt'uno con la parete :D

3 mt di basi dunque?
Considerando 90 base lavello + 60 lvs + 90 base pc siamo già a 240 quindi ti rimane da inserire una base da 60. Terrei non esterne le basi pc e lavello perché ai lati risultano scomode e sporcanti (sto utilizzando in questi giorni una cucina in un appartamento in affitto con lavello a fine composizione ed è un delirio, acqua ovunque, immagino un piano cottura :?) e quindi farei un 60+90+90+60.

bayeen ha scritto:3 mt di basi dunque?
Considerando 90 base lavello + 60 lvs + 90 base pc siamo già a 240 quindi ti rimane da inserire una base da 60. Terrei non esterne le basi pc e lavello perché ai lati risultano scomode e sporcanti (sto utilizzando in questi giorni una cucina in un appartamento in affitto con lavello a fine composizione ed è un delirio, acqua ovunque, immagino un piano cottura :?) e quindi farei un 60+90+90+60.

si infatti ci avevo pensato anche io, ai lati esterne non mi piaccino...

le misure sono queste :

40 - 80 - 60 - 80 - 40 tutte con cassettoni e solo mobile senza pensili sopra... tutta laccata grigia e top nero devo decidere ancora se farlo in granito nero assoluto oppure nek più economico laminato ( sto aspettando dei preventivi) ... il lavello sarà anche esso nero :D

potrei anche ripensarci su questa composizione nel caso in cui mettessi i tre mobili alti al lato.. e in quel caso verrebbe più corta 20 - 80 - 60 - 80 - 20 :wink:

Con 40+80+60+80+40 la lvs rimarrebbe proprio in mezzo alla zona operativa, ovvero in mezzo alle palle quando la aprì :D
Inoltre i moduli da 40/45 oltre che essere poco contenitivi personalmente non mi piacciono. Il 20 peggio ancora!
Se vuoi avere più spazio tra pc e lavello potresti al max inserire un modulo da 15 o anche più grande volendo, spazio non mi pare ti manchi...

Poi ovviamente vedi tu.

Per il top nero, considera il fenix. Ho visto una cucina realizzata sia top che ante in fenix nero ed era uno spettacolo.

Ciao,
è un pò che non scrivo in questa parte del forum. Non porto tanti consigli, ma la mia esperienza.
La mia casa è poco più grande della tua come metratura, ma è un appartamento. Gli spazi li ho progettati da sola con mio marito ignorando - per ragioni economiche e qualche altra sottigliezza - i consigli di mio padre geometra. Oggi che guardo la mia casa mi chiedo perchè non ho seguito i suoi consigli e perchè non ho provato a chiedere un parere sul forum.
Un punto di vista esterno non sai quanto è utile!

La discussione l'ho letta tutta, e hanno ragione i forumisti.

Qualche siggerimento:
Io avrei tirato un pò più verso il letto il muro della cabina armadio, avendo più spazio per i vestiti. Ma sono una donna naturalmente! :mrgreen:

La cucina della foto che hai postato starebbe benissimo nel tuo ambiente, perchè non considerarla?

Altra cosa, una spalletta di 20 cm prima della porta del bagno non risolve i problemi della porta del bagno sul soggiorno? Potresti poi caratterizzare la spalletta con un colore oppure una carta da parati.
"se sei su sei su, se sei giù sei giù, se sei a metà chissà come finirà!"
my kitchen: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=111143" onclick="window.open(this.href);return false;
my blog: https://macchiadinutella.wordpress.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sono stato il primo a risponderti, ma voglio tornare sul luogo del delitto. All'inizio dici che il bagno non si tocca. C'è un motivo strutturale particolare, o solo una questione di gusto? Quelle pareti così spesse sono portanti, hanno un senso, o si potrebbero togliere?
Io valuterei per esempio di usare quello spazio come angolo cottura, stringere la camera da letto e mettere il bagno in basso a sinistra. Potendolo fare di almeno 3 mt di lunghezza, avresti l'opportunità di creare un antibagno e rispondere così alle normative vigenti.
I 6 mt circa dell'attuale parete della camera avrebbero due porte, una in alto ed una in basso, con quasi 4 metri in mezzo...non male per pensare di metterci un tavolo o una parete attrezzata o un divano...diciamo parete attrezzata con tv...a quel punto potresti mettere il tavolo in alto a destra e il divano in basso a destra, eventualmente angolare, magari spostando la porta d'ingresso più al centro...sempre sperando che si possa fare a meno della parete spessa dell'attuale bagno
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fabcons ha scritto:Sono stato il primo a risponderti, ma voglio tornare sul luogo del delitto. All'inizio dici che il bagno non si tocca. C'è un motivo strutturale particolare, o solo una questione di gusto? Quelle pareti così spesse sono portanti, hanno un senso, o si potrebbero togliere?
Io valuterei per esempio di usare quello spazio come angolo cottura, stringere la camera da letto e mettere il bagno in basso a sinistra. Potendolo fare di almeno 3 mt di lunghezza, avresti l'opportunità di creare un antibagno e rispondere così alle normative vigenti.
I 6 mt circa dell'attuale parete della camera avrebbero due porte, una in alto ed una in basso, con quasi 4 metri in mezzo...non male per pensare di metterci un tavolo o una parete attrezzata o un divano...diciamo parete attrezzata con tv...a quel punto potresti mettere il tavolo in alto a destra e il divano in basso a destra, eventualmente angolare, magari spostando la porta d'ingresso più al centro...sempre sperando che si possa fare a meno della parete spessa dell'attuale bagno

il bagno è li per forza perchè ha un soffitto più basso rispetto al resto e lo "vedo" li ...

ci andrà questo lavandino sul lato lungo :
Immagine
ma perchè tutti volete restringere la camera? cioè una volta che ho messo un letto ( L 173 x PR 216 ) una poltrona all'angolo, un comò/scrivania o quello che è, due comodini sospesi, la tv al muro, non è che rimane tanto? poi onestamente sono abituato ad avere spazio nella camera in cui sto ora perchè farla piccola? boh

melly06 ha scritto:Ciao,
è un pò che non scrivo in questa parte del forum. Non porto tanti consigli, ma la mia esperienza.
La mia casa è poco più grande della tua come metratura, ma è un appartamento. Gli spazi li ho progettati da sola con mio marito ignorando - per ragioni economiche e qualche altra sottigliezza - i consigli di mio padre geometra. Oggi che guardo la mia casa mi chiedo perchè non ho seguito i suoi consigli e perchè non ho provato a chiedere un parere sul forum.
Un punto di vista esterno non sai quanto è utile!

La discussione l'ho letta tutta, e hanno ragione i forumisti.

Qualche siggerimento:
Io avrei tirato un pò più verso il letto il muro della cabina armadio, avendo più spazio per i vestiti. Ma sono una donna naturalmente! :mrgreen:

La cucina della foto che hai postato starebbe benissimo nel tuo ambiente, perchè non considerarla?

Altra cosa, una spalletta di 20 cm prima della porta del bagno non risolve i problemi della porta del bagno sul soggiorno? Potresti poi caratterizzare la spalletta con un colore oppure una carta da parati.
carta da parati? mmmmm :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

di quella cucina come ho già scritto salvo solamente i tre mobili alti, nemmeno il piano snack messo così in mezzo, cioè dovrei circunnavigarlo per prendere qualcosa nel frigo e tornare ai fornelli??? nahhh

e poi queu sportelli, quelle maniglie .. non è il mi stile :)