Re: IDEE PER CUCINA MINIMALE

Mi sono spiegata male... colpa mia che non so disegnare :oops:
Non intendevo un controsoffitto ma dei pannelli verticali per coprire lo spazio tra pensili o colonne e il soffitto, così nasconderebbero tutto il tratto di tubo che passa al di sopra dei pensili e delle colonne. Sul forum si sono mai viste soluzioni del genere?
I controsoffitti non mi piacciono perchè abbassano il soffitto e nascondono problemi che è bene scoprire al più presto, tipo un'infiltrazione di acqua dal piano di sopra, cosa che è già accaduta in passato.
Concordo con te che la penisola non sia comodissima ma l'altra soluzione ci pare ancora più scomoda, se hai altre idee le valuteremo volentieri. E' interessante anche la soluzione che ho visto in una foto di Fiorellina, provo a riportarla nella mia cucina con un disegno tramite paint e lo posto qui.

Immagine
Provando ad adattare quella soluzione nella mia cucina (questa volta la pianta è in scala) non ci entra, si perde la colonna dispensa all'estremità a destra del lavello. Credo che quella cucina sia leggermente più spaziosa della mia oppure è colpa del p.c. più largo, che pretende la base da 90. Quindi è venuta fuori la stessa parete cucina che tu mi avevi proposto come "soluzione 2", con il tavolo snack appoggiato a parete si perde la capienza delle basi dell'isola ma forse è recuperabile mettendo altri pensili in corrispondenza del tavolo.
Sembra che ci sia spazio per muoversi senza intralcio, lo svantaggio è la superficie di lavoro molto scarsa, avrei solo il tavolo snack :|
Secondo te è meglio questa soluzione o le altre ?

il piano snack in quel modo sarebbe dedicato esclusivamente al mangiare, altrimenti se volessi usarlo come piano lavoro dovresti togliere ogni volta gli sgabelli..
e poi sinceramente lo sguardo al muro proprio se non ci sono altre possibilità.. a me fa tristezza. ci fosse una finestra sarebbe tutta altra storia. non so..
comunque vedo se mi viene in mente altro.

foto di piano snack addossato al muro..
Immagine
Immagine

guarda con una finestra già come cambia..
Immagine
Immagine

oppure un piano snack che ci si guarda anche se addossato al muro..
Immagine
Immagine

un angolo tipo questo non sarebbe sufficiente? io lo trovo molto carino..
Immagine
Immagine

bayeen ha scritto:
oppure un piano snack che ci si guarda anche se addossato al muro..
Immagine
Questo ci piace molto, non ha spigoli vivi ed è sufficientemente spazioso, hai avuto proprio un'ottima idea :D .
Sei troppo gentile e così ci fai sentire in colpa :oops:, alle 23:14 eri qui a postare invece di goderti il meritato riposo :oops:

Forse siamo arrivati alla soluzione definitiva, cioè questa ma con il tavolo della foto precedente:
Immagine
sarebbe poi la stessa disposizione della parete cucina che Bayeen ha renderizzato qui:
Immagine
pare un ottimo compromesso per evitare sia il tavolino che guarda contro il muro che l'ingombro dell'isola nella zona di passaggio. L'acquisto della cucina avverrà al termine dei lavori, quindi abbiamo un paio di mesi per pensarci...

concordo, onestamente in una cucina di 10 mq hai lo stesso piano di lavoro della mia da 1,5...io sposterei il frigo sulla parete da 220, base +angolo da 100*60, il resto uguale.
resta comunque spazio per passare agevolmente, e avresti più piano e più contenimento

gina ha scritto:concordo, onestamente in una cucina di 10 mq hai lo stesso piano di lavoro della mia da 1,5...io sposterei il frigo sulla parete da 220, base +angolo da 100*60, il resto uguale.
resta comunque spazio per passare agevolmente, e avresti più piano e più contenimento
io cerco sempre di evitare le colonne vicino alla porta, non so mi danno l'idea di ingombrare l'ingresso, di ingolfare l'ambiente. limite mio, sia chiaro.
comunque si potrebbe anche fare questa soluzione ma senza penisola e togliendo la colonna forno:
Immagine

e un lavello angolare e pc sul lato lungo?
Immagine
Immagine

io lo ho avuto il lavello a due vasche angolare e non è per niente scomodo.. diverso se volesse una vasca unica grande...
in questo modo si avrebbero piani lavoro ben distribuiti.