dopo tre notti stessa schiena a pezzi

ma nell'eventualità che non ci abituassimo si può porre qualche rimedio, che so, una fodera aggiuntiva in qualcosa oppure devo per forza cambiare il materasso?
mi sento pure in colpa verso mia moglie, cavolo, lei ha lasciato scegliere me visto che io avevo mal di schiena mentre lei dome comodamente anche sui sassi, invece sono stato capace di far dormire male pure lei!
ma ho una curiosità: l'anno scorso ho dormito a casa di amici su un normale materasso a molle artigianale (nuovo) e ne ho tratto beneficio subito dalla prima notte, da lì ho iniziato a pensare che il mio materasso fosse inadeguato e che avrei dovuto cambiarlo non appena avessi avuto la disponibilità economica...come mai invece pur avendo acquistato un materasso di qualità e che sembrerebbe adatto a me ora mi trovo così male?
ok c'è il tempo di adattamento, questo l'ho capito, ma come mai sul molle tradizionale ho dormito da subito divinamente?
non mi capacito di quello che mi sta succedendo
scusate se "sembro" un po' apprensivo, ma capitemi, non stiamo parlando di un paio di scarpe che, per quanto dispiaccia, al limite le butto via....qui parliamo di un investimento di una cifra decisamente importante per me, e l'idea di dover eventualmente comprare un altro materasso mi riempie di angoscia