Re: aiutatemi a ...NON andare all'IKEA ;) consigli!

Ciao Mileva,

Innanzitutto grazie mille per questo bellissimo progetto!! :D :D :D

CUCINA

Si, rispetto le prime due configurazioni, quella con le basi da 45 trovo sia la migliore data la maggiore praticità, visto che, senza lo sgocciolatoio, si guadagna più spazio per il piano lavoro. Molto carino il lavello tondo, permette sicuramente di risparmiare spazio e mi piace anche per il fatto che è diverso dal solito (almeno rispetto alle forme cui sono abituato io), qualche dubbio sulla praticità.
Riguardo la copertura della cucina, le ante che si ripiegano a lato sono molto belle da vedere e pure molto pratiche, ma immagino richiedano pure un impegno economico maggiore (cmq quando trovo a chi affidarmi, poi chiedo). Bellissima l’idea della porta in vetro satinato scorrevole! Dato lo spazio risotto dei 3 metri..e se ne mettessi solo una? Senza farla rientrare ai lati? Soluzione troppo poco pratica, secondo te?

Ps. Si cmq forse la colonna forno me la devo risparmiare….se voglio risparmiare, perdona il gioco di parole ;)

SOGGIORNO / TV

La forma triangolare della casa e gli spazi scarsi fanno sentire tutta la loro particolarità, quando arriviamo qui: Il tv e il tavolo, aiuto! Però si, come hai detto tu, due posti comodi per una cenetta romantica ci vogliono, eh si :D
Mettere il TV direttamente sul muro, sopra il tavolo, come l'hai disegnato tu, probabilmente è la soluzione che meglio "amplifica" il poco spazio!!
Anche io sono indeciso, la parte soggiorno/tv è la più complessa da rendere al meglio!

Grazie delle belle idee!!! :D
Ultima modifica di Marc il 19/06/15 18:47, modificato 1 volta in totale.

Marc ha scritto:
cla56 ha scritto:
Marc ha scritto:Ciao a tutti,

una domanda: che ne pensate delle cucine di Arredo3?

Mi ha colpito positivamente questa qua:

http://www.arredo3.it/cucine-moderne/cu ... erna-kali/
Cosa ti ha colpito di questa cucina?
Hai avuto modo di vederla dal "vero"...di toccarla..di aprirla...di parlare con un rivenditore e se è si,come te ne ha parlato?....Hai avuto un riscontro sui costi.....Dicci :)
cla56
Ciao Cla :D

in realtà non l'ho nè toccata nè aperta. Ho parlato non con l'arredatore, ma con il mio vicino di casa (che la sta ordinando per sé con progetto dell'arredatore). Me l'ha suggerita e sono andato a vedere sul sito internet. Mi ha colpito nel senso che mi piacciono le forme lineari e molto semplici, al pari delle altre cucine che mi sono state suggerite qui sul forum.
Nello specifico lui sta ordinando una arredo3 kali, colore laccato lucido opaco così composta : frigo da 60 + 4 basi da 60 + cestello da 15, per un prezzo tra 9-10 mila euro. Immagino che il prezzo dipenda molto dalle rifiniture e dagli elettrodomestici scelti... ma può essere in linea con i prezzi di arredo3? Mi sembravano più bassi da altri messaggi qui sul forum..
Quello che mi lascia perplesso è il prezzo perchè immagino che resti fuori il mio budget (anche se la mia sarebbe leggermente più piccolina.. max 3 metri), massimo volevo spendere 4 mila, anche scegliendo altre rifiniture e altri elettrodomestici...
Marc...tu avrai una cucina di soli 15cm. più corta pertanto se la sua "costa" 9-10.000EU la tua,a parità di finiture e di elettrodomestici non potrà MAI costarne 4.000EU.
Per ridurre in modo drastico il costo devi intervenire sia sulla finitura sia sulla scelta degli elettrodomestici...prova!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto: Certo una tv un po più piccola e un tavolo un po piccolo :D
cla56
:mrgreen:
quel lato lì non mi ispirava! :)
poi dove sto ora nn ho adsl. Ho le mie "cose" di sketchup che mi trascino tra un disegno e l'altro... E la tv...l'ho presa dal disegno di freedom e copiata qui come stava! :mrgreen: nn l'ho ridimensionata! A volte mi fanno fatica certi accorgimenti. Copio e incollo stop! :)

ps.
La scorrevole solo da 60 potrebbe andare...ma deve cmq farsi di lato, altrimenti qualcosa rimane sempre coperta mentre stai cucinando... Bo...

Pps.
Nella prima disposizione si può anche fare:
60 frigo
60 col forno/lavastoviglie
60 lavello
60 pc
60 base e piano libero.

Però così lavello e pc sarebbero attaccati.

No. Bo. Cn colonna forno forse anche io preferisco l'ultima versione con lavello tondo. Io per qualche mese l'ho usato un lavello tondo (era sicuramente ikea! :mrgreen: ) . A vederlo sembra più scomodo, ma alla fine nn mi sono trovata per niente male! Ma avevo anche 18 anni ed ero in vacanza studio! Insomma lavare i piatti era l'ultima cosa a cui pensavo! :mrgreen:
Ultima modifica di mileva il 19/06/15 19:16, modificato 1 volta in totale.

Marc ha scritto:Si bhe certo... cambiando rifiniture ed elettrodomestici.. mi sembra una bella impresa però... :roll:

Forse è meglio se mi guardo direttamente delle altre cucine.... :mrgreen:

....O alzo il budget :mrgreen:
Prova con la Kalì con ante in Lamina Pet Lucido e prendi un pacchetto Electrolux... :wink:
cla56

P.S.Mileva...dicevo sul serio.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

Io fossi in te, visto il budget ridotto, investirei la maggior parte dello stesso sugli elettrodomestici, che sono quelli che faranno di più la differenza nell'uso quotidiano...secondo me ha poco senso acquistare un bel modello di cucina e poi essere costretti a spendere poco per eldom con una linea superbasic. Un pacchetto di eldm un po' sopra la linea entry level, cappa e lavello/miscelatore compresi, credo costi tra i 2000 e i 2500 euro...

cla56 ha scritto: Prova con la Kalì con ante in Lamina Pet Lucido e prendi un pacchetto Electrolux... :wink:
cla56
Ok Cla, grazie del consiglio proverò :wink:

Mileva, mi sa che, date le dimensioni ridotte, dovrò rinunciare alla colonna forno. Magari la parete scorrevole però ci sta :)

Giramondo, grazie del consiglio, più razionale. Però con l'utilizzo che ne devo fare io della cucina, preferisco prendere degli elettrodomestici livello entry level, e avere una cucina più "bella" da vedere :mrgreen:

Ciao a tutti! Eccomi qua con dei nuovi aggiornamenti post consegna della casa (l'impresa sta finendo gli ultimi ritocchi al momento) e post ferie :D

Come da consigli qua sul forum, mi sono rivolto ad un arredatore (che da settembre curerà gran parte degli appartamenti del nuovo condominio) per un preventivo per la cucina.

La cucina che mi ha consigliato come primo preventivo è l'Arredo3 modello Luna, laminato bianco opaco con maniglia (premetto che le maniglie non le farò mettere), così composta:

FASCIA DI CHIUSURA COLONNA DX LAMINATO OPACO
1 COLONNA FRIGO CONGELATORE L. 60 H. 228 2 ANTE CERNIERE DX, + ANTA
VASISTAS SUPERIORE LAMINATO OPACO
1 BASE L. 60 1 ANTA CERNIERE DX LAMINATO OPACO
1 BASE LAVELLO L.60, 1 ANTA CERNIERE DX LAMINATO OPACO
1 PORTARIFIUTI PER BASE LAVELLO LAMINATO OPACO
1 BASE L. 30 1 ANTA LAMINATO OPACO
1 BASE FORNO + PIANO COTTURA L. 60 LAMINATO OPACO
1 BASE 2 CASSETTI + CESTONE L. 60, GUIDE ESTRAZIONE TOTALE SOFTMOTION
LAMINATO OPACO
1 PENSILE L. 120 H. 60, 2 ANTE A BATTENTE, LAMINATO OPACO
1 VANO A GIORNO L. 30 H. 60 ,LAMINATO OPACO
1 PENSILE CON CAPPA INTEGRATA L. 120 H. 60 , CAPPA 450MH3 FILTRANTE 2 ANTE A
BATTENTE, LAMINATO BIANCO OPACO
1 SERIE DI MANIGLIE PASSO 12,8
1 SERIE ZOCCOLO FINITURA INOX H. 12
1 TOP L. 270 P. 60 SP. 2 CM LAMINATO IDROREPPELLENTE, COMPLETO DI FORI P.C. +
LAVELLO
1 SCHIENALE L. 245 H. 60 LAMINATO IDROREPPELLENTE

totale mobili 3.538 euro

PIANO COTTURA “BOSCH” INDUZIONE L.60 MOD.PIA611B68 € 730,00+IVA
1 FORNO INCASSO A BASE “BOSCH” MOD. HBN311E2J € 450,00+IVA
1 FRIGO CONGELATORE AD INCASSO COLONNA “BOSCH” MOD. KIV34V21FF € 830,00+IVA

totale elettrodomestici bosch (scontato) eur 1.708

LAVELLO 1 VASCA + GOCCIOLATOIO , DITTA BLANCO MOD.BLANCODINAS 45 S ACCIOIO INOX € 221,00+IVA
1 MISCELATORE MONOCOMANDO CROMO € 135,00+IVA

totale sanitari (scontato) eur 305

TOTALE CUCINA 5.551

Che ne pensate? E' una cucina consigliabile? Il prezzo è in linea? Gli elettrodomestici?
Volevo chiedere all'arredatore di farmi un preventivo con un pacchetto elettrodomestici più economico, giusto per abbassare un pò il totale.

Mi sono fatto fare anche un preventivo all'IKEA ..modello Ringhult, per confronto. Alla fine dei giochi considerando il piano e i rivestimenti su misura che avrei scelto, trasporto e montaggio verrei a spendere poco più di 4000 euro.

A queste condizioni, sarei anche disposto ad acquistare direttamente dall'arredatore, così sono sicuro del montaggio, del fatto che seguirà direttamente lui tutte le fasi (dato che arrederà altri appartamenti e sarà in loco), inoltre mi è stato consigliato in quanto ha già arredato altre case "di successo". E come mi avevate consigliato voi esperti qua... più che la cucina in sè.. quello che conta è.. come viene montata ;)

Grazie tantissimo a chi vorrà essermi di supporto!! :D

Ciao! :D

Ho chiesto all'arredatore un preventivo per la stessa cucina Arredo3 di cui sopra ma senza maniglie, purtroppo mi ha detto che quel modello (Luna) non permette l'installazione senza maniglia... per questo mi invierà un preventivo di un altro modello (sempre Arredo 3, ma di fascia più alta), con un aumento del prezzo finale...

... e io che pensavo di risparmiare qualcosa a non mettere le maniglie... :roll: :twisted:

Marc ha scritto:Ciao! :D

Ho chiesto all'arredatore un preventivo per la stessa cucina Arredo3 di cui sopra ma senza maniglie, purtroppo mi ha detto che quel modello (Luna) non permette l'installazione senza maniglia... per questo mi invierà un preventivo di un altro modello (sempre Arredo 3, ma di fascia più alta), con un aumento del prezzo finale...

... e io che pensavo di risparmiare qualcosa a non mettere le maniglie... :roll: :twisted:
Il modello Luna è con la gola!!!
cla56