Re: Come predisporre al meglio cucina-salone open space

Ciao Vale! (e ciao a tutti e... sì, sono tornata! almeno per il momento :lol: )
Premessa super necessaria: senza le misure precise è tutto moooolto teorico, però: inverti le due camere, e potresti ricavare qualcosa del genere, fondamentalmente ottimizzando i disimpegni.
Perdona lo schifo di disegno, ho raffazzonato la tua mappa con photoshop perchè oggi proprio sono di corsa.
Immagine

Addirittura potresti (condizionale d'obbligo senza misure) recuperare qualche decina di centimetri di profondità in cucina. Uno spazio minimamente decente per il divano, un bagnetto di servizio un po' più profondo e quindi sicuramente meglio organizzabile, ad esempio con doccia a tutta larghezza sul fondo (tanto la finestra non c'è!) e i tre elementi in fila sul lato (che non ho disegnato, ho lasciato come è ma se vedi c'è dello spazio prima del wc e tutto potrebbe quindi slittare più in basso)
p.s. mi rendo conto che la camera matrimoniale non ha le dimensioni della matrimoniale. ma tanto non ce le ha nemmeno con la progettazione che ti ha fatto il costruttore...

Che poi riguardando bene la cosa non è nemmeno necessario invertire le stanze, ciò che serve in pratica è diminuire la profondità della camera principale così da poter spostare il bagno principale (e la relativa entrata) in in su.
La tv non andrà su un mobile ma magari appesa al muro, ma onestamente sacrificherei volentieri 4 cassetti in camera (anche se li hai già comprati) per un soggiorno degno di questo nome.
Immagine

Grazie mille Erix, non so se tu lo faccia per mestiere, ma devo farti i complimenti perché sei riuscita ad ottimizzare tutti gli spazi, rendendo i due bagni vivibili e aumentando gli spazi della cucina e del salone. Volendo potrei anche invertire il divano al posto del mobile con TV e al posto del divano fare lungo tutta la parete un armadio a muro ad L fino all'ingresso con la porta a scomparsa sotto, che separa zona giorno dalla zona notte? Grazie ancora per l'interessamento e i vostri preziosi consigli!

L'unica mia paura, Erix, è che se vedi nella pianta originale (per intenderci quella dove la cucina sta dal lato del pergolato) c'è un pilastro nella zona notte, dove sta la camera da letto matrimoniale. Secondo te potrebbe essere da intralcio? Dove andrebbe a finire nel tuo progetto, nel corridoio? E poi, altra domanda, quanto è largo, più o meno il corridoio che mi hai realizzato? Grazie

Erix, se vai indietro nei messaggi ho messo la pianta quotata che mi ha mandato il costruttore (anche se non ci sono tutte le misure) da quella non si riesce a dedurre? (Scusa l'ignoranza, non ne capisco nulla :?)Perché la pianta dalla quale hai poi estrapolato il tuo progetto, l'ho fatta io con un programma ma non so quanto sia precisa.