Re: Composizione nuova cucina
#31Ma il frigo dove è attualmente posizionato il calorifero no? Sarebbe un'accozzaglia vero?
Moderatore: Steve1973
In realtà no, ci avevo pensato (se non vi dispiace vedere un frigo solitario).pampixx ha scritto:Ma il frigo dove è attualmente posizionato il calorifero no? Sarebbe un'accozzaglia vero?
Concordo, non avevo pensato a questa cosa,bubamara98 ha scritto: In realtà no, ci avevo pensato (se non vi dispiace vedere un frigo solitario).
Il problema è un'altro: se ci sono persone sedute a tavola dal lato della finestra rimane veramente poco spazio per aprire l'anta del frigo.![]()
Ho vissuto per tanti anni in una casa nella quale ogni volta che mia madre doveva aprire il frigorifero chi era seduto doveva spostarsi e se si può evitare è meglio.![]()
Ho inserito un tavolo 80 x 140 che per 4 persone è comodo senza ingombrare eccessivamente. Ho pensato molto a come girarlo nella stanza e questa mi pare la soluzione più comoda..![]()
Però si accettano assolutamente altre idee.
Non conosco le misure tra porta e finestra ma saranno un 10cm ad occhio mentre è corretta l'apertura della porta 90cm, dalla parete alla porta finestra ci sono 70cm la finestrina è larga 80cm.bubamara98 ha scritto:Ultime domande:
La porta di ingresso alla cucina mi risulta larga 90 cm. È corretto?
Tra porta e parete (dove ci sono le cerniere della porta per intenderci ) ci sono 10 cm o qualcosa in più / in meno ?
La finestrina quanto è larga? Voglio dire sfruttando il lato destro di quella parete, arrivando esattamente fino alla porta finestra, a quanto si arriva?
In effetti siamo un po' sacrificati.. Pensavo di accentrare maggiormente il piano cottura in modo da non avere questo problema, perché è vero che abbiamo la finestra ma siamo al sud e l'estate fa'caldo...bubamara98 ha scritto:In realtà non particolarmente, nel senso che il piano cottura è sufficientemente distante dalla anta aperta della porta finestra da non essere pericoloso ( a meno che non mettiate una tenda svolazzante che rischia di finire sul fuoco). Certamente se qualcuno è davanti ai fuochi c'è meno spazio per aprire la porta finestra ma avete comunque la finestrina da lasciare aperta per far circolare l'aria quando si cucina.
D'altra parte, viste le dimensioni della cucina, non è possibile pensare a moltissime alternative e se proprio avete necessità impellente di andare in terrazza quando c'è qualcuno ai fornelli si sposterà un attimo.
Grazie ancora, ora è più chiaro, scusa l'incompetenza, concorso di avere un po di spazio fra il lavello e il piano cottura, la differenziata non la faremo sotto lavello sarebbe troppo ingombrante, sotto lavello però andra il secchio dell'umido e il cestello per i saponi quindi non servirà molto spazio, io sarei favorevole alla doppia vasca senza sgocciolatoio, mia moglie su questo non molla.. Buon we anxhe a te e graziebubamara98 ha scritto:
Tra basi e inizio della portafinestra restano 40 cm e il piano cottura è a 40 cm dalla parete con la porta finestra.
In ogni caso (spunti di riflessione):
- ho inserito piano cottura da 75 (esisterà?) e la dimensione si può modificare
- si può invertire posizione di lavello e piano cottura (o avvicinarli: io trovo comodo un po' di piano di appoggio tra i due, mia sorella li ha voluti adiacenti: chiedere a chi cucina in casa vostra!)
- si può pensare a base lavello da 60 anziché da 90 (fate raccolta differenziata? La fate sottolavello? Vi serve sottolavello capiente?) per poter aumentare l'angolare e/o inserire un altro elemento contenitivo
- si può pensare ad un lavello sotto/filo top senza sgocciolatoio (chiedere alla consorte: a seconda delle abitudini può essere essenziale o un impiccio) per aumentare il piano di lavoro.
Buon we!
Interessante veramente anche l'angolo è sicuramente più comodo, ora lo Abbiamo con apertura da 45 ed è effettivamente scomodo, invece cosi è sicuramente più funzionale, sicuramente dovremo orientarci verso la vasca singola per ottimizzare gli spazi, siamo incerti sulla nicchia, andrà fatta una nicchia su misura in modo che. Non si vedano spazi vuoti il nostro frigo è L.60xp70xh186 con l'anta aperta la profondità è un metro. Montando una porta scorrevole si potrebbe mettere il frigo al posto del calorifero?bubamara98 ha scritto:Ho fatto qualche modifica:
Allora.
- Ho invertito posizione di lavello e piano cottura.
- Ho ridotto la base sotto lavello a 60 cm * ( a destra del lavello lascerei uns base con anta e ripiani a profondità ridotta e larghezza 30, utile per contenere bottiglie, condimenti, ecc, mentre a sx ci sarebbe la lavastoviglie)
- Riducendo la base sottolavello ho potuto ampliare l'angolare, che passa da 110 a 125 con un'anta da 60 (che è sicuramente più comoda di quella da 45 dell'angolare da 110 se non avete intenzione di accessoriare l'angolare con meccanismi estraibili).
- Nei rimanenti 15 cm ho inserito un estraibile da 15 appunto.![]()
In alternativa all'angolare da 125 si può lasciare un angolare da 110 e inserire un estraibile (o una semplice base con anta e ripiani) di larghezza 30.
- Resta la colonna forno+micro (a incasso o a scaffale, lo deciderete), la "rientranza" per i piccoli elettrodomestici e accanto alla colonna una nicchia per il frigo free.
*non ho capito bene se volete o non volete (se siete ancora in trattative) lavello a due vasche; con lavello a due vasche credo che il sottolavello minimo sia da 90 cm... che significa meno spazio destinato al contenimento. Inoltre in una cucina così piccolina le due vasche portano via effettivamente un discreto spazio; verificate se effettivamente vi servono entrambe vista anche la presenza della lavastoviglie.
Purtroppo, non potendo inserire tutto tutto, tocca fare una scaletta delle priorità.
Proponevo per eventualmente mettere il frigo al posto del calorifero pensavo si potesse ricavate più spazio per il tavolo.bubamara98 ha scritto:Intendi spostando tutta o parte della zona lavoro sul lato destro della cucina? Ci sto lavorando, cmq non credo. Considera che comunque 90 cm - 1 m di spazio davanti alla porta di accesso della cucina dovresti tenerlo (se no diventa faticoso il passaggio), proponeva la porta scorrevole per ottimizzare gli ingombri (un'anta da 90 impegna molto spazio anche da aperta).