Dunque, progetto Lube a mio parere da superprofana può andare (a parte i rilievi già fatti su forno nel passaggio sulla porta, ecc..). Non riesco a capire se le ante dello scolapiatti sono a vasistas e non mi fanno impazzire i due estraibili da 30 (o anta e ripiani + estraibile) ma so che si tratta di una tua esigenza imprescindibile.
Da parte mia, ho provato a buttare giù un paio di idee che sicuramente non ti piaceranno e scarterai, ma volevo solo tentare di vincere i tuoi pregiudizi su "penisola e spazio ridotto per tavolo" e "l'unica possibilità è avere un frigo solo soletto".
In entrambi i modelli ho utilizzato tavolo Tulip e sedie Beetle, il criterio di scelta è stato esclusivamente l'ingombro importante per farti capire che con 8-10 persone a tavola (col Tulip di quelle dimensioni 8 persone ci stanno sicure) hai ancora spazio abbondante per muoverti (e utilizzando un tavolo rettangolare allungabile puoi tranquillamente arrivare a 12 comode).
Attendo bacchettate da parte degli esperti/e del forum sulle sciocchezze che ho fatto (abbiate pietà: sono tentativi di una dilettante allo sbaraglio).
Prima ipotesi (di ieri sera):
ho inserito frigo free da 80 (ieri sera era ancora da 80 cm

) ad inizio composizione (così le ante hanno spazio per aprirsi comodamente) accanto a colonna forno (non tanto differente come disposizione da quanto ti propone Lube, con la differenza che il forno non è nelle immediate vicinanze della porta);
per aumentare il piano di lavoro ho aggiunto una base da 60 e due moduli da 30 (l'imprescindibile estraibile! che resta piuttosto vicino al piano cottura, oltre ad una base da 30 con ripiani per dare simmetria, un po' come ha fatto Lube) a formare
una penisola;
per evitare due scomodi angolari (uno purtroppo è inevitabile, quello tra mobile sottolavello e cassetti sotto al piano cottura, peraltro da 110 anziché 125 per poter inserire frigorifero da 80.. ma se oggi mi dici che è sufficiente un monoporta da 70 ci dovrebbe stare un angolare da 125) farei in modo che le ante delle basi della penisola si possano aprire dal lato del tavolo (per lo meno quella in angolo); questo naturalmente solo se opti per ante prive di maniglia (altrimenti è piuttosto brutto vedere le maniglie rivolte verso il tavolo);
la lavastoviglie è posizionata alla sinistra del lavello (non fare caso alle misure delle ante in alcuni rendering, ho fatto un po' di confusione e in alcune immagini sono invertite

);
infine mi sono permessa di aggiungere tra i pensili un modulo terminale a giorno... ma vedo che anche Lube ha fatto lo stesso.
Ah, i cassetti e cestoni sotto il piano cottura sono da 120 (per dare simmetria al piano) ma se li trovi scomodi si possono utilizzare due moduli con cassetti e cestoni da 60.
L'altra proposta stravolge la tua idea di utilizzare solo i due lati della cucina che hai individuato (non so se è equilibrata, chiedo alle/agli esperte/i).
Ho eliminato l'angolo e lasciato un solo lato con basi e pensili. Il piano cottura è abbastanza vicino alla parete esterna della cucina, di modo che il condotto che collega la cappa all'esterno è poco più di un metro anche se non proprio a diretto contatto con l'esterno. Sulla parete adiacente alla sala ho posizionato 3 colonne, compresa quella forno (più microonde) che così sarà all'altezza che desideri, e il frigo side by side da 80 cm.
Il piano di lavoro si riduce indubbiamente ma è comunque ampio (inoltre puoi utilizzare il tavolo come piano di appoggio supplementare dato che sarà vicino e di grandi dimensioni). Hai il vantaggio di avere frigo e forno relativamente vicini al piano di lavoro e in posizione non pericolosa (vero è che c'è la porta di ingresso della sala in mezzo ma quanto meno il forno non "incombe" su di essa), di avere molto spazio attorno e davanti ad essi per aprirli con comodità senza sbattere da nessuna parte, di avere un'ampia colonna dispensa (anzi, due!

ma una colonna si può eliminare, volendo). E ti rimane uno spazio enorme per il tavolo, oltre tutto orientato verso le finestre e il terrazzo, che credo sia una posizione molto bella quando si hanno ospiti.
Probabilmente le scarterai entrambe

, ma avevo un po' di tempo e ho tentato giocando.