Mamma Santina, avrei giurato che tu fossi un negoziante, anche se ne sei figlio. Sarà perchè è ben visibile che a te, come hai scritto, "piace aiutare i piccoli commercianti". Ma ugualmente ti chiedo scusa per l'errore di valutazione.
Ti confermo tuttavia quello che tu pensi: nei commenti finora incontrati non ho visto altro che le logiche dei negozianti, espresse anche da non negozianti.
E' partito subito il disinteressato Jnicola (che proprio per disinteresse, nella firma di ogni suo messaggio riporta scritto: "per preventivi cucine scrivi in privato", cosa che sulla maggioranza degli altri forum sarebbe vietata) il quale altro non ha fatto che negare tutto - ovviamente senza alcun argomento, oltre che contro qualsiasi evidenza - per chiudere immediatamente la questione che palesemente gli dava fastidio.
Questo il suo commento: "la premessa è errata, quindi la domanda non ha senso". Fine.
Ora, alla luce dell'esperienza quotidiana riportata anche dalle "decine di post precedenti sullo stesso argomento" rievocati da Gina, quello che ha scritto Jnicola è palesemente una sciocchezza.
Eppure, questa la cosa veramente interessante: in questo forum lui ha potuto dire una simile sciocchezza senza che nessuno gli dicesse "ma che cosa stai dicendo". Al contrario: su questo forum, dopo che lui ha detto una simile sciocchezza, altri l'hanno approvato, altri l'hanno pure ringraziato.
Per esempio, subito a seguire Gina scrive che la risposta di JNicola, sopra ricordata, è "più che pertinente e centrata".
Rossodicina "quota".
Twistdh scrive che "continua a sentire una serie di inesattezze e superficialità" ma ovviamente non si sogna neppure di dire quali sarebbero.
Poco da commentare. Ho preso atto di quanto sopra e questo per me significa una sola cosa: o chi è intervenuto finora (con una sola eccezione) è schierato a prescindere a favore delle logiche dei negozianti, oppure chi è intervenuto finora non ha la minima idea di cosa significhi comprare "online".
La mia ipotesi è che siano vere entrambe le cose.
E' per questo che ho concluso - e ti confermo - che questa mia indagine è fuori posto in questo forum.
Certamente continuo e continuerò a rispondere, ma solo per buona educazione, nulla di più.
Ora, per rispondere alle domande e osservazioni.
Gina, eccoti di nuovo ad un commento personale su di me. Cominciavo a sentirne la mancanza

Bene, complimenti Gina: tu sì che hai capito tutto di me

Non tanto per tua guida quanto per la cronaca, io non sono un agente immobiliare. Non sono nemmeno abilitato, non opero proprio nel settore.
Io sono semplicemente il proprietario di una agenzia immobiliare - tutt'altro paio di maniche. Lo sono allo stesso modo in cui sono anche il proprietario di un centinaio di immobili, allo stesso modo in cui sono anche il proprietario di due aziende di telecomunicazioni, di una piccola azienda di sistemi di sicurezza e di un'altra piccola azienda di servizi di telecontrollo, allo stesso modo in cui sono anche socio di minoranza di una software house e di un centro Padel, e allo stesso modo in cui sono un piccolo investitore finanziario.
Lo scorso anno, a 57 anni, mi sono ritirato dal lavoro attivo e ormai mi occupo solo di guidare le strategie di gestione dei miei investimenti, tra cui i miei immobili. E' per questo che ho il tempo per stare qui su questo forum.
L'agenzia immobiliare che tu citi a sproposito, invece, ha i suoi addetti, ha i suoi agenti tra cui l'amministratore dell'agenzia stessa, e cammina sulle proprie gambe: io non faccio altro che orientarne le strategie generali, investirvi i miei soldi, assumermi i rischi e riscuotere i miei dividendi.
E per tua informazione, la mia agenzia non fa nessun corso - motivazionale o meno - per la semplice ragione che - forse al contrario di te - noi non aderiamo a nessun franchising. Noi le motivazioni le abbiamo dentro. Spero altrettanto di te.
Insomma, non ne hai azzeccata una nemmeno per sbaglio. Non preoccuparti, non è colpa tua: è normale dire sciocchezze quando si parla di cose e persone che non si conoscono.
Spero ti sia sufficiente, ma se vuoi continuare a commentare su di me magari scrivimi in privato: inutile che annoiamo gli altri.
Rossodicina, non ho menzionato diverse delle tue considerazioni, ma ne tengo il debito conto: ci mancherebbe.
Il mio interesse è capire le tue motivazioni, non commentarle.
Mi chiedi quali interessi difendo. L'ho appena scritto sopra.
Non difendo interessi, dato che io non sono un venditore di elettrodomestici online. Ma certamente anche su questo forum sto facendo i miei interessi e non sono certo qui per perdere tempo (o almeno, non era questa l'intenzione). Persino dalle risposte al mio post su questo forum ho comunque già tratto una serie di indicazioni utili per me, che grazie alle analisi di mercati di qualsiasi natura ho fatto fortuna nella vita.
Spero di non aver dimenticato nessuno.
Con cordialità
E