da questo e molte altre cose ho dedotto che purtroppo è lo stesso sud che non vuole migliorare...
Moderatore: Steve1973
A nome del sud (sono metà lucana e metà pugliese) ti ringrazio per la lezioncina e grazie per averci fatto capire che non ce la faremo mai. Grazie di cuoreClaudia81 ha scritto: da questo e molte altre cose ho dedotto che purtroppo è lo stesso sud che non vuole migliorare...
Conosco bene la realta del sud, e non amo fare di tutta l'erba un fascio.Gabel76 ha scritto:Claudia tu in più di un topic hai fatto capire che al di là del "moroso" pugliese un pò razzista lo sei "merionali qua..terroni là" ma questo è un tuo problema.
Risolvere con poche parole la questione meridionale mi sembra invece una velleità che non puoi concederti. Io sono meridionale (nata in calabria, da padre siciliano, mamma napoletana, nonni, romani, pugliesi e sardi, ho vissuto in puglia insomma mi manca un pò di basilicata) e posso dire a te (e agli altri) che non si può sentenziare che la colpa di quello che accade al Sud sia solo nostra. Dovremmo tornare indietro ai tempi dei briganti per capire cosa tra Stato e cittadini non ha funzionato o chi ha voluto approfittarsene. Le auto le rubano da me a Napoli, ma anche a Milano e Torino (almeno stando alle statistiche) i quartieri "difficili" ci sono qui a Napoli ma anche nelle altre grandi città italiane. Mi spiace sinceramente per quanto è successo a Manu, ma le poteva capitare anche altrove, anche all'estero ti rapinano e ti rubano l'auto. Per paradosso l'unico posto in cui hanno cercato di borseggiarmi in vita mia sono state Madrid e Roma (gli zingarelli cui faceva riferimento Paprina) eppure vivo nella "pericolossima" Napoli. Io sono una che mette sempre la cintura, che paga il parcheggio, che non sosta sui marcipiedi che paga tutte le tasse pagabili (a volte di più visto che mi tornano i bollettini con la differenza) e non sono l'unica. Quindi poca filosofia e più fatti. Manuela passato lo choc torna in Sicilia perchè ha bellezze che non hanno nulla a che inviadiare in nessun'altra parte del Mediterraneo (te lo dice una che ci va da quando è nata 30 anni fa).
Grande Manu! Ti faccio compagnia io con un cannolino!
Claudia81 ha scritto:non saprei, ma di certo non te l'ho detto io![]()
ah dimenticavo: io la granita alle mandorle l'ho presa anche a Roma per strada! Fantastica!