Ho parlato col geometra di cantiere e sono stato al cantiere. Quindi aggiorno la situazione.
Praticamente mi ha scoraggiato l ipotesi di buttare giù il ripostiglio, perchè secondo lui mi verrebbe a costare molto più di quel che penso per varie problematiche legate al tracciamento elettrico e idraulico...nel ripostiglio confluiscono infatti tubi dell acqua per la lavatrice e c è anche una piccola centralina per la corrente...secondo lui buttare giù il ripostiglio richiederebbe anche rompere il massetto del pavimento (non piastrellato ancora) per risolvere la questione elettrica e idraulica e tutto ciò verrebbe a costare mi ha fatto capire qualche migliaio di euro, assolutamente sconveniente...con qualche rischio anche di rompere qualche tubo del riscaldamento...mi ha detto che bisognava farlo prima, ma molto prima.
Grazie a tutti per i consigli. Mi sono rassegnato a lasciare tutto così...anche se ho trovato altri due ennesimi errori (chi ha letto i miei thread passati sa di cosa parlo):
1 errore: manca una porta

cioè l intelaiatura per una porta se la sono dimenticata...però mi ha detto che la sistemeranno...
2 la presa per la cappa si trova su una parete diversa da dove ci sono i fuochi..( sopra i quali ovviamente andrà la cappa)...

...mi hanno detto che vedranno come fare e mi faranno sapere.
Grazie di nuovo a tutti. Vado ad aprire un altro thread, su come disporre i mobili in soggiorno perchè dipende da ciò ove far stare la presa per la tv satellitare...se volete dargli un occchio, lo apro in questa stessa sezione...
Grazie.