1 - uso collanti poliuretanici per l'incollaggio dei bordi
questa era la tua domanda.
http://www.holzher.de/seite400.htm
ovvio che una macchina da te descritta e’ una macchina industriale, stiamo con i piedi per terra.
E’ come andare a fare una scampagnata in montagna con i tacchi h. 12.
Quello che voglio dire e’ che ci sono macchinari mirati per cio’ che serve.
p.s. – esistono anche macchinari con cariche di colla a cartuccia.
--------------------------------------------------------------------------------------
2 - ... si qualsiasi colore che hanno in casa... l'abet per esempio è un prodotture al quale puoi attingere anche il singolo foglio... peccato che tengono solo il non postformabile e che se vuoi una tinta non unita postforming ti chiedono minimo 25 fogli e 2 mesi di tempi di consegna...
Lavorano il materiale che fornisco io.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3 - ma un lucido diretto UV può essere ….
per poliestere intendo lucido spazzolato. Esistono dei laccatori terzisti che lavorano sia per
le industrie (che non hanno lucidature interne) che per artigiani. Esistono delle industrie
con verniciature interne che fungono da terzisti.
Sono falegname e non lucidatore, aspetteri un attimo a dire che sono segata….. con le colle
Poliuretaniche, sono come nuova. Manco vedi i tagli …
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
4 - da questi distributori trovi quello che tengono...
lo sai tu che non e’ vero. E se fai una telefonatina alla C …. ti dice dove andare ad acquistare
i suoi prodotti. Ho tutti i campioni disponibili delle serie che dici tu da circa un anno (piu’ o meno)
Certo che non si trova cio’ che le aziende fanno produrre a loro esclusiva.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
5 - dico che l'industria spessissimo arriva tranquillamente ai livelli di qualità dei falegnami,
hai detto quasi bene .. io direi poche industrie
nota:” ai livelli di qualita’ dei falegnami”
6 - ….. a volte addirittura li supera…….
quelle pochissime industrie si. (ci metto quelle che hai citato, che tra l’altro confesso il mio amore per Molteni ^__^) Ma li supera non tanto per i materiali costruttivi, li supera nel design, nella ferramenta, nella ricerca , nell’organizzazione, nella capacita’ di marketing. Loro sono il Design .
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 - che possono farti i su misura che vuoi con l'armadio al centimetro come un qualsiasi artigiano
e qui ti sbagli.
Poter realizzare un armadio al centimetro non vuol dire essere artigiani.
Vuol dire tagliare in larghezza Altezza profondita’ i propri elementi base
(e ti fanno pagare maggiorazioni alquanto salate!)
Nota. “come un qualsiasi artigiano”
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
8 - sostengo che molte volte quindi queste "industrie" vincono la sfida quasi sempre sul lato economico
questo e’ discutibile …
un Ikea forse .. ma una molteni o una poliform proprio no.
Nota : “lato economico”
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
9 - a volte anche per il lato qualitativo
nota “a volte”
…………………………………………………………………………………………………….
10 - …. Sostengo da sempre che non è detto che perchè un materiale è economico sia per forza una merda che casca a pezzi……
Pure io sono d’accordo su questo. Infatti, ecco perche’ consiglio materiali diversi in base alla collocazione
e all’utilizzo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11 - ……in bagno solo multistrato fenolico... se bordi bene con colle poliuretaniche non serve una mazza...
infatti, il multistrato fenolico e’ utilizzato in marina … tant’e’ vero che chi lo usa difficilmente lo borda.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
12 - (ma basterebbe anche una buona bordatura)… vedo la mia compie i sui 25 anni ed ancora non si è gonfiata ne la superficie rovinata...
Nota” (ma basterebbe anche una buona bordatura)… compie i sui 25 anni ed ancora non si è gonfiata ne la superficie rovinata...”
Questo e’ in antitesi alle polemiche della bordatrice cnc e dei collanti poliuretanici.
Esistevano 25 anni fa ? Forse si, ma ai tempi quante industrie potevano permetterselo ?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
13 - Quanto alla ferramenta... serve se le fanno pure fare a misura... non parliamo poi degli armadi complanari....
Su questo sono completamente d’accordo. Blum, grass, hettich, salice .. AWA per i complanari ..
E qui si che le industrie hanno i numeri per brevettare prodotti. Ed alle volte vedi delle cose incredibili
… bellissime. (Divagando un poco … la cucina piu’ bella che ho visto in fiera e’ quella di Dada
Con le ante complanari …. Uno spettacolo !!)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
14 - …fanno un tal lavoro di su misura da essere del tutto sostitutivi dei falegnami( intesi come li ho intesi io)..
si, certo, vai a chiedere di realizzare un lavoro su disegno o idea del cliente …
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
16 - ma quando possono si fanno arrivare tutto bello che pronto...
vero anche questo … ma devi competere con prezzi assurdi, e vuoi mettere un montaggio e servizio
di un falegname con una falegnameria a disposizione che puo’ risolvere problemi di montaggio ?