da stephanenkov
E' uno studio Americano (sempre i soliti), si basa sulla definizione di quattro personalita' fondamentali
Dirigente
Influente
Stabile
Cauto
Per sommissimi capi, riferiti al modo di porsi, il primo prende decisioni con pochissime informazioni (e' di solito il profilo necessario ed indispensabile per fare lavori stressanti, tipo dirigente, pilota, operatore in borsa, vigile del fuoco ecc.)
Il secondo decide sulla base del rapporto personale (quelli che vanno in ub posto prche' c'e' tizio, che si fidano del giudizio altrui, che mettono al primo posto la relazione interpersonale. Di solito il profilo dei rappresentati di fa' pubbliche relazione, spettacolo, comunicazione ecc.
Lo Stabile (io), e' il profilo del mediatore, che decide con pochi dati, ma un consiglio lo chiede eccome, e' il profilo di chi mette daccordo le parti, del gestore risorse umane, del quadro intermedio, ecc.
Il Cauto decide dopo un numero molto alto di informazioni ed ama le procedure, e' il profilo di chi fa' lavori contabili, medici di base, avvocati, addetti al controllo.
Nel caso che mi hai descritto, esistendo tecniche per riconoscere il tipo di personalita in pochi minuti(a volte secondi), se tu fossi venuta nel mio negozio, ti avrei fatto un preventivo supermegaultra dettagliato, nonche' ti avrei richiamato dopo due giorni per comunicarti nuove informazioni e chiederti se avevi altre domande.
Se tu fossi stato un tipo I, Influente, non ti avrei fatto un preventivo dettagliato, ti saresti solo annoiata, ti avrei invece invitato a sederti sul tavolo piu' prossimo ala cucina che ti piaceva, avrei fatto un caffe',parlato di te, di cosa ti piace di come e' casa tua e quella dei tuoi sogni.
Probabilmente hai incontrato un venditore tipoD , Dirigente , che decide con poche informazioni e non immagima nemmeno che le persone pensino in modo diverso dal suo.
Pero, ti ripeto, cosi' hai messo la procedura davanti al prodott, forse basta solo cambiare addetto alla vendita.........magari un altro tipo C....e tutto si sistema!!!!!!!