tutti i lavori degli altri sono più facili e meglio pagati...allora montatele voi che risparmiate.la schiuma costa circa 12 euro a bombola.la pistola dai 30 ai 90...più attrezzi vari.la cassetta completa di un posatore costa circa 700 euro oltre gli elettroutensili...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:tutti i lavori degli altri sono più facili e meglio pagati...allora montatele voi che risparmiate.la schiuma costa circa 12 euro a bombola.la pistola dai 30 ai 90...più attrezzi vari.la cassetta completa di un posatore costa circa 700 euro oltre gli elettroutensili...
che tristezza sentire questi discorsi, quanto costa la cassetta degli attrezzi ..... :cry:

se uno chiede 70 euro a montare una porta alla fine della giornata ne ha incassati minimo 700 ...... ma la schiuma costa ed ha un sacco di spese

io gli consiglierei di andare a fare il montatore sotto padrone, così alla fine del mese ha 1.000 euro e calci nel "censured" se rompi i coglioni :D

se uno vuole fare il liberio professionista non può pretendere di farsi "la paga" lavorando 5 giorni al mese perchè poi non sa se lavorerà gli altri 17

capito o no, Gigiotto ???

le cose devono avere un minimo di proporzione, è giusto che un artigiano guadagni il doppio di un lavoratore dipendente, ma non 4 volte tanto facendo un lavoro che richiede una competenza minima !!!

un ingegnere chimico, quanto dovrebbe essere pagato secondo te da una azienda, se tu vuoi ritieni giusto una persona guadagni non meno di 5.000 euro al mese montando porte ??
perchè se uno prende 70 euro a porta questo è il minimo, stando stretti stretti ....

lasciamo perdere, questi sono discorsi inutili che non vale neppure la pena fare con i diretti interessati

gigiotto ha scritto:tutti i lavori degli altri sono più facili e meglio pagati...allora montatele voi che risparmiate.la schiuma costa circa 12 euro a bombola.la pistola dai 30 ai 90...più attrezzi vari.la cassetta completa di un posatore costa circa 700 euro oltre gli elettroutensili...
D'accordissimo con te!

La ditta consegna le porte, arrivano già premontate ciascuna sul suo cassettone.
Il montatore le prende e fissa il cassettone al controtelaio che hai al muro tramite schiuma e graffette, dopo aver verificato gli squadri.
Una volta montate le porte mette le cornici, tagliandole a misura e fissandole. Quelle che mi stanno mettendo si inseriscono con un profilino in un incavo del cassettone, poi mette della schiuma per "incollarle". Usa i chiodini solo nel caso vede ce ne sia la necessità.
Detto così chiunque potrebbe farlo, ma siamo sicuri!?
Ma dai!!! Quindi è velocissimo!
Per il modello di porta che ho scelto io (Garofoli - Quaranta) mi hanno detto che sarebbe stato più complicato il montaggio e così il prezzo per montaggio saliva a 70 euro!

Alla fine il rivenditore che mi ha fatto il preventivo più basso, da come dite, sembra essere quello più onesto quindi...intanto gli abbiamo ordinato una porta invisibile della Garofoli che va murata e andava ordinata subito così vedremo anche come si comporta...fatto sta che la pagheremo 400 euro contro 590 euro, 650 euro e 550 euro degli altri rivenditori!!!
A volte può capitare che si faccia un'extra X% sul prezzo da listino ma si aumenti il prezzo del montaggio!

70 euro considerati come solo montaggio per una porta interna sono eccessivi, ma se ti ha fatto uno sconto maggiore degli altri da qualche parte dovrà pur aggiungere per far quadrare i conti!

per ora posso dirti che in una giornata da 10 ore lavorative una persona mi ha montato 12 porte
Dipende dalla tipologia, solitamente è 1 porta ogni ora, se poi son già posizionate a fianco dei vani il tempo diminuisce!

Ovvio che non sempre tutto fila liscio, ed è lì che si vede la bravura del posatore!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Il rivenditore che mi ha fatto il preventivo più basso mi ha fatto uno sconto del 30% con montaggio incluso (quindi non mi fa pagare il montaggio!)

Gli altri mi hanno fatto lo sconto del 25+5% e mi hanno chiesto per il montaggio cifre che vanno dalle 30 euro a porta alle 50 euro fino ad arrivare alle 70 euro a porta!!

E poi, scusa gigiotto ma l'attrezzatura che si usa viene acquistata una volta ma con la cassetta da 700 euro quante porte ci si monteranno e per quanti anni sarà usata?? Posso capire il discorso della bomboletta della schiuma ma costa 12 euro (e quante porte si possono montare con una bomboletta)...se io ne pago 70 a porta...mmmmhhhh....i conti non tornano!!

I costi che si sostengono per un'attività o professione li abbiamo tutti....anch'io per l'aggiornamento,licenza e assistenza per il software che uso, pago migliaia di euro....certo che non chiedo ai clienti 70 euro a testa perchè ho usato quel software! Oppure non è che dico ai clienti...e vabbè allora i problemi risolveteveli voi se non mi pagate il software che mi serve!Ovvio, li considero nei costi di attività...poi si deve far quadrare i conti...ma qui, caspita, c'è un margine non indifferente!
Leggendovi mi si è aperto un mondo....ed io che sentivo puzza di truffa nel rivenditore con preventivo basso! mah!
Ultima modifica di Viola75 il 22/07/10 14:35, modificato 1 volta in totale.
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

Viola75 ha scritto: Leggendovi mi si è aperto un mondo....ed io che sentivo puzza di truffa nel rivenditore con preventivo basso! mah!
Viola, questa è una porta tamburata impiallacciata noce biondo
prezzo 350 euro trasporto e montaggio compreso (esclusa maniglia 25 euro)
ha anche una lavorazione un pochettino fuori dall'ordinario
secondo te, ci hanno rimesso ??? :roll: :roll:

Immagine

Immagine

poi riguardo la qualità faccio fatica a sapere se sia migliore o peggiore di una Garofoli o Ferrero o non so che ..... anche perchè loro mi devono dire il motivo per il quale dovrebbero ritenere le loro porte di qualità rispetto a qualcos'altro che manco sanno come sia prodotto
magari se può centrare quanto pesano posso provare a pesarla :?:

Caratteristiche tecniche, qualità, sviluppo, innovazione, design....potrei continuare all'infinito.

Stesso discorso, che differenza c'è tra una Ferrari e una Panda!?Entrambe portano a destinazione, forse anche con lo stesso tempo, visti i limiti, ma...non credo che per te Ferrari e Panda siano la stessa cosa.

Ps: Nulla contro chi possiede una panda e tanto meno chi la guida, è solo un esempio, potrei dire lo stesso con l'abbigliamento, la telefonia...ecc ecc!

g.alberti ha scritto:Caratteristiche tecniche, qualità, sviluppo, innovazione, design....potrei continuare all'infinito.

Stesso discorso, che differenza c'è tra una Ferrari e una Panda!?Entrambe portano a destinazione, forse anche con lo stesso tempo, visti i limiti, ma...non credo che per te Ferrari e Panda siano la stessa cosa.

Ps: Nulla contro chi possiede una panda e tanto meno chi la guida, è solo un esempio, potrei dire lo stesso con l'abbigliamento, la telefonia...ecc ecc!
difficili Sig. Alberti, molto difficili questi discorsi

ci sono le cose nelle quali si dice che l'artigiano o la piccola azienda facciano meglio, ci sono quelle dove si dice faccia meglio l'industria ...... ognuno la mette dal suo punto di vista

qui si parla di porte, il commerciante è propenso per forza di cose all'industria perchè il piccolo se le vende da solo

poi, se la catena di montaggio è meglio, perchè comperare una ferrari assemblata a mano ?? :wink:

No, non chiamarmi Sig. Alberti, chiamami Guido...

Tornando a noi, il discorso non è semplice e ultimamente sul forum stiamo degenerando, forse per via del caldo :P

Scherzi a parte è vero, ci son due scuole di pensiero...tra l'artigiano e l'industria, io credo che il giusto compromesso sia la miglior soluzione!
Ci son produtti per cui è preferibile che vengano acquistate dalla grande industria così come ci son prodotti che a mio parere è meglio acquistarli dall'artigiano di paese!

Detto questo, ti chiedo...ma secondo te c'è differenza nel processo produttivo di una porta Garofoli rispetto alla porta di pinco pallino?!

Ancora una volta, qualità, innovazione, design, hanno il loro peso sul prezzo finale?!

g.alberti ha scritto: Detto questo, ti chiedo...ma secondo te c'è differenza nel processo produttivo di una porta Garofoli rispetto alla porta di pinco pallino?!

Ancora una volta, qualità, innovazione, design, hanno il loro peso sul prezzo finale?!
Guido, è questo il punto : io non lo so, non lo posso sapere ed ognuno la racconta come vuole

io alla Garofoli non ci sono stato, non so cosa possa avere come "qualità" e soprattutto come "innovazione" rispetto una falegnameria

è possibile che la falegnameria che mi ha fatto le porte le faccia alla stessa maniera ma con capacità produttiva ridotta, magari anche con un macchinario più moderno.

perchè la piccola azienda dovrebbe essere meno all'avanguardia della grossa azienda a livello di tecnologia ?
dove sta scritto ?

perchè un venditore anzichè fare solo chiacchiere astratte non prende una porta, la seziona e la mette in mostra aperta nelle sue compopnenti dicendo "questa è una porta della ditta X", guardate con i vostri occhi la qualità" ?!?!

perchè un venditore anzichè fare solo chiacchiere astratte non prende una porta, la seziona e la mette in mostra aperta nelle sue compopnenti dicendo "questa è una porta della ditta X", guardate con i vostri occhi la qualità" ?!?![/quote]

La Garofoli da a tutti i rivenditori autorizzati le sezioni di ogni singola collezione cosi i clienti possono vedere quello che comprano (diciamo si presenta come un libro aperto senza "ingannare" il cliente finale)

La differenza tra una grande Azienda e un artigianto è che l'artigiano è limitato a poche soluzioni di aperture porte perchè non può avere nella propria Azienda tutte le ferramente possibili ed immginabili per accontentare ogni singolo cliente.

In questo la Garofoli oltre ad essere una grande Azienda Industriale è anche una grande falegnameria perchè ti possono modificare tutte le porte a tuo piacimento come fosse il falegname sotto casa. Io in Garofoli ci sono stato molte volte come sono stato in FerreroLegno e tante altre Aziende ma a parere mio la Garofoli è molto ma molto più avanti delle altre a prezzi contenuti...

P.S. : se ho usato più volte il nome di una azienda è stato a titolo esemplificativo per indicare un nome "grande e grosso", non per volerla in qualche modo denigrare :wink:

Cangio ha scritto:P.S. : se ho usato più volte il nome di una azienda è stato a titolo esemplificativo per indicare un nome "grande e grosso", non per volerla in qualche modo denigrare :wink:
Forse diciamo le stesse cose, ma non ci capiamo :shock:

perchè un venditore anzichè fare solo chiacchiere astratte non prende una porta, la seziona e la mette in mostra aperta nelle sue compopnenti dicendo "questa è una porta della ditta X", guardate con i vostri occhi la qualità"
Lo facciamo sempre...solitamente non subito, ma dopo qualche parola, e il cliente, anche il più testardo ammette la qualità del prodotto, anche se poi magari non l'acquista perché fuori dal proprio budget...che poi onestamente questa è un'altra convinzione strana, quando sappiamo benissimo, e EuroDoors può confermarlo, che non per forza per una porta Garofoli bisogna spendere 1000 €.
Guido, è questo il punto : io non lo so, non lo posso sapere ed ognuno la racconta come vuole
Io credo che prima di vendere la porta Garofoli "vendo" la mia azienda, e tutto ciò che gira intorno...potrei vendere anche porte di PincoPallino, magari ne venderei anche di più e avrei un margine maggiore, ma non lo faccio proprio per quei motivi che t'ho scritto sopra...è da scemi lo so, ma preferisco vendere Garofoli e star tranquillo...perché so cosa e chi c'è dietro una porta Garofoli.

Sia ben chiaro che non sto dicendo che esiste solo Garofoli, ci mancherebbe...voglio semplicementi farti capire che la differenza c'è e si nota...e sarebbe da ottusi non riconoscerlo...come se ti dicessi che, per restare in tema, Internorm non è un buon prodotto, solo perché rivendo Finstral....

SArà,ma sono quasi stufo. Possibile che i posatori sono tutti ricchi ed i venditori tutti poveri?
Perchè quando si parla di professionalità tutti a criticare?
Ieri sera per 5 pizze ho speso 32€ e la più complicata aveva come condimento zola e salame piccante. Quanto ha guadagnato quel pizzaiolo solo sul materiale? Il forno lo compra una volta ogni 10 anni almeno,le palette idem.Deve solo comprare la farina (stiamo larghi...50 centesimi al kilo) il pomodoro,la mozzarella e la legna. Costo totale materie prime forse 3 euro e prezzo di vendita 6 euro.
Qualche settimana fa mi sono recato presso un grosso punto vendita di PC e telefonia a cui si era bloccata la porta blindata e per cui non avevano possibilità di entrare ed uscire. Il motivo del blocco è un cedimento strutturale del portale iun acciaio su cui è saldato il telaio e comunque non è una cosa successa di colpo. Sono rimasto a litigare per 2 ore prima di sbloccare la porta (dalle 20 alle 22). non ho ancora presentato fattura.Secondo voi quanto potrei-dovrei chiedere?
PS L'incasso del punto vendita della giornata è stato di molto superiore ai 60.000€ ed il giorno successivo è arrivato un bancale di portatili e telefonini già venduti (valore merce arrivata di circa 75.000 confermata dal responsabile del negozio...)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Ogni rivenditore ha sempre un listino di prezzi consigliati dalla casa madre. A seconda degli affari che gli girano e a seconda della quantità di ordini che fa il cliente, loro applicano uno sconto.
Penso che la situazione sia solo questa.
Saluti a tutti
Infissi Point - serramenti in PVC Rehau - Prezzi imbattibili!

Da come si parla qui tutti i serramentisti/posatori dovrebbero aver fior di quattrini, eppure il settore è in crisi, sarà mica che tutti noi abbiam sbagliato lavoro?!

Forse non siam portati :-P