extrasuperautomatic ha scritto:
semplice e chiaro! ho capito pure io!

Io ho parlato anche di altro allora volevo capire se condivideva o meno i risultati di Neff ecc...
antopattin ha scritto:
ho letto che addirittura un phon, una lavatrice accesi sono proibitivi mentre si cuoce con questo sistema...
thx
Premesso che ancora non lo uso, ma sto risistemando la casa e avrò l'induzione nella nuova cucina, per cui quando effettivamente la userò vi darò dei dati reali.
Io ho fatto il conto degli assorbimenti.
1. l'induzione può teoricamente assorbire 7,2 kwh ma è un dato puramente teorico perchè significa avere quattro piastre a livello PowerBoost contemporaneamente. Il livello PB come indicato sul libretto delle istruzioni si usa solamente per portare ad ebollizione l'acqua più rapidamente e per scaldare l'olio più rapidamente poi per cucinare il livello max è 9. Se accendo tutte le piastre al livello 9 il piano assorbe poco più di 4 kwh, ma di nuovo è una situazione limite: a meno di avere un PC da 80 cm manco ti stanno 4 pentole insieme sul piano. Io con il mio attuale pc a gas non ho mai usato più di 3 piastre contemporaneamente e mai tutte e 3 alla max potenza. Per cui nel mondo reale il max consumo che il PC a induzione può assorbire cucinando normalmente è 3 Kwh, ma ad esagerare.
Neff conta che per cucinare pasta, sugo, bistecca e verdure contemporaneamente per 4 persone servon 2,2 Kwh
2. Io ho messo un contatore da 4,5 kwh. Significa che alla peggio avrò sempre 1,5 kwh liberi per la casa (anche perchè il piano Neff consente di impostare l'assorbimento max). con 1,5 kwh posso ancora avere il frigo che gira al max (0,9 kwh) e tutte le luci della casa accese (0,35 kwh) e guardare la tv. Se poi, come a me capita praticamente sempre, non ho più di 2 pentole sul fuoco o comunque non ho 3 pentole alla max potenza posso pure accendere il forno senza problemi o la lavastovigle o la lavatrice.
3. Chiaro che se vuoi usare pc a induzione, forno, lavatrice e lavastoviglie insieme e magari pure stirare ti servono 11 kwh!
Idem se pensi ti possa capitare di avere 4 piastre contemporaneamente a livello PowerBoost: il pc consuma 7,2 kwh
4. Sul fronte consumi io ho verificato che tutti i rivenditori, i due produttori che ho contattato personalmente (siemens e neff, ho scritto al servizio clienti e mi hanno risposto) e la Valcucine (ho scritto al servizio clienti e mi hanno risposto) mi hanno tutti confermato che i costi di esercizio sono simili a quelli del PC a gas.
5. E' vero che il contatore sopra i 3,3 kwh ha dei costi fissi maggiori, ma poi la quota consumi ha un costo inferiore, per cui superato un certo consumo conviene il contatore più grande. Bisognerebbe fare bene i conti.
Insomma, forse sarò smentito dai fatti ma per me l'induzione costa più o meno come il gas.
Sul fronte ecologia non mi pronuncio più perchè andiamo fuori tema.
bye