Però, scusate, ma la situazione non è così lineare... per quanto lei possa viverla negativamente, di fatto cosa possono fare i carabinieri o chichessia? Lei si è separata in modo consensuale, ha ricevuto delle telefonate/SMS dal marito (scheda intestata a lui) e il marito si è andato ad informare presso la nuova padrona di casa che lei stesse bene...

vista da fuori, non penso che sussistano gli estremi per una denuncia o che altro... le martellate non solo non sono riconducibili a lui, ma è anche abbastanza strano che uno venga preso a martellate sulla porta talmente forti da lasciare il segno e non se ne accorga nemmeno...
io se viene qualcuno a casa mia mentre sto dormendo e mi prende a martellate la porta blindata fino ad ammaccarla, faccio uno di quegli zompi sul letto....

Se va dai carabinieri con queste cose, come minimo non viene presa seriamente.... Come si può pensare di denunciare qualcuno perchè le ha mandato degli SMS e ha chiesto alla padrona di casa se stava bene?

Inoltre, perchè la padrona di casa non avrebbe dovuto dire nulla?? Se la sorella non ha detto nulla, magari per non esporre i fatti suoi a un estraneo, la padrona di casa non poteva certo immaginare... arriva da me uno che non conosco, mi dice di essere il marito di una mia dipendente, mi chiede come sta, se è da sola, se se la passa bene... perchè non dovrei rispondergli: "Sì, mi pare che stia bene..."??
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

ti sbagli Cyber
il reato di stalking o atti persecutori si applica a tutti quei comportamenti che vengono PERCEPITI come invadenti, che provocano disagio e che vengono ritenuti dalla vittima pericolosi, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di creare un nuovo reato
certo, questo e' l inizio...ma la cronaca insegna che certe situazioni possono degenerare in fretta quindi i paletti vanno messi subito

Il decreto legge n. 11/09 introduce nel nostro ordinamento, peraltro con notevole ritardo rispetto agli altri ordinamenti europei, una “nuova” fattispecie di reato finalizzata a far venire meno la pericolosa condotta “persecutoria” nei confronti soprattutto delle donne.
La figura ai sensi dell'art 612 bis c.p. prevede che, “salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque reiteratamente, con qualunque mezzo, minaccia o molesta taluno in modo tale da infliggergli un grave disagio psichico ovvero da determinare un giustificato timore per la sicurezza personale propria o di una persona vicina o comunque da pregiudicare in maniera rilevante il suo modo di vivere, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a quattro anni”.
Ultima modifica di dammispazio il 20/07/10 11:46, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Cyber, la vedo come te...ecco perchè dicevo che gli estremi per lo stalking in questo caso non sussistono... :roll:

Però io che so la verità trovo il tutto piuttosto inquietante :?
se consideriamo pure che il fesso in passato è stato in cura da uno psiachiatra per problemi comportamentali... :?
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

bubu ha scritto:Cyber, la vedo come te...ecco perchè dicevo che gli estremi per lo stalking in questo caso non sussistono... :roll:
Bubu te lo ha detto un avvocato? e nemmeno uno a caso, ne dovete cercare uno (UNA!) che si occupi in particolare del diritto di famiglia e/o penalista (credo)
less is more, always

Siceramente la padrona di casa deve farsi gli affari suoi e basta! Tutti possono andare dicendo di essere il marito, l'amico il cugino e chiedo informazioni, ed inoltre se succedesse a me gli direi sei il marito?! saprai come sta tua moglie no?! e se non lo sai ci sarà un motivo!! (Anche perchè non credo che la vicina sappia tutta la storia della sorella di Bubu e dunque motivo in più per staresene zitta).

Per quanto riguarda gli sms e chiamate se sono insistenti è giusto fare una denuncia, quanti casi si sentono di persone che non hanno fatto nulla per non creare un polverone e prendendo sotto gamba la situazione e che epilogo c'è stato?! (Non è il caso della sorella di Bubu, sto dicendo in generale). Io credo che sia meglio andare dai Carabinieri per nulla e farsi ridere dietro piuttosato che sottovalutare certi pericoli. Se ne sentono troppe in questo periodo....

dammispazio ha scritto:chiunque reiteratamente, con qualunque mezzo, minaccia o molesta taluno in modo tale da infliggergli un grave disagio psichico ovvero da determinare un giustificato timore per la sicurezza personale propria o di una persona vicina o comunque da pregiudicare in maniera rilevante il suo modo di vivere, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a quattro anni”.
Non ravviso come questa situazione possa essere dimostrata oggettivamente, con i dati in nostro possesso... da quel che ho letto, ma magari non conosco bene la storia, lei ha ricevuto QUALCHE telefonata/SMS e nient'altro, nessuna minaccia, nessuna violenza (da dopo la separazione).
Non si può oggettivamente affermare che qualche telefonata ed un marito "premuroso" che dopo la separazione va informarsi per sapere se sta bene, significhi "un grave disagio psichico ovvero da determinare un giustificato timore per la sicurezza personale propria"
ripeto, sono convinto che lei, che conosce bene la situazione e le persone coinvolte, lo giudichi tale a ragion veduta... ma non credo che questo basti a configurare un realto o anche solo a motivare la denucia...
www.africanview.it

Dammi, non ci sono state minacce o atti persecutori veri e propri....
(Coco Chanel)

Bubu come mi dispiace :( che brutta situazione!
Tua sorella non ha qualche amica che almeno per un breve periodo può dormire da lei?

La linearità in queste circostanze, credo che sia proprio l'ultimo dei requisiti da soddisfare, data la labilità dei soggetti.

Se i carabinieri non possono fare nulla, io intanto mi reco presso un'associazione, spiego la mia situazione, mi chiarisco io le idee e attuo i suggerimenti che sicuro mi daranno.

e il marito è riuscito a rintracciala senza che lei gli avesse comunicato l'indirizzo. Poteva chiederlo direttamente all'interessata, invece ha agito da solo, e non si sa come.

Esagerato?Nessuno può saperlo, intanto mi tutelo, sperando che vada tutto bene!
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

cyberlaura ha scritto:Siceramente la padrona di casa deve farsi gli affari suoi e basta! Tutti possono andare dicendo di essere il marito, l'amico il cugino e chiedo informazioni, ed inoltre se succedesse a me gli direi sei il marito?! saprai come sta tua moglie no?! e se non lo sai ci sarà un motivo!! (Anche perchè non credo che la vicina sappia tutta la storia della sorella di Bubu e dunque motivo in più per staresene zitta). .
non la vedo così. O meglio, gli essere umani non sono così.

X BUBU: continui a chiamarlo "fesso"... attenzione a non sottovalutare il pericolo. Io userei tutt'altro termine
www.africanview.it

bubu ha scritto:Dammi, non ci sono state minacce o atti persecutori veri e propri....

ma stai scherzando vero? ci sono eccome e li ha appena descritti Doris
Se la situazione crea angoscia dovete assolutamente fidarvi di cio che sente il vostro istinto
Lei ha paura di trovarselo davanti? come si sentirebbe se tornando a casa la sera fosse li ad aspettarla e mentre apre la porta le si infila dentro?
less is more, always

mauchia ha scritto:Bubu come mi dispiace :( che brutta situazione!
Tua sorella non ha qualche amica che almeno per un breve periodo può dormire da lei?
Si, questo è fattibile, ma ripeto: queste situazioni o scemano subito oppure vanno avanti per mesi o addirittura anni. :(

Spero solo che tutto si risolva...
(Coco Chanel)

cyberjack ha scritto:
cyberlaura ha scritto:Siceramente la padrona di casa deve farsi gli affari suoi e basta! Tutti possono andare dicendo di essere il marito, l'amico il cugino e chiedo informazioni, ed inoltre se succedesse a me gli direi sei il marito?! saprai come sta tua moglie no?! e se non lo sai ci sarà un motivo!! (Anche perchè non credo che la vicina sappia tutta la storia della sorella di Bubu e dunque motivo in più per staresene zitta). .
non la vedo così. O meglio, gli essere umani non sono così.
Manca sempre la giusta via di mezzo o la gente è troppo ficcanaso o c'è l'omertà assoluta. :?

doris ha scritto:e il marito è riuscito a rintracciala senza che lei gli avesse comunicato l'indirizzo. Poteva chiederlo direttamente all'interessata, invece ha agito da solo, e non si sa come.
Seguire una persona non è un reato... tu puoi benissimo uscire di qui, beccare il primo che passa e seguirlo per 4 ore.... senza che questo costituisca reato!

Esagerato, secondo me NON lo è, ma bisogna vedere cosa ne pensano i carabinieri, non cosa ne pensiamo noi ;)
www.africanview.it

dammispazio ha scritto:
bubu ha scritto:Dammi, non ci sono state minacce o atti persecutori veri e propri....

ma stai scherzando vero? ci sono eccome e li ha appena descritti Doris
Se la situazione crea angoscia dovete assolutamente fidarvi di cio che sente il vostro istinto
Lei ha paura di trovarselo davanti? come si sentirebbe se tornando a casa la sera fosse li ad aspettarla e mentre apre la porta le si infila dentro?
Non credo che sbattano in galera chiunque si permetta di assumere atteggiamenti anomali, comunque Cyber ha descritto la situazione, così come potrebbe essere vista dalle autorità... :roll:
(Coco Chanel)