E' qui il problema......martynuzza ha scritto:Eh beh...con tutti i soldi che vi diamo, potreste fare anche uno sforzo per sopportarci due ore a settimana
Il cliente è convinto che il rivenditore compra la cucina a 1 euro e la rivende a 3.
Cioe', siccome io ti do' tanti soldi tu mi devi "sopportare"
Allora. Tanto per cominciare i presunti 2 euro di margine del rivenditore (che in realta' poi sono 0,5 se va bene), servono per avere sempre un'esposizione curata e aggiornata, per avere le luci sempre accese, i condizionatori a palla in estate, gli accessori per rendere la cucina piu' accogliente, il lampadario giusto, il venditore professionale al massimo (corsi di formazione e aggiornamento), gli ambienti sempre puliti e profumati, i montatori piu' bravi della piazza (perche' se non li paghi bene, vanno dalla concorrenza), l'avvitatore migliore, le punte sempre nuove (cosi' quandi si forano i mobili, non si rovina il laminato), gli stop migliori, e in generale tutte le attrezzature che ti consentono di lavorare al meglio e di essere veloce e puntuale nelle consegne (perche' il tempo è denaro per tutti). E non ho certo elencato tutte le spese comuni alle varie gestioni imprenditoriali.....
Quello che mi lascia perplesso è che il cliente, invece di apprezzare queste cose, spesso le da’ per scontate……
A me non piace il discorso “ti do’ tanti soldi….”.(come se il rivenditore li tenesse per se’)
I soldi, servono a cercare di soddisfare il cliente.
Poi c’è il rivenditore/imprenditore che è bravo nel suo mestiere e riesce ad investirli bene, come c’è chi non è capace ad investirli e, infine, c’è pure chi se li intasca…..ma le ultime due “tipologie” (che tra l'altro sono quelle che fanno piu' sconti) non sono destinate a durare molto nel mercato competitivo che c’è oggi……
Infine…..
Il rivenditore bravo non è quello che sopporta il cliente perche’ gli da’ i soldi, ma quello che fa il suo lavoro con passione, ed ha piacere di passare del tempo con una persona che sta facendo un acquisto importante (forse anche unico nella vita) che ha bisogno di essere confortato, rassicurato e consigliato al meglio.
Scusate se non sono stato sintetico, spero che il concetto sia passato…..