lot ha scritto:Ma certo che per le lampade si può spendere poco o pochissimo, questione di scelte. Per una lampada poco visibile non sarebbe il caso di spendere molto, se è una luce che accompagna la televisione. E' sensato. Poi però ognuno è libero di fare le proprie scelte in casa sua - è un discorso che riprendo da Edo - ognuno fa quello che vuole secondo le proprie convinzioni/possibilità, spende quello che vuole per un vestito, un oggetto qualsiasi, un'opera d'arte, un francobollo, ecc..
Personalmente vivendo la casa, mi piace circondarmi di oggetti che non siano quelli senza storia in vendita nelle catene o quelli madeinchina, visto che devo averceli tutto il giorno sotto il naso. Tanto meno accanto alla tv, dove, visto che è pur sempre il thread di Nancy, ho una
Boalum di Flos (foto sotto) che pure se piazzata molto vicina allo schermo non reca alcun fastidio alla sua visione.
A me piace fornire delle idee, poi secondo me il bello è che ognuno valuta per se quello che è meglio e che piace, come dicevo, anche se do per scontato che chi possiede una
Logico di Artemide, in genere non metterebbe una cosa qualsiasi in casa. Certo che mi posso sbagliare comunque.
Costo
Gatto piccolo:
http://cgi.ebay.it/Flos-Gatto-Piccolo-L ... 0313487442
esco dal contesto di questo 3D
in questo forum c'è la tendenza a riempire le case di oggetti di nome-marca-designer solo per il nome stesso e che non hanno un gran filo logico tra di loro, quasi che il fatto di essere di Caccia Dominioni o di Tom Dixon, Artemide o Zumtobel giustifichi il loro essere lì in quel posto mentre in realtà stridono senza senso o nesso alcuno
c’è una sorta di autoreferenzialità dovuta al Logo che maschera l’insicurezza delle scelte o l’assenza di un gusto personale
l’idea è che si evince è che “se io compro Ciccio o Provolino allora la mia casa è doverosamente bella”
le case in galleria poi sembrano tante collezioni di PincoPallo-Tizio-Caio e chi ne ha più ne metta
e magari sempre le stesse 3-4 aziende per oggetto-mobile
un'omologazione spaventosa e pochissima inventiva personale, zero originalità
le stesse liste di suggerimenti molte volte sembrano un esercizio di “virtù” (guardate come sono bravo che ne so a pacchi) più che un reale intento ad entrare in quel preciso contesto, più che rispondere ad una precisa domanda (mi ricordo quella discussione della piantana nella casa di un tuo amico con la balestra al muro, casa dove il 90% delle lampade suggerite non avevano senso)
de gustibus, sia chiaro, ma forse ogni tanto tutti noi dovremmo riflettere sul filo che lega le cose, l'idea che arreda, che rende coerente una casa, la rende vera e non un negozio di arredamento
se posso riprendere una bella critica era stata fatta a proposito di una bellissima casa ristrutturata ma che sembrava impersonale (boy_paradis espresse un punto di vista interessante e che condividevo pienamente)
L'affermazione che fai "Personalmente vivendo la casa, mi piace circondarmi di oggetti che non siano quelli senza storia in vendita nelle catene o quelli madeinchina, visto che devo averceli tutto il giorno sotto il naso..." è un po' spocchiosetta, un po' da EDO, persona con tanto buon gusto ma anche senza mezze misure
Cosa significa “Vivendo la casa”? Tu vivi la casa ed altri no? Togli il “vivendo la casa”, la frase suona lo stesso…
Però poi arriviamo alla summa spocchiosetta: “oggetti che non siano quelli senza storia in vendita nelle catene”… detta da EDO la capisco quasi quasi (scusa EDO se ti uso come archetipo della persona molto intransigente dal punto di vista estetico), ma detta da te sinceramente non me l’aspettavo
io preferisco circondarmi da oggetti che abbiano una storia, la mia storia, che sia un poster seriale o un quadro comprato in una galleria d'arte, la lampada scovata su un oscuro e-venditore olandese o da un rigattiere belga o all'
ikea, perché no, quel giorno la mia piccola ha detto mi piace "quella"
per chiudere con un esempio amo la casa della Perriand
quanto al boalum secondo me non va accesa davanti ad un tv, ma è un opinione personalissima
a me “sbaluga” gli occhi
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]