:roll: continuo a chiedermi come sia possibile, nel 2010, per appartamenti di nuova costruzione..venire completamente meno ad i minimi di mq previsti in normativa.... :roll:

so che sono una persona rompi....ma la camera matrimoniale con superficie inferiore a 14mq per poi avere un doppio salotto di 38mq ...:x è davvero un insulto....
vedendo la pianta noto una esagerata predominanza di zona giorno su zona notte...non è una questione di spostare o meno gli scarichi..boh...ci rifletterò un pò su... :wink:

mi chiedo inoltre come si possa illuminare ed areare decentemente un locale di 38mq con una sola finestra..sono io che leggo male o c'è un unico infisso di dimensioni 1.66 (o 1.88)x2.10 ? :? o anche la porta di ingresso è vetrata?
fate attenzione..così non rientrate nell1\8 previsto da legge.... :roll:
Ultima modifica di Manuela82 il 06/12/10 11:12, modificato 1 volta in totale.
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

ragazze aiutatemi voi.....
la scala della piantina è di 1: 100
comunque chiederò una piantina esatta al costruttore facendogli presente i mq minimi di norma.
intanto vedete se riuscite a ricavare qualcosa di fattibile perchè lo mostrerò al costruttore
grazie ancora

certamente :wink: ora provo a fare un ragionamento complessivo sull'appartamento ;)
tu intanto chiedi e richiedi... :lol: :lol: qualunque dubbio....

p.s. non so se nel caso di nuove costruzioni le porte del bagno possono essere così piccole...secondo me una delle due deve essere almeno da 80...(ma chiedo a chi è più esperto..)

p.p.s: orientamento della casa?
casetta--> viewtopic.php?p=1285049#1285049 (è arrivata la camera!è arrivata la cucina!!!!)
Immagine

Quoto Manu!

Questa piantina non mi convince :roll:

Non conosco autocad, ma come dice vinc81 quella matrimoniale va rivista dalle basi: anche ad occhio è impossibile che tutto quello spazio tra letto e armadio sia reale, nella piantina sembra più di 80 cm se paragonati alla porta.
E, sempre ad occhio, non c'è proporzione tra le 2 camere: quella di 12 mq sembra più grande dell'altra di 13 (sarà che non ci vedo bene, ma ....meglio verificare)

Inoltre: ci sono balconi nelle due camere? Dall'altezza delle aperture sembrerebbero porte-finestre, ma se i balconi sono quei due rettangolini appena accennati, beh, direi proprio che non sono in scala!

Esigi tutte tuttissime le misure, chiedi di parlare con chi ha realizzato quella piantina a costo di sembrare seccante.

nelle camere da lette ci sono finestre con apertura come balconi...ossia la parte bassa è di vetro fissa!

T&M ha scritto:nelle camere da lette ci sono finestre con apertura come balconi...ossia la parte bassa è di vetro fissa!
Ah, ecco! Un dubbio di meno! :D :D

Allora aspettiamo le misure complete :wink:

ciao a tutti!
allora anche io avevo notato che la camera che ad occhio sembra più piccola è quotata 13,.... mq e quindi dovrebbe essere più grande di quella matrimoniale...
vedrai che il costruttore ti dirà che faranno passare quella come matrimoniale per stare negli standard.. (anche se è sempre sotto i 14mq.. ma di poco...)
secondo me per ingannare l'occhio hanno fatto la furbata di mettere gli arredi in una scala diversa rispetto alla pianta.. e quindi sembra che ci stanno bene.. ma poi con le misure reali non ci sta nulla..
secondo me andrebbe rivisto un po' tutto come diceva Manu.. e per questo sarebbe buono avere indicazioni sull'orientamento, verificare che le misure siano reali e cercando di non rivluzionare tutto rendere la casa più vivibile... anche la cucina naturalmente ha la scala arredi sballata rispetto alla pianta.....

Olaaaaaaaa???? dove sei???? qui ci vuoi tu!!!!! helpppp!!!!

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

vinc81 ha scritto:secondo me per ingannare l'occhio hanno fatto la furbata di mettere gli arredi in una scala diversa rispetto alla pianta.. e quindi sembra che ci stanno bene.. ma poi con le misure reali non ci sta nulla..
B R A V I S S I M A !!!! :D

hihihihi...
pensa che stamattina quando ho provato a mettere l'immagine in scala strizzavo gli occhi.. pensavo che stavo ancora dormendo... non capivo perchè non riuscivo a metterci il letto!!! ci ho messo un po'.. ma poi ho cominciato a pensare che c'era qualcosa che non andava.....

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Scommettiamo che il costruttore dirà che era una piantina provvisoria? :lol:
Mi sembra già di sentirlo ...
Sìììì, giusto per dare un'idea, signora, poi l'arreda come vuole leeei...

E intanto noi compriamo proprio in base a quelle piantine con quelle misure :evil:
Loro poi le cambiano in corso d'opera ... eh, sopraggiunti imprevisti, blablabla ..... c'è sempre qualche clausola a loro favore :(

vinc81 ha scritto:hihihihi...
pensa che stamattina quando ho provato a mettere l'immagine in scala strizzavo gli occhi.. pensavo che stavo ancora dormendo... non capivo perchè non riuscivo a metterci il letto!!! ci ho messo un po'.. ma poi ho cominciato a pensare che c'era qualcosa che non andava.....

Enza
idem anche io :lol: :lol: :lol: ..infatti poi ho rinunciato XD XD
aspetto le misure esatte prima di proporre modifiche ;)
Immagine

il salone è orientato a sud mentre la cucina e le stanze da letto ad est

ragazze mi state facendo venire mille pensieri....
aiutatemi voi :cry:
grazie

T&M ha scritto: ragazze mi state facendo venire mille pensieri....
aiutatemi voi :cry:
grazie
la faccenda è molto semplice...chiedi una verifica:
1- dei mq minimi previsti dalle norme (almeno 14mq per la matrimoniale!!e non vi fate fregare..ne va del valore in termini $$ della vostra casa...)
2- delle sup. aeroilluminanti (sup. finestrata ed apribile>1\8della sup. pavimentata del locale!)
3- una pianta con le misure interne..non con i mq indicati...e pulita, senza arredi..peraltro non capisco come si faccia a mettere un divano angolare praticamente davati al corridoio (ed infatti c'era una porta che pare cancellata..)

fatto questo, l'esposizione è anche buona...nutro seri dubbi sull'avere un unico locale di 38mq illuminato solamente dalla porta-finestra in alto :roll: :roll: per questo ti ripeto la domanda fatta prima: è prevista una porta di ingresso vetrata??

p.s. riportando nuovamente la pianta su cad..e cercando di ricavare le misure sulla base degli infissi..pare che la matrimoniale sia 12mq escluso l'armadio :shock: cioè..come se fosse una cabina armadio..se conti anche quello sei a 14mq a pelo :wink: è comunque una cosa da chiarire!
Immagine

dunque..ti dirò..senza voler rivoluzionare tutto..la zona notte te la propongo un pochino ottimizzata...(camere a norma, corridoio largo il giusto, bagno un pò allungato..ciò che vedi tratteggiato è il progetto tuo sulla carta ;) )
Immagine
sulla zona giorno :shock: dovrei prima capire quali sono le tue esigenze perchè così mi sembra una piazza d'armi :lol: :lol: con la cucina relegata in quelle zona in maniera forzata u__u
dimmi un pò come immaginate di vivere il living...cucina+pranzo+zona relax ;)
ed in tutto ciò..volete rinunciare al 2°bagno?la lavatrice volendo starebbe anche nel bagno della zona notte..o avete proprio la necessità di averla in cucina?

p.s. tutto ciò fermo restando che le misure le ho ricavate da quel disegno e ci potrebbero essere divergenze con la realtà u.u
Immagine