vinc81 ha scritto:si è vero che i letti in pelle o tessuto sono meno pratici di un leto in ferro o legno.. ma a me proprio non piacciono...
poi io la sera mi metto sempre a letto a leggere e vorrei un letto morbidoso che mi coccoli
non sapevo che l'ecopelle fosse più complicata da pulire... sai come mai?
Enza
Allora, nel tentativo di sintetizzare credo di aver fatto un po' di confusione, rimedio subito (prima che qualcuno mi accusi di dire "baggianate").
Premesso che non possiedo arredi in pelle né in ecopelle, avevo letto tempo fa su questo forum nella sezione divani che:
- la pelle si pulisce molto meglio rispetto ad un tessuto, specie se bianco (e fin qua è quasi ovvio);
- l'ecopelle (=finta pelle) a qualche utente ha dato risultati pessimi con l'uso, cioè a distanza di (relativamente poco) tempo i segni e le screpolature peggioravano sensibilmente l'aspetto estetico del prodotto, cosa che non lamentavano coloro che avevano invece acquistato prodotti in vera pelle, i quali rilevavano solo un normale aspetto "usato" ancorché piacevole del loro divano;
- ho dedotto che un aspetto eccessivamente "vissuto" per un divano bianco significhi anche dare un'impressione di scarsa pulizia (ma è solo una
mia deduzione

), da qui la preferenza per la vera pelle nel caso di colore bianco;
- in rete su
altri forum avevo trovato anche lamentele sulla difficoltà di pulizia dell'ecopelle, però probabilmente da ricondursi ad una cattiva qualità di quello specifico prodotto.
Ecco le mie banali osservazioni conclusive:
Credo che, come in tutte le cose, esistano tipi di ecopelle migliori/peggiori di altri.
Come per tutte le cose, la resa nel tempo dipende anche dalle modalità di utilizzo e dalla manutenzione.
A volte un materiale meno pregiato e meno costoso ha bisogno di maggiore manutenzione per resistere all'usura (e non mi riferisco solo agli arredi).
Inoltre, sebbene entrambi in ecopelle, un letto e un divano hanno utilizzi diversi e presentano problemi diversi, quindi bisogna valutare anche questo elemento.
Fine del papiro.
PS: buon acquisto