Aiuto... le mie certezze si sono sbriciolate...
siamo andati sabato a parlare con l'impresa, che fra l'altro fornisce tutti i rivestimenti in quanto hanno un magazzino edile... abbiamo ventilato la ns idea di fare un pavimento continuo tipo terrazzo alla veneziana e ci hanno risposto che dobbiamo farlo x conto nostro.
Cioe' ci scorporano il costo delle piastrelle ma nn si prendono la responsabilita' x posa e gestione successiva, anche in funzione del massetto (il posatore potrebbe dire che e' colpa del massetto e via cosi' a rimpallare responsabilita').
Davati a queste premesse mio marito ha fatto un passo indietro e dice che nn vuol rischieare problemi ed essere costretto ad andare in cantiere (ammesso che lo facciano entrare) x controllare tutta la posa.
Rifacendo il giro x il magazzino siamo tornati alle origini... finto parquet. Ce ne ha mostrato uno che includerebbe nel capitolato, marca ceramiche castelvetro ma il colore che sullo stand sembrava sul grigio in realta' e' cosi'
e x noi non va bene xche' vogliamo restare sui toni del bianco o grigio.
Abbiamo notato i prodotti di tagina (anche se dovremmo aggiungere un extra), linea Lignite
http://www.tagina.it/showCatalogo.php
Ho 2 dilemmi:
- accostamenti: giu' faccio finto parquet, poi scala, disimpegno e bagno sopra (zona notte) in resina bianca, nelle camere parquet vero di colore opposto. Le possibilita' sono 2: giu' finto parquet bianco, scala bianca e camere in parquet grigio, oppure giu' finto parquet grigio, sempre scala resina bianca e su parquet bianco (le travi saranno sbiancate).
- fughe: visto che alla fine ste fughe mi toccano devo gestirle. La zona giorno tutta bianca sara' sicuramente luminosa (ci saranno 1 finestra all'ingresso e tutta parete di portafinestre sul lato opposto) ma come la tengo??? cioe' il finto parquet e' bello se non sembra gres, ma le fughe bianche non hanno vita lunga... quando poi mi diventano gialle o peggio grigie diventa una schifezza? son brutte se cambiano colore sul gres (bianco ovviamente) ma col finto parquet temo che ne cambi proprio la "natura". Senza tener conto che il bianco e' piu' soggetto a sporco ed aloni e che io sono la cosa piu' lontana da una casalinga! L'alternativa e' il grigio giu', abbinato a mobili bianchi, stacco con la scala e camere bianche su che non essendo enormi sembrerebbero piu' spaziose.
Voi che dite? mio marito vota x il bianco giu' e dice che ci sono i prodotti apposta x le fughe, io penso alla praticita' e credo che cmq vada poi si rovinano ed un pavimento in origine blellissimo diventi mediocre.
Aiutatemi... non ne esco viva...