Re: bilocale 55mq da ristrutturare

Olabarch ha scritto:innanzi tutto non si capisce quali siano le finestre e quali le porte finestre.
Poi, probabilmente, manca qualche pilastro o forse qualcuno che tu hai segnato come pilastro, in effetti non lo è....... controlla bene e fai benissimo il rilievo dell'esistente altrimenti non si va da nessuna parte.
hai ragione, ho aggiunto la descrizione della colonna scarichi, i caloriferi e la porta finestra in cucina, a me pare che non manchi niente altro, almeno spero
dnl ha scritto:...forse sono di parte ma rivedendole mi piace più la mia rispetto alla tua..

dnl, la tua proposta mi piace, ma secondo me 3m di cucina sono un po' pochi considerando che non ho spazio per isole o piani di lavoro, e avendo la possibilità di avere una cucina lineare di 3,60m preferisco non buttare questa possibilità

hai ragione, in bagno è meglio la lavatrice prima della doccia

riguardo al ripostiglio è vero che il mio non è più piccolo del tuo, intendevo che lo avevo chiuso di meno, visto che nel tuo disegno chiude un po' troppo l'ingresso, mentre nel mio è più lineare nel senso che è allineato con il pilastro all'ingresso, poi ho aggiunto come nella tua proposta anche una libreria stretta (260x30)

ho spostato il tavolo in soggiorno come indicato da te e da realexa

questa è la nuova proposta
Immagine

Rik, allineerei la paretina della cucina con quella del ripostiglio. La parete dove c'è la prorta del bagno invece la lascerei così come è, quindi risulterebbe leggermente arretrata rispetto a quella della cucina, col doppio effetto di avere simmetria nella zona giorno e ad avere la prta del bagno non così immediatamente a vista
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

ma gli scarichi del bagno si trovano solo li???? o potresti spostarli nella parete a destra??? (praticamente dove adesso stai mettendo la parete attrezzata)

quel quadrato in basso a destra cos'è ??? potrebbe contenere gli scarichi???
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Le misure che hai segnato per il letto e il divano sono reali, cioè già possiedi/hai visto questi mobili?
Te lo chiedo perché mi sembrano estremamente piccoli, in particolare il letto 135x190... Potrei sbagliare ma mi sembra che la lunghezza standard dei materassi sia 200 (io che avevo problemi di spazio ho faticato a trovare una struttura che stesse sotto i 210). Se non hai già in mente qualcosa di specifico potrebbe essere molto arduo trovare mobili di queste dimensioni!

Il bagno così è molto meglio di tutte le nicchie pensate prima!
Solo invertirei ancora lavandino e lavatrice, mi sembra che in questo modo il lavandino sarebbe più comodo da utilizzare e la lavatrice resterebbe meno in evidenza. 62 cm dovrebbero essere sufficienti per un modello di profondità standard, male che va ci sono le slim.

Per il soggiorno voto la proposta precedente, quest'ultima mi sembra un po' dispersiva.

dnl ha scritto:Ma quello al lato della cucina è un termosifone?

Mi sa di si e mi sa che così è pure una porcheria.
Ma se devi rifare tutto, a 'sto punto non puoi invertire tutto e posizionare la cucina sulla parete di fondo, riservando la parete da 3 metri, quindi con la nicchia doccia, al mobile tv?

Mmh... ma sai che con una parete attrezzata lì al posto della cucina probabilmente non la farei neanche io la nicchia?! Era pensata allineata al fronte di una cucina componibile per cui visivamente scompariva sopratutto con affianco una colonna.
Con una parete attrezzata trovo più difficile ottenere lo stesso effetto di continuità e la nicchia in soggiorno si vedrebbe bene con tutto un altro effetto.
Piuttosto sposterei il termosifone, anche perchè la cucina messa lì rimane vicina al bagno, cosa anche questa non trascurabile.

realexa ha scritto:Rik, allineerei la paretina della cucina con quella del ripostiglio...
mi pare una buona idea, grazie! in effetti sarebbe più simmetrico
edith ha scritto:ma gli scarichi del bagno si trovano solo li?...
sì, si trovano solo lì e non mi pare il caso di spostarli per evitare complicazioni, l'unica cosa che voglio fare è spostare la parete di dx di 20cm verso la cucina
mechan ha scritto:...Te lo chiedo perché mi sembrano estremamente piccoli, in particolare il letto 135x190...
mechan, hai ragione, è una osservazione importantissima! per le dimensioni ho preso quelle che mi ha dato il programma, ma sicuramente è meglio considerare 200/205 di lunghezza, che comunque non dovrebbe impedire il passaggio tra letto e mobile, ora sono 79cm, se fosse 205 diventerebbero 64cm, un po' al limite, ma si può fare
mechan ha scritto:...Solo invertirei ancora lavandino e lavatrice
sono d'accordo, anche io ci stavo pensando
mechan ha scritto:...Per il soggiorno voto la proposta precedente, quest'ultima mi sembra un po' dispersiva
mah, a me sembra che questa ultima permetta una sistemazione accettabile e funzionale di divano e tavolo, mentre la precedente non mi sembrava molto funzionale
sì, dnl, ed è l'unica cosa che mi lascia dei dubbi al momento, cioè se è possibile spostare tutta la parete o se il termosifone da fastidio.. in questo caso dovrei lasciare la parete così com'è fino al termosifone e poi allargarla, è per quello che ho messo una riga rossa orizzontale vicino alla colonna scarichi
Capitan Harlock ha scritto:Mi sa di si e mi sa che così è pure una porcheria
non ho capito cosa intendi..

dnl ha scritto:Mmh... ma sai che con una parete attrezzata lì al posto della cucina probabilmente non la farei neanche io la nicchia?!...
sì, la tua idea mi piaceva, ma preferisco avere una cucina lineare di 3,60m (dimensione standard delle cucine in linea, quindi lunghezza media) piuttosto che avere una cucina su misura con costi ovviamente superiori. Per lo stesso motivo sto cercando di usare misure standard degli armadi, quindi larghezza standard 60cm e lunghezza standard multiplo di 60cm, tipo 240cm o 360cm in camera
dnl ha scritto:Piuttosto sposterei il termosifone...
questo non so se si può fare, a maggior ragione visto che tra poco accenderanno il riscaldamento centralizzato, è per questo che lo sto considerando come un possibile problema

rik ha scritto:
realexa ha scritto:Rik, allineerei la paretina della cucina con quella del ripostiglio...
mi pare una buona idea, grazie! in effetti sarebbe più simmetrico
Ma quelle paretine risulteranno allineate poichè prima c'era un unico muro, non so perchè il muro di fianco alla parete esterna alla casa è stato tolto nel disegno, dubito però che si possa fare in realtà.

Scusami rik io non voglio assolutamente insistere per la mia soluzione, ci mancherebbe, ma perchè parli di cucina su misura? anche 300 è multiplo di 60, ed è anch'essa una lunghezza standard.
Piuttosto fai il possibile per spostare il termosifone, perchè se lo lasci lì non riscalderà l'ambiente ma piuchealtro il fianco del mobile cosa che non farebbe bene neanche ai mobili. Credo che Capitan Harlock intendesse questo col suo intervento.
Il fatto che il riscaldamento centralizzato sarà acceso durante i lavori non dovrebbe dare problemi, l'acqua dovrebbe poter essere chiusa a monte in una centralina.

dnl hai ragione, grazie per l'osservazione! in effetti risulterebbero allineate, ma nel mio disegno non sono allineate perchè ho disegnato la parete orizzontale del ripostiglio sotto la parete esistente! (in realtà al momento non c'è un unico muro ma la porta di una stanza, cmq è un chiarimento molto utile!)

sono d'accordo che 300 è multiplo di 60, ma sui vari cataloghi che ho visto e anche sul catalogo snaidero, es. la orange che considero molto bella, la composizione tipo è 3,60m per questo motivo preferisco restare su questa lunghezza

hai ragione anche sul fatto che il termosifone lì dov'è non riscalderà l'ambiente ma solo il fianco dei mobili, altra ottima osservazione! spero proprio che si possa spostare anche con il riscaldamento centralizzato acceso

ero già intervenuto con qualche dubbio sulla posizione dei pilastri, ma devo aggiungere qualcosa.
Intervenire su un interno non è come giocare con le Lego!
Le misure degli ingombri e dei mobili devono essere quelle reali, non quelle dei Puffi!
p.es. la porta del ripostiglio è da 59!
I comodini sono larghi 39!
La profondità dell'armadio in camera è sì 60, ma se si usano ante scorrevoli come sembra dal disegno, la profondità aumenta.
i divani, generalmente, hanno profondità maggiori.
La scaffalatura del ripostiglio, generalmente composta da elementi metallici, è da 40, non da 30.
Su, ragazzi, fate le cose per benino........

Capitan Harlock ha scritto:

Mi sa di si e mi sa che così è pure una porcheria.
Ma se devi rifare tutto, a 'sto punto non puoi invertire tutto e posizionare la cucina sulla parete di fondo, riservando la parete da 3 metri, quindi con la nicchia doccia, al mobile tv?
la parete in fondo suppongo sia confinante. Si tratta di un appartamento in condominio, vero? se è così non si possono mettere attacchi sulle pareti confinanti con altre abitazioni (condominio o no che sia)
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

e se provassi ad invertire le zone giorno notte??

forse la camera da letto diventerebbe più piccola però avresti una zona giorno più vivibile......ad ogni modo potresti comunque tenere il bagno a 1,50 non fare quella specie di antibagno che ho disegnato mettendo alll'ingresso una doccia più piccola e recuperare centimetri in camera da letto , alla fine i sanitari tutti in linea ci andrebbero comunque.

una cosa cosi più o meno
Immagine

Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467