Re: Recedere dal contratto per una cucina

non ci piove che non tutti i clienti sono seri ed integerrimi.

ma non mi convince per niente la divisione grandi mercatoni/classico negozio di mobili come gli uni pieni di fregature e gli altri super seri ed affidabili. va da caso a caso. io per esempio in una di queste grandi catene avendo avuto dei problemi mi hanno detto che se volevo mi sostituivano oppure mi ridavano i soldi, come preferivo. vabbè che non erano cifre esagerate... :mrgreen: però non farei di tutta l'erba un fascio!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Infatti ho fatto un giro sul sito di AdM e, se è vero tutto quello che dicono, mi sembrano abbastanza seri, al di là della tipologia di arredo trattata.
Come è vero che nei negozi "tradizionali" non tutti sono uguali. Quello che vorrei esprimere bene è che in ambedue i casi non è difficile sapere che genere di negozi sono, seri o non seri. In una città, in una certa zona si sa quali sono i negozi affidabili e quali no, lo sai dall'amico, dalla vicina e comunque dal modo di porsi del negozio stesso. Poi ti scegli la qualità e il prezzo che vuoi.
Tornando al titolo del 3D, mi confermate che la situazione sia come l'ho prospettata io?
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

per chi non lo fa di mestiere, ha poco tempo, magari solo il sabato, non ha la minima idea neppure della differenza tra laminato e laccato (we... io sono partito facendo casa che non lo sapevo... :? ), è giovane, c'ha il papà e la mamma della compagna/moglie quel che sia che rompe le @@ che loro 30 anni prima sono andati là e ci devi andare per forza anche tu :roll: , e magari girare per mobilifici neppure ti appassiona... :roll: ecc ecc... non è affatto facile stabilire quale negozio sia serio e quale no. e io del parere degli amici non mi fido per niente :mrgreen: piuttosto "ho sempre confidato nella bontà degli sconoscuti" chi riconosce la citazione non vince niente! :mrgreen:
non penso neppure che sia tanto facile neanche per un venditore con esperienza stabilire quando un cliente è onesto o no. e neanche dopo tanta esperienza... quale che un acquirente non avrà mai. per questo, paul, atteggiamento come il tuo sono rari e preziosi. fine della pubblicità occulta! :mrgreen:

edit: poi vabbè certo volte certi acquirenti sono proprio fessacchiotti forte... :roll: l'è pur vero!
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

paul ha scritto:1-il cliente versa una caparra per l'acquisto di una cucina ancora de definire (questo, caro coolors, è quello che ritengo insopportabile)
Caro Paul, quanto da scritto e' FALSO, il cliente aveva definito una cucina da 5100 euro e se vuoi ti posso dire orientativamente via MP di che marca visto che so quali marche di cucina tratta ADM, tutte ottime marche di fascia media, marchi di cui si e' parlato spesso sul forum con riscontri positivi.

La restante storia da te raccontata ti fa onore ma non e' certo rappresentativa della tanto decantata e generica categoria dei mobilieri

Ah, dimenticavo...

Asta del mobile e' una struttura che tutti fanno la corsa a servire perche sono seri e gran pagatori, la stessa cosa non si puo' dire di molti rivenditori di mobili...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Sta diventando sto thread veramente noioso.
Asta del mobile cosa è? Lo possiamo definire un mobiliere o c'è una categoria a parte? Cosa c'entri la puntualità nei pagamenti del mobiliere in oggetto poi me lo spieghi Detto questo, concordo con paul sul discorso del "bloccare un'offerta", se dovessi proporre una cosa del genere io mi verrebbe l'orticaria.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

coolors ha scritto: Caro Paul, quanto da te scritto e' FALSO, il cliente aveva definito una cucina da 5100 euro e se vuoi ti posso dire orientativamente via MP di che marca visto che so quali marche di cucina tratta ADM, tutte ottime marche di fascia media, marchi di cui si e' parlato spesso sul forum con riscontri positivi.
max223 ha scritto:Ciao a tutti, espongo il mio problema. Nel Luglio di quest'anno ho bloccato l'offerta per una cucina del valore di 5100€. Mi è stata richiesta una caparra (sul contratto è scritta proprio caparra) del 15% del totale pari a 800€.
Specifico che è stata bloccata solo l'offerta quindi il mobilificio non ha ordinato niente (non ha speso soldi) e la cucina non è tra quelle in esposizione.
Per causa di forza maggiore non posso più ritirarla e quando ho comunicato questo al mobilificio mi è stato detto che oltre alla caparra già versata io dovevo comunque acquistare merce per una cifra non ben specificata, intorno ai 2000-2500 €, a detta loro da stabilire a discrezione della direzione.
La cosa mi ha stupito parecchio, loro, ribadisco, non hanno ordinato merce quindi non hanno sostenuto spese se non quella della chiaccherata, con un disegnino della cucina fatto a mano libera dal venditore.
L'ordine vero e proprio della cucina sarebbe partito solo quando fossero state prese le misure della stanza con ulteriore pagamento di un altro 15%.
Volevo sapere se hanno diritto a richiedere acquisto di merce per una cifra superiore alla caparra e se visto che in pratica non c'è stato nessun ordine di merce non posso prendere qualcos'altro in cambio del valore di 800€.
Grazie
Non mi pare di aver detto nulla di FALSO... Mi sono basato su quanto ha scritto da max223 e mi pare di essermi espresso successivamente anche a favore della proposta di AdM dopo aver letto anche la loro versione. Io ho avanzato solo una ipotesi di cui tra l'altro ho chiesto anche conferma di aver capito bene.
paul ha scritto: Tornando al titolo del 3D, mi confermate che la situazione sia come l'ho prospettata io?
Per il resto delle informazioni non mi interessa minimamente averle.

Lucignolo ha scritto:ATTENZIONE ATTENZIONE !!!
Topic tendente allo scivoloso a causa di copiose perdite di bava da parte di uno degli intervenuti
Ti riferisci a me giusto?
Hai ragione! Lo farei SUBITISSIMO se fossi in crisi e rischiassi di chiudere la mia azienda per salvaguardare il tenore di vita delle famiglie dei miei colleghi e tenere in vita la mia azienda. Non mi vergogno minimamente ad ammetterlo.

Pensa che x salvare il lavoro di una vita, se TU fossi un gran cliente che paga arriverei a farlo anche a te!!

Ma probabilmente TU sei un signor NESSUNO per cui il problema non si pone nemmeno!

Ah, aspetto ancora i tuoi dati su Radio Truciolo ma mi sa che non li darai mai, dietro il tuo nick c'e' solo aria spero almeno profumata ...

Per Paul
Aver bloccato un'offerta per come l'ho capita io significa che e' stata progettata una cucina su misura che era in offerta e sulla quale e' stato stipulato un contratto.

Non penso che nel 2011 ci siano persone cosi sprovvedute da bloccare ipotetiche cucine senza averle definite con un progetto.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto: Aver bloccato un'offerta per come l'ho capita io significa che e' stata progettata una cucina su misura che era in offerta e sulla quale e' stato stipulato un contratto.

Non penso che nel 2011 ci siano persone cosi sprovvedute da bloccare ipotetiche cucine senza averle definite con un progetto.[/color]
Aspettiamo delucidazioni dai contraenti...

coolors ha scritto:Ti riferisci a me giusto?
Hai ragione! Lo farei SUBITISSIMO se fossi in crisi e rischiassi di chiudere la mia azienda per salvaguardare il tenore di vita delle famiglie dei miei colleghi e tenere in vita la mia azienda. Non mi vergogno minimamente ad ammetterlo.
Ma infatti, la vergogna non dovrebbe stare nell'ammetterlo, piuttosto nell'aver partorito l'idea, o peggio, nell'aver fatto di questa la tua filosofia di vita.
Quando poi tenti di attribuirti una qualche nobilità d'intenti citando retoricamente il tenore di vita dellle famiglie dei colleghi, scadi anche nel cattivo gusto e nella decisa sottovalutazione dell'altrui intelligenza.
coolors ha scritto:
Pensa che x salvare il lavoro di una vita, se TU fossi un gran cliente che paga arriverei a farlo anche a te!!
"il lavoro di una vita", esagerato. Quanti anni sono che fai questo mestiere ?
Per quanto riguarda me, ti assicuro che non sarebbe necessario, anzi, sarebbe controproducente, seguo la filosofia di Ligabue, "altro girone, altro regalo, niente caramelle per i leccaculo" :lol:
coolors ha scritto:
Ma probabilmente TU sei un signor NESSUNO per cui il problema non si pone nemmeno!
Su questo non c'è dubbio, ma mi diverto (con poco in questo caso) a vedere te che ti affanni nel voler cercare di sembrare un Signor Qualcosa o un Signor Qualcuno. :lol:
coolors ha scritto:Ah, aspetto ancora i tuoi dati su Radio Truciolo ma mi sa che non li darai mai, dietro il tuo nick c'e' solo aria spero almeno profumata ...
Aspetta e spera. :lol:

Lucignolo ha scritto: Per quanto riguarda me, ti assicuro che non sarebbe necessario, anzi, sarebbe controproducente, seguo la filosofia di Ligabue, "altro girone, altro regalo, niente caramelle per i leccaculo" :lol:
Hai ragione, per te può esser solo "sarebbe controproducente", il tuo problema è che non SARAI MAI ...

Mi sono sbagliato, non solo aria, non nemmeno profumata...
Ultima modifica di coolors il 15/10/11 19:40, modificato 1 volta in totale.

Peppezi ha scritto:Sta diventando sto thread veramente noioso.
Asta del mobile cosa è? Lo possiamo definire un mobiliere o c'è una categoria a parte? Cosa c'entri la puntualità nei pagamenti del mobiliere in oggetto poi me lo spieghi Detto questo, concordo con paul sul discorso del "bloccare un'offerta", se dovessi proporre una cosa del genere io mi verrebbe l'orticaria.
Peppe, ADM è un rivenditore, grosso, ma un rivenditore.
Scusa se te lo dico, ma non mi piace questo atteggiamento per cui basta il nome di un presunto "operatore diverso dal classico rivenditore" per sparargli contro.

Non tutta la grande distribuzione è come Aiazzone o Emmmelunga o Katia Arredamenti, in Veneto abbiamo Bergamin e Visma Arredo che, sebbene grossi (Bergamin tanto grosso), sono conosciuti per la loro professionalità sia coi clienti che con i fornitori.

Aspetta, scusa forse era meglio che ti scrivessi via MP i due nomi indicati sopra ....
... devo stare attento sennò mr Pirretu potrebbe pensare che siccome scrivo bene di quelle strutture allora lecco il darrier anche a loro ... spusssaaaaaaaaaaa :lol:

Ma a me non sembra che gli abbiano sparato solo perchè grosso, gli hanno sparato (a salve per altro) per la tecnica di vendita dubbia, benchè lecita e nella prassi. Insomma, io non faccio firmare contratti se non ho la certezza delle misure e qua si blocca una cucina in offerta (bella parola davvero, ma non fa tanto onore a uno "grosso") basandosi su misure ancora da stabilire? :shock:
Detto questo, io personalmente non ce l'ho con la GDO e neanche con i grossi, al massimo ce l'ho con i clienti che guardano sempre più le targhette con i prezzo e sempre meno in faccia chi ti sta davanti. Per il resto, se la storia finisce come sembra, complimenti alla serietà di AdM e tiratina d'orecchio al cliente che compra offerte sulla carta.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:... tiratina d'orecchio al cliente che compra offerte sulla carta.
... e qua che ho paura che sia te che Paul abbiate capito male! Al cliente è stato fatto un progetto al volo di una cucina in offerta e NON un'offerta ipotetica standard.

Si può discutere sul fatto che dai rivenditori classici i clienti si aspettino progetti fatti al pc o gran disegni e dalla GDO invece i progetti sono schemi veloci fatti a mano, ma da che ho capito io il progetto è stato fatto eccome!