Re: Cucina ex novo: devo decidere davvero come realizzarla!

guarda...

60 di profondità della cucina contro il muro
100 min di spazio vuoto tra la cucina contro il muro e l'isola o penisola che sia
80 di isola o penisola che sia
______
tot. 240

a spanne (appunto a spanne perchè le misure esatte non le hai ancora messe) e se non interpreto male il disegno, messa così la cucina, ti rimane circa un metro per il tavolo. troppo poco.

ergo: se vuoi isola o penisola il tavolo va di là.
se vuoi il tavolo di qua ---> cucina con composizione ad "elle" (che ripeto dipende da come te la fai... non è che fa schifo!!!).

o almeno io me la ragiono così!!!!! dove sbaglio? :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

lariosto77 ha scritto:guarda...

60 di profondità della cucina contro il muro
100 min di spazio vuoto tra la cucina contro il muro e l'isola o penisola che sia
80 di isola o penisola che sia
______
tot. 240

a spanne (appunto a spanne perchè le misure esatte non le hai ancora messe) e se non interpreto male il disegno, messa così la cucina, ti rimane circa un metro per il tavolo. troppo poco.

ergo: se vuoi isola o penisola il tavolo va di là.
se vuoi il tavolo di qua ---> cucina con composizione ad "elle" (che ripeto dipende da come te la fai... non è che fa schifo!!!).

o almeno io me la ragiono così!!!!! dove sbaglio? :D
Non sbagli mica, la mia era una domanda :|

Secondo te così non ci sta con un tavolo piccolo e con una penisola da 60/70? tanto servirebbe solo come appoggio e per veloci spuntini ( e senza canale attrezzato, ahimè, che si ruba 20 cm... ).
Hai ragione sulle misure carenti... ma il mio architetto mi teme e non le molla... dovrebbero essere (desunte dalla pianta orginale prima degli abbattimenti):
- mt. 3,20 dalla parete a sinistra sino al pilastro (la zona dove vorrei mettere i divani)
- circa 50 cm il pilastro (sempre che non fosse già conteggiato... :? )
- altri 4.50 mt sino alla parete che confina con il bagnetto.
Ergo, la zona cucina/pranzo dovrebbe essere circa 4.50 per 4.20 da parete a parete.
Se tolgo i 2,40 prospettati da te restano 2 metri per il tavolo nella migliore delle ipotesi, 1,60 nella peggiore (sono oscura nello spiegarmi, mi sa...)

Immagine

Uploaded with ImageShack
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Rouge84 ha scritto:Ma facendo questa ultima versione quanto ti resta di spazio tra penisola e basi?
E nel resto della zona giorno sai già cosa ci andrà ( riutilizzerete divano libreria ecc o sara tutto nuovo?) e hai già un'idea della disposizione?
E' quello il dubbio!!! Come dicevo, abbiamo abbattuto un muro portante, che in pianta non risultava tale, e non ho misure precisissime.
Dovrebbero essere circa 4,00 metri per cui:
- 60 cm basi
- 100 cm fra basi e penisola (90??)
- 80 cm snack (si può fare 60? non so...)
resterebbero circa 2 metri (poco più). Davvero risicato, a meno che non provi ad inserirlo fra i pilastri.
Quanto ai mobili, NULLA da riciclare, sob.
Mi sa che devo prender le misure precise e provare a disegnare gli ingombri a terra...

@bayeen, so che devo ragionare sul tutto, ma questa settimana dovrei decidere sugli attacchi da far realizzare e quindi volevo provare a ragionare prima sulla cucina, tanto per il resto degli impianti presa più, presa meno....

@boy, allora ok! :D
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Rouge84 ha scritto:Bellissima l'immagine... Ma hai 2 figli adolescenti... Dove gliela piazzi la tv con console e cose varie? :mrgreen:
Ti ho chiesto dello spazio perché dal disegno sembrava un Po impiccata ma un metro sembra sufficiente... Cla, correggimi se sbaglio! ;-)
Diciamo che un metro é necessario,quindi niente di meno!L'isola,intesa come basi dovrebbe avere la profondità di 65 cm con uno snack a sbalzo di altri 30/35cm:per cui avremmo 60 a parete,spazio di 100 per muoversi e altri 95/100 di isola!
Il discorso,a mio avviso non é tanto nei centimetri ma piuttosto quello che questa volta abbiamo a che fare con un'utente,"bradipa66",che predilige la funzionalità ad un'immagine di "tendenza" e d'impatto quale é la soluzione ad isola!Questa soluzione é certamente perdente,rispetto ad altre, in termini di pura e semplice praticità/funzionalità!!!
Per cui,anche se questa volta anch'io mi ero sbilanciato in favore dell'isola bisogna prendere atto che le motivazioni di "bradipa66" sono molto forti e concrete pertanto dico "Bratipa!Devi trovare la tua Soluzione,quella che per tè funziona!Noi siamo quì a darti una mano!!! :D :D :D :D :D
Non sò perchè...ma detto così mi viene un pò da ridere :D ...però l'ho detto!!!!!!
Ciao
cla56
Ultima modifica di cla56 il 25/10/11 9:54, modificato 2 volte in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

lariosto77 ha scritto:ecco la mia ultima e finale "rosicata" :mrgreen:

http://f.cl.ly/items/3T2B0E1B1c1x1W1N1E ... .52.44.png

ora sono curioso di sapere come andrà a finire! eheheh :)
Lariiiiii...............Questa é la seconda delusione che mi dai in pochi giorni!!!!!(La prima é stata quella quando hai detto che sei un maschietto :D :D :D :D)
Adesso questa soluzione che onestamente :( :( :sia ben chiaro stò esprimendo un mio parere......!
Ciao
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ragazzi ( :wink: ), siete così cari che quasi mi commuovo.
Ha ragione Cla, con la vecchiaia prediligo sempre più la sostanza e la funzionalità... come ho più volte detto nei miei interventi, non mi interessa (nè mi piace) avere una casa "di tendenza", vorrei una casa elegante, vissuta e comoda, che non segua particolarmente le mode. Magari è una illusione, nel senso che ora mi sembra percepire che sia di tendenza proprio il minimal, e forse sono "alla moda" e non lo so.
Però i conti con i centimetri devo pur farli, no????
@Cla, ma nel caso non potrei fare una penisola semplice semplice, senza sbalzo, in 65 cm??? 30 servirebbero per il contenimento e 35 per le gambe (do' i numeri, non so se esistono snack così).

Visto che al momento la VERA urgenza sono gli impianti, potrei salvare capra e cavoli adottando la soluzione proposta dall'Ariosto, tanto se dovessi decidermi uno snack ce lo piazzo sempre. Cosa ne dite???
O ci sono vincoli tecnici e/o progettuali che lo impedirebbero?
Clà, perchè non ti convince l'ultima del Ludovico?????
Potremmo immaginarla meno "cucina" con una madia elegante in basso, un bel tavolo... certo, è mooooolto meno da sbavo della precedente, lo so....
Così mi chiarisco le idee: ad esempio, se potessi permettermela, questa soluzione mi consentirebbe il canale attrezzato, il sogno della mia vita :D

@ Rouge, e secondo te cosa faranno i i due adolescenti tappati nelle loro stanze??? Pensa che il figlio ha detto che in stanza vorrebbe anche il minibar (che ovviamente NON avrà) :mrgreen:

Bradipa, mi scuso innanzitutto ma non ho ancora letto il topic cui hai fatto cenno in prima pagina, lo farò al più presto.
A me piace la tua soluzione delle colonne dentro la struttura di cartongesso e volevo chiederti se hai pensato ad invertire la loro collocazione, quindi non sulla parete da 190 ma dal lato opposto, cioè sulla paretina da fare ex novo (per capirci, dove hai scritto "parete h. 200").

In tal modo nell'angolo potresti fare non un finto pilastro ma una nicchia (lato ingresso) da sfruttare come miniripostiglio o con mensoline varie.
Il banco snack verrebbe "ribaltato", cioè sarebbe a prosecuzione delle basi nella parete da 190, più vicino alla finestra.
L'accesso alla zona operativa rimarrebbe più pratico, in prossimità dell'ingresso.

Spero di essermi spiegata :oops:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

cla56 ha scritto: Lariiiiii...............Questa é la seconda delusione che mi dai in pochi giorni!!!!! Adesso questa soluzione che onestamente :( :( :sia ben chiaro stò esprimendo un mio parere......!
Anch'io son curioso di sapere cosa c'è di tanto " :( :( " nella soluzione di Lariosto :? A me (tenendo conto di tutti limiti) sembra finora la più realistica con potenzialità estetiche, a dipendenza dell'esecuzione, neanche male!

Illuminaci ... :lol:

:idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

Si cla, illuminaci!!! (secondo me perchè in fondo è "banalotta" rispetto alla prima... e perchè la sua ammirazione per Lariiii gli fa pensare che possa fare di meglio :mrgreen: )

@myfriend: si, ci ho pensato ed in effetti sarebbe più funzionale come soluzione, MA:
- lo snack finirebbe davanti alla finestra (circa?) o quantomeno ci finirebbero gli sgabelli;
- mi vincola di più nella sistemazione del tavolo, che invece con l'altra soluzione potrei sbatter via fra un pilastro e l'altro (quello che sporge dalla parete). Anche qui il condizionale è d'obbligo.

PS: l'altro papiello risparmiatelo pure....