Re: percentuale sconto convenzionale + opinioni su preventiv

ale241 ha scritto:
allegri ha scritto:[

Tanto per dirne una: hai idea di quanto incida il costo del personale su un bilancio?
Vedi che siamo d'accordo? Il fatturato per dipendente è via via crescente in funzione del fatturato sviluppato da un'azienda e così il costo del personale in quota sul fatturato è in diminuzione. Ergo all'aumentare delle dimesioni si sviluppano economie di scala... Ma in genere le maggiori economie non avvengono sul costo del personale, ma sui risparmi derivanti dalle migliori condizioni praticate in acquisto dai fornitori e sulle migliori tecnologie impiegate nella gestione dell'azienda.. E queste cose non le ho inventate io.
Un azienda che compra bene dai fornitori, che ha una buona tecnologia, e che riesce ad impiegare il personale in maniera efficiente, non è detto che utilizza questi "risparmi" per tenere il prezzo piu' basso. Magari li usa per aumentare gli investimenti in pubblicita'/marketing.
In questo modo offre al consumatore lo stesso prezzo di altri o anche magari piu' alto (in relazione alla qualita' reale), ma aumenta a dismisura la qualita' percepita.
Cio' consente di aumentare le vendite e quindi l'utile.
Se aggiungi che spesso queste grandi aziende adottano una politica "senza scrupoli" nei confronti dei propri punti vendita, ecco che si spiega a fondo il motivo del successo.
Dal punto di vista imprenditoriale, ripeto, è da ammirare.
Il consumatore pero', scambiando la qualita' percepita per qualita' reale, finisce per fare acquisti emozionali.
ALLEGRI

Certo è che chi questi vantaggi non li ha, non li può mettere neanche in gioco :) . E sono tante le aziende che non li possono vantare...
Poi il marketing aggressivo, anche se ha un costo, è affogato nei maggiori fatturati e quindi alla fine pesa poco. Non è così invece per i marketing meno aggressivi di piccole realtà. Ho avuto occasione di leggere bilanci e ti posso assicurare che quaello che dico corrisponde ad una verità.
Quello che dico comunque è che vale la pena fare confronti, senza dare per scontato nulla e senza prendere per buone le mie o le tue belle parole, ma basandosi sui fatti.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

ale241 ha scritto:Certo è che chi questi vantaggi non li ha, non li può mettere neanche in gioco :) . Poi il marketing aggressivo, anche se ha un costo, è affogato nei maggiori fatturati e quindi alla fine pesa poco. Non è così invece per i marketing meno aggressivi di piccole realtà.
Questa cosa che dici dovrebbe essere supportata dai numeri.
Solo cosi' potresti "convincere" un ipotetico consumatore che le spese di pubblicita' non incidono sul prezzo finale.
Di sicuro abbiamo capito (fino allo sfinimento) che non sembrerebbero incidere sui top e sugli elettrodomestici....... :wink:
ALLEGRI

Buongiorno!
a Nosferatu che mi chiedeva le misure:
si tratta di una cucina su tre lati di cui uno è una penisola di circa 200 cm (misure del piano) con lavello, lavastoviglie, un lato è di 170 cm (sempre misure piano) con piano cottura e l'altro lato è composto da due colonne (frigo-forno) con tamponamento angolare (da quel lato c'è la caldaia) per un tot. di circa 200 cm di parete...
...vabè, lo so, si capisce poco, proverò a fare una scansione della piantina...

poi:
Hai ragione, Coolors, l'usanza dello sconto è piuttosto bizzarra e limitata solo all'ambito dell'arredamento (e forse del mercato immobiliare, per lo meno la trattativa), pensa che la prima volta che mi sono imbattuta in un venditore che alla fine mi ha detto "costa X, scontata Y" gli ho chiesto: "in che senso, scontata??"
Però, essendo una prassi diffusa, è normale che un acquirente si faccia delle domande in proposito, non trovi? Sinceramente, essendo andata in un negozio "fighetto" forse mi sarei stupita meno se non avessero applicato alcuno sconto, anzichè uno basso...
Certo è strano e anche io, da acquirente, forse preferirei avere dei prezzi definiti come per ogni altro acquisto che faccio, la faccenda dello sconto, per quanto interessante, è fumosa e il metodo con cui viene applicato è poco comprensibile...
Comunque ribadisco che, sconti o non sconti, credo che questo sarà il rivenditore che si occuperà della mia cucina...una volta che avrò terminato i lavori vi farò sapere se ne sia valsa la pena...speriamo!
Grazie a tutti per le risposte.

Scusa Ale ma in questo modo stai invitando tutti a comprare sono dai colossi delle cucine: Scavolini, Snaidero, ed IKEA. Mi sembra un po' triste.
Il fatto dell'innovazione non sempre è a vantaggio dei colossi e quindi dei loro clienti. Non comprerei un top appena uscito nel mercato perchè non ci sono sufficienti garanzie di risultato. Quanti top Scavolini ha fatto uscire e poi tolto dal commercio perchè non validi. Allora preferisco acquistare un top che è sul mercato da molti anni, la cui performance è garantita da anni di risultati.
Tuttavia credo che in Italia ci sia una frammentazione enorme nel mercato delle cucine. Forse troppo elevata.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

piccolopepecuccioloeroico ha scritto:Scusa Coolors, ma mi permetto di dissentire.... io da acquirente non ho mai capito perchè tutti i rivenditori mi proponessero un prezzo x scontato y.... bastava che dicessero costa x-y e per me il prezzo era quello! Non credo che tutta questa manfrina dello sconto derivi solo dalle cattive abitudini degli acquirenti.
Tu no, ma molti clienti non ragionano come te, cosi come è vero che a volte è stata la catena di produzione e di distribuzione che ha "cavalcato" la teoria dello sconto. Vai a capire chi ha cominciato per primo ... :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Solaria ha scritto:Scusa Ale ma in questo modo stai invitando tutti a comprare sono dai colossi delle cucine: Scavolini, Snaidero, ed IKEA. Mi sembra un po' triste.
Il fatto dell'innovazione non sempre è a vantaggio dei colossi e quindi dei loro clienti. Non comprerei un top appena uscito nel mercato perchè non ci sono sufficienti garanzie di risultato. Quanti top Scavolini ha fatto uscire e poi tolto dal commercio perchè non validi. Allora preferisco acquistare un top che è sul mercato da molti anni, la cui performance è garantita da anni di risultati.
Tuttavia credo che in Italia ci sia una frammentazione enorme nel mercato delle cucine. Forse troppo elevata.
Non dico che devono esistere solo quelle, ma che nei confronti vanno prese in esame. Poi ci si può innamorare di un prodotto particolare della tale azienda che presenta un'estetica o un'innovazine interessante, il mercato in Italia è bello per questo.
Uno dei motivi per cui Ikea fa fatica a sfondare è èerchè in Italia abbiamo i produttori e i negozi migliori del mondo. Sono purtroppo troppi e quindi qualche volta poco efficienti e finiscono per fare una grande confusione al cliente finale con sconti, qualità intrinseca discutibile, nero, servizio approssimativo, ecc.
In genere quando un'azienda come Scavolini fa innovazione, cerca di fare verifiche tecniche interne e di laboratorio, perchè gli eventuali problemi sarebbero drammatici da gestire sui grandi numeri. Un buon prodotto nasce da una buona progettazione e da una buona industrializzazione, oltre che dalla scelta di ottimi materiali, ma soprattutto dall'attenta conduzione di tutto il processo fino alla gestione del postvendita. Nulla può essere affidato al caso.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.

allegri ha scritto:
Peppezi ha scritto:Si ma sto top da 6cm quanto costa alla fine della fiera? :)
Ma che domande fai? Te l'ha detto: i top di Scavolini costano di meno di tutti.....

ps. Non li danno i prezzi a quelli del web-marketing. Devono fare una richiesta all'ufficio commerciale e gli arriva la risposta dopo un giorno o due.....
Sei un mito :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Francilla ha scritto:Buongiorno,
Come sempre grazie dell'aiuto,
F.
a mio avviso non ti sta regalando nulla, anzi come sconto è pure poco anche perché ti ha messo pure l'installazione , probabilmemte non ti ha visto decisa oppure non ha bisogno dei tuoi soldi o molto più semplicemente si tratta di un prodotto che deve prendere da terzi o deve essere installato in un posto scomodo, insomma come vedi le variabili sono tante

poiché l'acquisto è un corteggiamento per me puoi tornare per valutare se può limare qualcos'altro ma cosa più importante p ora che con la stessa configurazione vai a visitare qualche altro showroom che vende la stessa cucina