Euro Doors ha scritto:Escludendo i post degli ottimi Elio, Gigiotto ecc, posso dire che è uno dei post più "tristi" che abbia letto su questo forum.
Anche per gli operatori di settore, questo deve essere una "agorà" dove ci si possa confrontare sia tra noi rivenditori che tra clienti che, smepre più spesso, arrivano da noi confusi.
Non so a voi ma da noi arrivano quotidianamente decine di richieste di preventivo. A molte rispondiamo, a molte altre, quando vediamo che sono inviate "a mitraglia" non rispondiamo neppure, a costo di correre il rischio di perdere un potenziale cliente.
Mi ha fatto sorridere la nota che ha fatto un amico, vedendo una lista ridicola di preventivi, che qualcuno aveva fatto lavorare per una settantina di ore dei rivenditori per non ottenere nulla di valido. E' vero. A che serve una sfilza di preventivi senza conoscere il rivenditore, l'assistenza e tutto quanto contribuisce ad una posa in opera eseguita a regola d'arte?
mi sento un po' preso in causa... e mi spiace essere passato per lo scassamaroni perditempo...
purtroppo è la mia natura... quando compro qualcosa mi piace capire cosa compro e se il pezzo che pago è "in campana".
per questo ho strutturato una richiesta di preventivo abbastanza precisa, sempre tenendo ben presente assistenza, distanza ecc....
detto questo si è visto come per i preventivi ricevuti hanno sottolineato alcune cose...
eliminando legno legno alluminio legno pvc per questioni di omogeneità
su 24 preventivi in esame arriviamo a una media di 7800 euro...
se da questi escludiamo i venditori on-line e i venditori dell'est
ci restano 15 preventivi con una media di 8500 euro
andando a veder bene
di questi ne ho
2 sotto i 7000
2 sotto gli 8000
3 sotto i 9000
8 sotto i 10000
significa che piu della metà dei preventivi sono tra 9 e 10000 euro
se ancor di piu vado a scremare con i soli serramentisti che hanno una sede a portata di mano (se succede qualcosa vado a prendere per il bavero il responsabile)
me ne restano 8.
3 sotto i 10000
2 sotto i 9000
2 sotto gli 8000
1 sotto i 7000
con un prezzo medio di 8300 euro
il che significa che l'essere "fuorizona" incide non poco sulla presentazione dei preventivi... visto che il 70% di quelli scartati era tra 9 e 10000 euro
a questo punto posso fare un po di valutazioni
assistenza, profilo, prestazioni ecc....
penso che queste valutazioni siano anche positive non solo per chi compra ma anche per chi vende....
sapere dove si è posizionato nel mercato e quant'altro...
poi se a qualcuno da fastidio fare un preventivo.... ben venga... non lo faccia...
in tutto avrò richiesto oltre 100 preventivi... significa che il 75% sono stati cestinati
e comunque non li faccio fare in vano in quanto di serramenti non ne prendo 14... ma in tutto in 2 anni sono quasi 40...
e spenderne 15000 o spenderne 30000 la differenza mi ci pago tutta la centrale termica riscaldamento e rivestimento compresi