Re: porta blindata

fc2 ha scritto:Ho ricevuto la fattura per la porta due ante corazzata con recupero pannello esterno e isolamento termico per l'importo di € 2.300,00 + IVA 10% = € 2.530,00.
In fattura è precisata anche la classe di sicurezza (cl V come da preventivo).

Al momento ho una Dichiarazione di Conformità dove è precisato il valore di tramittanza termica della nuova porta pari a U=1,6 W/m2K ed il valore di trasmittanza termica della vecchia porta pari a U=6,0 W/m2K.

Inoltre ho un certificato di garanzia di 2 anni, dove è precisato i numero di ante e l'apertura, tipo serr. principale, tipo serr. secondario, codice del cilindro, tipo di pannello esterno, tipo di pannello interno.

Secondo voi posso/devo richiedere un certificato specifico anche per la classe di sicurezza (o basta l'indicazione in fattura) :?:
La certificazione di sicurezza non te la possono dare per il semplice fatto che non si possono certificare porte a 2 ante .... di norma si fa riferimento allo stesso modello fatto ad una anta ben sapendo che perde un po' in sicurezza per via della doppia anta.
A me risulta cosi
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

molte grazie per la precisazione.
Dalla discussione avevo capito che qualcosa è diverso tra 1 e 2 ante, ma siccome non ho mai visto una certificazione di sicurezza (neanche ad una anta) chiedo se è possibile vederne una, per curiosità :)

ci sarebbero molte incongruenze con la descrizione fatta ma la cosa che risalta di piu è che il 55% prevede una aliquota iva mista una parte al 21% il materiale e una parte al 10% la manodopera, ci sono poche ditte che offrono la classificazione 4 per le porte ad un anta e pochissime (2) per quella 5 è impossibile quanto dichiarato. Imparate a diffidare delle cose troppo economiche o non valgono o nascondono risvolti che possono portare danni.

si devono pretendere tutte le certificazioni per evitare di andare incontro a enormi problemi uno per tutti , se dovesse esserci un controllo da parte dell'enea (come è successo) la prima cosa che chiedono sono proprio le certificazioni, cosi come la richede l'assicurazione che deve risarcire un danno.