eli_felix ha scritto:Mouse44 ha scritto:gennaio-dicembre 2011 475 euro, 180 mq su tre livelli.
Come per eli, grazie, riscaldamento a pavimento!!!

Piccolo OT:
Mouse, ma tu come gestisci il riscaldamento? L'hai tenuto acceso anche di notte?
A noi l'installatore aveva detto di mantenere una temperatura costante per beneficiare del risparmio energetico e quindi abbiamo lasciato il riscaldamento sempre a 19-20° (io non amo il troppo caldo). Altri vicini lo abbassavano durante la notte ed effettivamente hanno speso un pò meno di noi (ok che il nostro appartamento è il più grande del condominio (!!!) e quindi il maggiore consumo è dovuto anche alla superficie più ampia, però noi i primi 3 mesi del 2011 non ci abitavamo ancora - il riscaldamento era acceso, ma a bassa temperatura giusto per non gelare quando ogni tanto dormivamo lì al weekend!)
Fine OT

guarda, non è facile beccare la combinazione giusta di impostazione per il riscaldamento a pavimento. Ti dico quello che ho fatto io: temperatura caldaia 37°, zona notte costante a 18,5 zona giorno a 19,8 di giorno e 19,3 di notte.
Mi dicevano comunque che non è consigliabile fare differenze tra giorno e notte che superino il grado perché poi al mattino vanno per quattro ore filate per riportare la temperatura e inoltre le pompe consumano corrente in più. Non ne vale la pena

L'unica cosa che secondo me bisogna mettere è un termostato con i decimi di grado, per esempio se ne hai uno che puoi mettere a 20 oppure 21 già lo cambierei.