antopattin ha scritto:con il senno di poi io credo che l'ideale, per chi può permetterselo, è di passare almeno il primo mese dedicandosi esclusivamente al bimbo e un po' anche a se stesse. assolutamente controproducente sfiacchirsi per stare dietro alle faccende di casa come pure a dinamiche familiari che comportino nervosismo e tensione, sono puro veleno!
quoto totalmente il pensiero, solo che secondo me dovresti passare così almeno il primo anno
io le faccende di casa le ho sempre delegate con successo a M (che fa davvero tantissimo) e alla signora che ci aiuta. Questo mi consente di dedicarmi ad andrea, al lavoro, a me stessa e a volte anche al marito
antopattin ha scritto: 
chiaretta, non mi riferivo alle poppate, siamo a quota 5 e va benissimo.

mi sembrava per l'appunto di ricordare che tu ti fossi trovata bene a seguire in un certo qual modo il metodo e.a.s.y. e mi faceva piacere saperne di più, tutto qui!
ecco, come ho già detto, io l'ho sempre seguito come sequenza di cose da fare in ordine, non come griglia rigida di attività da fare in orari specifici. Ad es, la giornata tipo nei giorni feriali di andrea è sveglia (alle 8

), pappa, nido fino alle 15.30, rientro a casa, cambio e merenda, giretto fuori se bel tempo (e qui si varia, parco, centro con le amiche, spesa, giro dai nonni, a casa di qualche amica con pupo), se brutto tempo giochi in casa, verso le 18.30 rientro, bagnetto (in estate lo faceva col papà e se lo godeva molto di piu'), pappa ore 19 circa, gioco tranquillo mentre io cucino per papà, mangiamo noi (e lui gioca x i fatti suoi, o pietisce la nostra pappa), lettura librino, nanna alle 21. Diciamo che da quando aveva 6 mesi abbiamo sempre fatto così, e ci siamo trovati bene. Ogni 15 gg io sono a bg da mia mamma, ma facciamo sempre la stessa sequenza di cose. Spesso è proprio andrea che, quando torniamo a casa, dice "bagno", oppure dice "nanna" dopo il libro della buonanotte...
Ma abbiamo notato che anche un cambio di routine piu' forte (mare, montagna) non lo destabilizza per quanto riguarda pappa e sonno notturno (il mare però lo eccita e questo mi uccide

)