non è senso di colpa, è buon senso
e tra dieci-vent'anni potresti avere esigenze diverse, aver bisogno di una stanza in più, una cucina diversa, una zona studio, che ne so, rifare gli infissi, e verrebbe il momento giusto per rifare anche i pavimenti...
adesso dieci o vent'anni sembrano un eternità...quando ne avrai 40 sarai contenta di non aver rifatto i pavimenti, così potrai rivoluzionare la casa
Re: Case "fuori dal coro" a prezzi accessibili...Ispirazioni
#347Anche se fino ad allora dovrò convivere con pavimenti che detesto?gina ha scritto:non è senso di colpa, è buon senso
e tra dieci-vent'anni potresti avere esigenze diverse, aver bisogno di una stanza in più, una cucina diversa, una zona studio, che ne so, rifare gli infissi, e verrebbe il momento giusto per rifare anche i pavimenti...
adesso dieci o vent'anni sembrano un eternità...quando ne avrai 40 sarai contenta di non aver rifatto i pavimenti, così potrai rivoluzionare la casa

#348-no a me l'hanno fatto i parquettisti con 100 euro in più, ma si tratta di 8 porte e portoncino non di portefinestre qui non ti saprei direJoannePotter ha scritto:Secondo te si tratta di un costo notevole?mitti ha scritto:si devono essere tagliate
mi rincuori molto, immagino che un lamitato usurato non abbia lo stesso fascino di un parquet usuratomitti ha scritto:in cucina ci puoi mettere parquet, industriale e laminato gli ultimi due non danno problemi di bambini cani cucina, io ho il rovere in cucina![]()
non potevi essere più chiaramitti ha scritto:un bel laminato è meglio di un brutto gres![]()
Il problema è che ho letto il testo e pare che valga solo su lavori di manutenzione straordinaria: il pavimento della mia futura casa è un gres di sei anni perfettamente conservato, dubito che rientri nei parametrimitti ha scritto:per le detrazioni quoto gina e aggiungo che adesso ci sono le detrazioni anche sui mobili ed elettrodomestici![]()
Grazie mille
-non sò quanto si usuri il parquet e il laminato, magari il parquet anche se affascinante si usura molto di più di un laminato, come dicevo questi amici avevano il parquet e il laminato in cucina nella stessa casa, poi hanno deciso di mettere tutto laminato per uniformare, l'effetto è molto bello, hanno una bimba piccola, al momento il laminato è perfetto, insomma credo che sia molto meno delicato del parquet e più economico

guarda questo ad esempio
http://www.sinergiegroup.it/parquet/par ... inato.html
comunque come ti dicevo all'inizio fatti fare dei preventivi
che comprendano prodotto posa e tagli porte e finestra
credo che tranquillamente possa rientrare tutto in detrazione
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;
#349cioè in definitiva dato un budget limitato ci sono due possiblita
-investirlo per la zettel, la libreria lema e i tappeti....cito le cose che vorresti
-investirlo in cose più 'strutturali e impattanti ', pavimento, cucina etc....
io sono per secondo punto
esempio
perche una bella libreria su un brutto pavimento perde
mentre una libreria anonima tipo billy su un bel pavimento guadagna
sto semplificando ma credo che tu abbia capito
-investirlo per la zettel, la libreria lema e i tappeti....cito le cose che vorresti
esempio
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;
#350purtroppo credo che ci sia anche una terza possibilità: un 'bel' pavimento (è comunque un laminato...) senza libreria sopra perchè di soldi per comprarla non ce ne sono più...mitti ha scritto:cioè in definitiva dato un budget limitato ci sono due possiblita
esempio

(solo per dire, eh, non so cosa può prendersi jean)
#351la billy costa una quarantina di euro, mentre la libreria desiderata da joanna supera abbondantemente il costo del pavimento piu le billy, quindi con la cifra che lei allocherebbe per questi pezzi potrebbe avere sia il pavimento,(secondo il mio punto di vista, ripeto, un bel laminato lo preferisco mille volte al gres finto parquet o a del brutto gres come mi pare il pavimento in questione ) che delle librerie dignitosegina ha scritto:purtroppo credo che ci sia anche una terza possibilità: un 'bel' pavimento (è comunque un laminato...) senza libreria sopra perchè di soldi per comprarla non ce ne sono più...mitti ha scritto:cioè in definitiva dato un budget limitato ci sono due possiblita
esempio
sto semplificando ma credo che tu abbia capito![]()
io sto consigliando questo perchè cosi ho fatto a casa mia e sono soddisfatta, poi se uno vuol prendersi i pezzi di design e avere un pavimento che 'detesta', liberissimo
mi sembrava molto più sensato il mio approccio, anche perchè è più semplice aggiungere-sostituire i pezzi dopo e prima usufruire della detrazione
ho suggerito più volte di fare un bello schemino preventivo e verificare
per essere più precisi joanna ci potrebbe dire che prezzo le hanno fatto per una libreria gigante lema, secondo me non sta sotto i 4000 euro
#352quotomitti ha scritto:la billy costa una quarantina di euro, mentre la libreria desiderata da joanna supera abbondantemente il costo del pavimento piu le billy, quindi con la cifra che lei allocherebbe per questi pezzi potrebbe avere sia il pavimento,(secondo il mio punto di vista, ripeto, un bel laminato lo preferisco mille volte al gres finto parquet o a del brutto gres come mi pare il pavimento in questione ) che delle librerie dignitosegina ha scritto:purtroppo credo che ci sia anche una terza possibilità: un 'bel' pavimento (è comunque un laminato...) senza libreria sopra perchè di soldi per comprarla non ce ne sono più...mitti ha scritto:cioè in definitiva dato un budget limitato ci sono due possiblita
esempio
sto semplificando ma credo che tu abbia capito![]()
io sto consigliando questo perchè cosi ho fatto a casa mia e sono soddisfatta, poi se uno vuol prendersi i pezzi di design e avere un pavimento che 'detesta', liberissimo
mi sembrava molto più sensato il mio approccio, anche perchè è più semplice aggiungere-sostituire i pezzi dopo e prima usufruire della detrazione
ho suggerito più volte di fare un bello schemino preventivo e verificare
per essere più precisi joanna ci potrebbe dire che prezzo le hanno fatto per una libreria gigante lema, secondo me non sta sotto i 4000 euro
ciao mitti

The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
Sfacciatissima compromessa
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)
#353ciao Cappe
, come stai? non hai un thread dove gozzovigliare...oggi sono free 

#354mitti,io non sarei free ma non ho voglia di far nullamitti ha scritto:ciao Cappe, come stai? non hai un thread dove gozzovigliare...oggi sono free

#355grazie! anche io sto facendo post bombing sul forum, approfitto è tanto che manco 

#356mitti ,sono quasi sonlo in off,non ho più la pazienza per la sezione arredamentomitti ha scritto:grazie! anche io sto facendo post bombing sul forum, approfitto è tanto che manco

#357Rispondo a tutte:
anzitutto grazie, siete gentilissime.
La libreria Lema è nei miei sogni...sogni, appunto, perchè comunque per ora non la potrei prendere (i miei libri staranno negli scatoloni
). Il costo, senza un preventivo preciso, è comunque intorno ai 3500 per il modello laccato opaco, senza strutture interne.
Sia la libreria sia la zettel sono speranze più che acquisti precisi.
C'è da capire se la spesa per il pavimento varrebbe la soddisfazione finale: per me sì, ma per mio marito? Con il nostro budget striminzito so che resterebbe shoccato all'idea di una spesa sinceramente superflua (i pavimenti comunque ci sono, e sono semi nuovi, brutti quanto volete, ma semi nuovi).
Ho paura anche solo a proporglielo
.
Ho guardato un po' i prezzi di un buon laminato (spessore da 8 mm in su, categoria 4) leroy merlin e il costo è di circa 15/17 euro. Più 13 euro per la posa (e sono ottimista
) per 65 mq (restano esclusi i bagni, e la camera dei bambini è in mansarda, dove c'è un bel cotto) fanno circa 2000 euro, senza contare gli zoccolini e il lavoro sulle porte. Diciamo 2500?
Se ignoro i miei libri, la mia cucina e la lampada dobbiamo comunque ancora comprare interamente la camera della bambina e i mobili per il bagno. Sforeremmo il budget, senza comprare nemmeno tutto quello che ci occorrerebbe.
Uff
anzitutto grazie, siete gentilissime.
La libreria Lema è nei miei sogni...sogni, appunto, perchè comunque per ora non la potrei prendere (i miei libri staranno negli scatoloni

Sia la libreria sia la zettel sono speranze più che acquisti precisi.
C'è da capire se la spesa per il pavimento varrebbe la soddisfazione finale: per me sì, ma per mio marito? Con il nostro budget striminzito so che resterebbe shoccato all'idea di una spesa sinceramente superflua (i pavimenti comunque ci sono, e sono semi nuovi, brutti quanto volete, ma semi nuovi).
Ho paura anche solo a proporglielo

Ho guardato un po' i prezzi di un buon laminato (spessore da 8 mm in su, categoria 4) leroy merlin e il costo è di circa 15/17 euro. Più 13 euro per la posa (e sono ottimista

Se ignoro i miei libri, la mia cucina e la lampada dobbiamo comunque ancora comprare interamente la camera della bambina e i mobili per il bagno. Sforeremmo il budget, senza comprare nemmeno tutto quello che ci occorrerebbe.
Uff

#358guarda io farei cosi
fai una bella tabellina excel, con 5 colonne
prima colonna:budget totale
seconda colonna: prodotto desiderato
terza colonna: prezzo del prodotto
quarta colonna: indice di necessità, 1 se indispensabili (esempio:letto-culla bambino), 0 se è un abbellimento (esempio pavimento)
quinta colonna: valore estetico nel tempo 1 se alto es pavimento, 0 se basso ( esempio la culla letto bambino)
incomincia a mettere le cose fondamentali col prezzo più basso esempio billy ikea, culla e
vedi come stai col budget
se con le cose di cui non puoi fare a meno hai raggiundo il budget stoppati
altrimenti passa alla fase due pavimento vs lema vs zattel vs tappeto vs carta da parati vs cuscini etc...... e fai una lista di priorità
siceramente i tuoi post mi hanno confuso o capisco male io perchè ho letto dei desideri irrinunciabili come la lema e la zettel tappeto, oppure come l'idea di sostiruire il tavolo con uno da 500 euro cioè spendere comunque 500 euro per non ottenere un risultato decisamente migliorativo, in generale magari hai una botta di sedere, ma in genere con quella cifra non fai grandissime cose, oppure quella di mettere la carte da parati. insomma tutte cose con cui si può vivere senza e che anzi è opportuno scegliere più tardi. Questo per ritornare al fatto che con l'insieme di queste cose superano ampiamente il costo del pavimento. Ora mi dici che erano tanto per sognare.....
Quindi l'idea per me era di non spendere soldi ed energie a caso proprio date le limitazioni e andare per priorità, essere un attimo più sistematici
non prenderla come critica e che veramente vorrei aiutarti
il mobile del bagno ikea costa sui 400, e mi sembra dignitoso
per i bambini mi terrei basso
ti faccio un esempio pratico nel mio caso anche io ero partita alla grande, per esempio desideravo due lampade per la cucina ognuna dal costo di 300 euro poi ne ho prese due da 19 euro, in molte stanze ho ancora i fili penzolanti, libreria ikea, il letto è una rete, ho rinunciato al mobile bagno e sfrutto i muretti e lo specchio contenitore, non ho i comodini, non ho le tende
quindi inizia dalle cose indispensabili cerca di risparmiare al massimo già su queste e vedi cosa ti rimane per il resto, se ti rimane qualcosa chessò 300 euro non spenderli per dei cuscini fighissimi, ma mettili da parte per il tulip o la cucina
io sono contraria a prendere magari mille accessori nel tentativo di migliorare se con quella cifre posso fare invece una cosa sola e buona
quarta colonna: indice di necessità, 1 se indispensabili (esempio:letto-culla bambino), 0 se è un abbellimento (esempio pavimento)
quinta colonna: valore estetico nel tempo 1 se alto es pavimento, 0 se basso ( esempio la culla letto bambino)
incomincia a mettere le cose fondamentali col prezzo più basso esempio billy ikea, culla e
altrimenti passa alla fase due pavimento vs lema vs zattel vs tappeto vs carta da parati vs cuscini etc...... e fai una lista di priorità
siceramente i tuoi post mi hanno confuso o capisco male io perchè ho letto dei desideri irrinunciabili come la lema e la zettel tappeto, oppure come l'idea di sostiruire il tavolo con uno da 500 euro cioè spendere comunque 500 euro per non ottenere un risultato decisamente migliorativo, in generale magari hai una botta di sedere, ma in genere con quella cifra non fai grandissime cose, oppure quella di mettere la carte da parati. insomma tutte cose con cui si può vivere senza e che anzi è opportuno scegliere più tardi. Questo per ritornare al fatto che con l'insieme di queste cose superano ampiamente il costo del pavimento. Ora mi dici che erano tanto per sognare.....
Quindi l'idea per me era di non spendere soldi ed energie a caso proprio date le limitazioni e andare per priorità, essere un attimo più sistematici

ti faccio un esempio pratico nel mio caso anche io ero partita alla grande, per esempio desideravo due lampade per la cucina ognuna dal costo di 300 euro poi ne ho prese due da 19 euro, in molte stanze ho ancora i fili penzolanti, libreria ikea, il letto è una rete, ho rinunciato al mobile bagno e sfrutto i muretti e lo specchio contenitore, non ho i comodini, non ho le tende
quindi inizia dalle cose indispensabili cerca di risparmiare al massimo già su queste e vedi cosa ti rimane per il resto, se ti rimane qualcosa chessò 300 euro non spenderli per dei cuscini fighissimi, ma mettili da parte per il tulip o la cucina
io sono contraria a prendere magari mille accessori nel tentativo di migliorare se con quella cifre posso fare invece una cosa sola e buona
#359Tutti i tuoi consigli sono validi, e ti ringrazio. Il problema per me è capire cosa vorrei, quali sono le mie priorità. Per la cameretta e il bagno già pensavamo di rivolgerci all'ikea (oltretutto, almeno nel caso della cameretta, come ho scritto in un post apposito, la scelta è voluta e non dovuta: mi piacciono davvero i mobili ikea per bambini). Poi avanziamo ancora qualcosa (quanto di preciso in realtà non lo so, 1000?1500? 2000?),e io non so dove spenderlo, per questo ho chiesto informazioni su tutto; a volte penso: ok, basta, tengo tavolo e divano che ho e con quello che avanziamo compro carta da parati per la stanza, tappeto e magari, se ci sta, la zettel'z. Altre volte invece penso di concentrarmi su cucina e tavolo. Altre (vedi oggi) sul pavimento. Rimbalzo come una pallina da ping pong da un desiderio all'altro.mitti ha scritto:guarda io farei cosi
Vorrei avere il pacchetto completo: pavimento, tavolo, tappeto, zettel'z, carta da parati e lema. Non è possibile, e quindi mi crogiolo in quest'incertezza, optando a volte per qualcosa, a volte per altro. Oggi propendo per il pavimento, perchè, come hai detto tu, è meglio avere un bel contenitore e pensare poi al resto. Domani potrei invece pensare di lasciar perdere il pavimento, che comunque c'è ed è perfetto (funzionalmente, esteticamente 'smma

Mi sa che sono senza speranze

#360Ot:
Ho visto la tua (bellissima) ristrutturazione. Vedendo la vista che si gode dalla tua casa ho pensato "non sarà nemmeno in Italia".
Poi ho letto "piazza di Torino".
Alt.
Torino???La MIA Torino?
E' incredibile come le cose più conosciute cambino aspetto quando le vedi da un'altra prospettiva
Fine Ot.
Ho visto la tua (bellissima) ristrutturazione. Vedendo la vista che si gode dalla tua casa ho pensato "non sarà nemmeno in Italia".
Poi ho letto "piazza di Torino".
Alt.
Torino???La MIA Torino?
E' incredibile come le cose più conosciute cambino aspetto quando le vedi da un'altra prospettiva

Fine Ot.