Re: CRONACA: commentiamo i fatti del giorno

Sil70 ha scritto:io trovo positivo che la Jolie abbia fatto pubblicità alla cosa, anche per far sapere che c'è un'alternativa alla possibilità di vivere ogni giorno con l'angoscia di sviluppare un cancro al seno, possibilità più remota per alcune, più concreta per altre...
basta che poi non passi come la soluzione per tutti e per tutto...non credo siano da sottovalutare gli effetti psicologici di un intervento del genere, soprattutto se fatto a scopo preventivo, quando il male non s'è ancora manifestato...quando c'è, credo diventi una specie di liberazione!

insomma, deve essere una soluzione relativa, tenendo conto della paziente...
Quoto, specialmente il neretto, che in questa vicenda è l'aspetto che mi suscita maggiore perplessità.

Devo dire che nè fare la mastectomia totale nè vivere con la spada di damocle continuamente sulla testa sono condizioni idilliache :? :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

brucomela ha scritto:Bruco cosa?????

Parlate di cose che non vi hanno mai sfiorato!
Avete una vaga idea del significato della parola "quadrantectomia", graaaande traguardo dei nostri luminari?
Avete mai avuto un parente sotto chemio??
Sapete come il tessuto mammario si riduce dopo la radioterapia?
Sapete che effetti devastanti ha l'ormonoterapia successiva sul corpo, il carattere e lo spirito di una donna?
Sapete che a volte il "curarsi"di cui cianciate comporta la perdita del capezzolo?
Sapete che cosa sia un linfedema al braccio, altrimenti detto "sindrome di Braccio di Ferro"?
No. Certo che no.
Se fate certi discorsi e sindacate la scelta di una donna in ansia solo perchè è attrice, e famosa, non lo sapete.
Forse lei, che ha visto morire sua madre, lo sa.
quoto.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

ammetto che la notizia mi ha toccato molto, io mi trovo in quella fetta di familiari a rischio, non ho fatto esami genetici ma so per certo che le probabilità per me di sviluppare un tutmore sono più alte rispetto ad altri, mia madre è morta tre annni fa...un tumore alla vescica e in contemporanea si è sviluppato anche alla mammella per assurdo scoperto solo dopo che mia madre ha fatto una tac total body dopo l'asportazione della vescica.
Mia madre era una donna che conduceva una vita sanissima, niente fumo, alcol, vita stressata, non ha mai bevuto neppure caffè per quasi tutta la sua vita, mio padre aveva del terreno e coltivava ogni ben di dio, quindi anche sotto questo profilo ha sempre mangiato cose sane e genuine.

Lo stesso è successo ad una sua cugina , e purtroppo a due mie cugine tutte con cancro alla mammella, quindi in famiglia non c'è stao un solo caso ma ben 4, fortunatamente le mie cugine e la cugina di mia madre sono riuscite a sconfiggere il cancro, mia madre purtroppo non ha avuto la forza e forse anche la volontà di combattere.

Ammetto che non sapevo di questa possibilità chirurgica per prevenire un cancro al seno, ed ora che l'ho saputa ammetto di essere molto ma molto turbata. Non giudico perché so cosa significa combattere per un tumore tant'è vero che ho sempre manifestato la mia volontà che se un domani dovesse capitarmi qualcosa non vorrei curarmi.

Io non l'ho vista come una manovra pubblicitaria, come si può speculare sulla propria salute, ora che la Jolie sia simpatica o antipatica poco conta,...io l'ho vista come una forma di incoraggiamento per tutte quelle donne a rischio che magari non hanno il coraggio di compiere un gesto simile.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

realexa ha scritto:
Sil70 ha scritto:io trovo positivo che la Jolie abbia fatto pubblicità alla cosa, anche per far sapere che c'è un'alternativa alla possibilità di vivere ogni giorno con l'angoscia di sviluppare un cancro al seno, possibilità più remota per alcune, più concreta per altre...
basta che poi non passi come la soluzione per tutti e per tutto...non credo siano da sottovalutare gli effetti psicologici di un intervento del genere, soprattutto se fatto a scopo preventivo, quando il male non s'è ancora manifestato...quando c'è, credo diventi una specie di liberazione!

insomma, deve essere una soluzione relativa, tenendo conto della paziente...

Bruco... :x
sil, ribadisco! non è un'opzione per tutte ma solo per quelle che hanno la mutazione del gene. Ed anche il test genetico non lo si fa a tutte ma solo a chi ha almeno 2 parenti fino al secondo grado che hanno avuto certi tipi di cancro. Anche il test, cmq, lo si fa se lo si vuole fare. Nel caso di presenza della mutazione il medico offre le opzioni e la donna decide.
In tutto questo, da quando metti piede per la prima volta in ambulatorio fino a tutto il percorso (che può non concludersi con la chirurgia ma solo con la sorveglianza) sei affiancata da psicologi. Tieni presente che almeno da noi per avere il risultato del test ci vuole quasi un anno perchè non tutti i biologi lo sanno fare, ci vogliono delle strumentazioni e dei reagenti specifici che il SSR passa col contagocce. Ti immagini in un anno cosa passa nella mente di queste donne che non sanno se sono o meno mutate?
Real...guarda che io sono d'accordo!
se una donna ritiene che questa è la sua strada, è più che legittimata a seguirla...
per questo sottolineavo la positività della testimonianza della Jolie...quante sapevano prima di questa cosa?
e credo che questo fosse il suo intento, poteva benissimo tacere la cosa! :wink:

Bruco...e tu cosa ne sai? :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

guarda la mia amica nonchè ginecologa che ha fatto la relazione proprio su questo al congresso aveva messo la foto di una donna americana che si è fatta fotografare a petto nudo dopo la mastectomia. Io sono rimasta turbata. ma lei mi ha detto che quella foto va messa. Che non è una foto rubata. Che quella donna ha accettato di farsi fotografare così per testimoniare la sua esperienza.
Ieri le ho detto della jolie e lei mi detto "peccato! se la notizia fosse uscita 3 giorni prima, l'avrei citata nella relazione perchè queste testimonianze sono fondamentali per le donne ma anche per noi medici che abbiamo tanto da impare su come trattare donne e pazienti".
Giudicare è proprio fuori luogo. Al massimo si può dire "io non lo farei!". Ma alla fine nessuno lo sa se lo farebbe finchè non ci si trova!

Sil, avevo capito. Volevo solo rafforzare il tuo intervento
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

realexa ha scritto:guarda la mia amica nonchè ginecologa che ha fatto la relazione proprio su questo al congresso aveva messo la foto di una donna americana che si è fatta fotografare a petto nudo dopo la mastectomia. Io sono rimasta turbata. ma lei mi ha detto che quella foto va messa. Che non è una foto rubata. Che quella donna ha accettato di farsi fotografare così per testimoniare la sua esperienza.
Ieri le ho detto della jolie e lei mi detto "peccato! se la notizia fosse uscita 3 giorni prima, l'avrei citata nella relazione perchè queste testimonianze sono fondamentali per le donne ma anche per noi medici che abbiamo tanto da impare su come trattare donne e pazienti".
Giudicare è proprio fuori luogo. Al massimo si può dire "io non lo farei!". Ma alla fine nessuno lo sa se lo farebbe finchè non ci si trova!
Sil, avevo capito. Volevo solo rafforzare il tuo intervento
quoto!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

sunset ha scritto:Io sono d'accordo con bizzy, real, simo.. Non si può parlare di "forse possibilità" quando la percentuale è 87%, si parla di una quasi certezza. Mentre il 5% è, al contrario, la quasi certezza di non ammalarsi. Aggiungo anche che chi ha una famiglia, non può permettersi, mio personalissimo parere, di pensare solo a se stesso.
I genitori di mio marito sono morti entrambi di cancro (diversi eh), mi chiedo spesso quanto sarebbe il caso di fare un discorso di familiarità per le nostre figlie.
Condivido in pieno questo discorso e mi pongo anch'io questa domanda ma per ora la mia preoccupazione riguarda me (per casi di tumori) e mio marito (per casi di alzheimer) potendo farei di tutto per abbassare la percentuale di rischio.
Detto questo secondo me la cosa positiva di questa faccenda e che se ne parli perchè nonostante l'informazione certi argomenti e certe "soluzioni" non sono ancora oggi alla portata di tutti e se per questa cosa è servita la Jolie di turno ben venga
The sisterhood of The Calf 37

brucomela ha scritto:
Sil70 ha scritto:
Sil70 ha scritto: Bruco... :x
Bruco...e tu cosa ne sai? :?
:shock: che discorso è?
bruco, intendeva "che ne sai se qui qualcuno non lo sa?" :wink:

Album
Immagine

allora, se qualcuno ha frequentato questo mondo di terrore, NON PUÒ liquidare la questione con un "poi si curerá", spesso la cura è la parte peggiore del male, e con nessuna garanzia di uscirne viva.
Quella che erroneamente viene chiamata prevenzione, non è altro che terapia precoce, che spesso comporta un intervento chirurgico (come quello di Angiolina, ma spesso più devastante) ed una serie infinita di trattamenti.
Un'arma in più in mano ad una giovane donna va sostenuta e pubblicizzata, mai giudicata. le mutilazioni sono quelle che rischiamo di dover subire dopo.

E tu che ne sai?
Una sola parola detesto: STANDARD.

dici a me? qualche caso in famiglia l'ho avuto ma è durato così poco per farci avvertire ciò che davvero si prova.
Il resto lo so perchè sono 10 anni che vivo a contatto diretto con pazienti oncologiche lavorando in un ospedale che si occupa solo di cancro. Non sono un medico nè un'infermiera, ma dal mio ufficio che è proprio nel dipartimento donna, passano un sacco di pazienti che spesso hanno voglia di raccontarsi. E ahimè si stringono legami che non lasci in ufficio quando vai a casa.

Album
Immagine

Alexandra77 ha scritto:
sunset ha scritto:Io sono d'accordo con bizzy, real, simo.. Non si può parlare di "forse possibilità" quando la percentuale è 87%, si parla di una quasi certezza. Mentre il 5% è, al contrario, la quasi certezza di non ammalarsi. Aggiungo anche che chi ha una famiglia, non può permettersi, mio personalissimo parere, di pensare solo a se stesso.
I genitori di mio marito sono morti entrambi di cancro (diversi eh), mi chiedo spesso quanto sarebbe il caso di fare un discorso di familiarità per le nostre figlie.
Condivido in pieno questo discorso e mi pongo anch'io questa domanda ma per ora la mia preoccupazione riguarda me (per casi di tumori) e mio marito (per casi di alzheimer) potendo farei di tutto per abbassare la percentuale di rischio.
Detto questo secondo me la cosa positiva di questa faccenda e che se ne parli perchè nonostante l'informazione certi argomenti e certe "soluzioni" non sono ancora oggi alla portata di tutti e se per questa cosa è servita la Jolie di turno ben venga
Quoto!

Io avevo sentito in tv il racconto di una donna (italiana), che aveva deciso di sottoporsi a questo tipo di intervento proprio perche' era ad alto rischio, esattamente come la jolie.
E' importante che ci sia informazione in tal senso, io personalmente sceglierei questa strada se fossi un soggetto a rischio come queste donne menzionate
Ultima modifica di bubu il 15/05/13 15:11, modificato 1 volta in totale.
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)