Re: Mamme e Papà 2014

Quoto il grande aiuto che si può ricevere da donne che hanno vissuto la stessa sofferenza.

Ieri sono andata a trovare a casa la mia amica. C era sua madre e per quanto sta cercando di esserle vicina probabilmente è troppo coinvolta per dare il giusto sostegno
Ha ribadito più volte esci, svagati parti con tuo marito basta che reagisci
Devi reagire!
Quelle parole erano pugnalate per me. Immagino per la mia amica.
Cavolo ha perso il bimbo solo tre giorni fa. Avrà diritto di soffrire e non aver voglia di fare nulla! Il rispetto del tempo per l elaborazione del lutto è fondamentale. Nessuno dovrebbe mettere fretta.
Ultima modifica di Lanternarossa il 19/06/14 16:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Immagine

frozenlady ha scritto:so che ognuno reagisce al dolore a modo suo, infatti non giudico ne mi incazzo, però ecco sento quel vuoto in più... io gli chiedo come sta, gli do il mio supporto e affetto cmq, ma ho anche bisogno di riceverne :cry:
oggi altra domanda di quelle che ti lasciano il gelo dentro "ma puoi riprovare subito a restare incinta?!" :shock: fatta poi da una persona che sa anche come stanno le cose con lui :? bho mi rendo conto che davvero da fuori la visione è così diversa :roll: :cry:
Frozen nella mia ignoranza questa è una domanda che forse farei. Forse perché ritengo sia forse l'unica cosa in grado di dare sollievo ad una persona che passa una cosa del genere. :roll:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

justonething ha scritto:
frozenlady ha scritto:so che ognuno reagisce al dolore a modo suo, infatti non giudico ne mi incazzo, però ecco sento quel vuoto in più... io gli chiedo come sta, gli do il mio supporto e affetto cmq, ma ho anche bisogno di riceverne :cry:
oggi altra domanda di quelle che ti lasciano il gelo dentro "ma puoi riprovare subito a restare incinta?!" :shock: fatta poi da una persona che sa anche come stanno le cose con lui :? bho mi rendo conto che davvero da fuori la visione è così diversa :roll: :cry:
Frozen nella mia ignoranza questa è una domanda che forse farei. Forse perché ritengo sia forse l'unica cosa in grado di dare sollievo ad una persona che passa una cosa del genere. :roll:
eh invece l'effetto è quello che hai perso qualcosa di facilmente rimpiazzabile, che un bambino vale l'altro... :roll:
poi ora, che cmq ancora sono incinta, con la vita di coppia completamente da ricostruire, con tutta questa sofferenza, con quello che passato anche con Martina...non so se ssinceramente poi mi sentirò di riprovarci (e già lo dissi dopo Martina... figuriamoci stavolta), anche se ora so che un altro figlio lo volevo davvero, mentre in questi due anni ho vissuto col pensiero che anche figlia unica non sarebbe stata un problema :roll: :cry:

justonething ha scritto:
Just non credo che una nuova gravidanza possa dar sollievo, perchè avresti ancora più paure di quante se ne hanno normalmente, che qualcosa possa andare storto...

justonething ha scritto:
è troppo presto just
ora lei pensa a QUESTO bambino.. è in lutto per questo suo figlio..
è una frase che fa male in questo momento.. perchè ti rende l'impressione di come per gli altri sia stata una cosa di poco conto, una cosa che devi scordare il più presto possibile.
un altro figlio aiuta, certamente, aiuta e tanto
ma adesso dopo soli 3 giorni è giusto che pensi solo a lui
perchè si innescano tanti sensi di colpa, tanti pensieri negativi che ti fanno sentire cattiva, anche per quelli c'è elaborazione ed accettazione dei nostri limiti.. c'è da fare un percorso ed un altro figlio alla fine arriverà ma adesso è giusto fare questo per se stessi e per il proprio bambino.
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Certo mi rendo conto sia troppo presto :wink: Però se avessi diciamo un'amica, una sorella nella condizione in cui si trova Frozen non sarei capace di stare lì e non dire niente.
E spesso a voler far bene si sbaglia perché sarebbe meglio tacere...
Poi Lore tu parli spesso della tua Bianca e di quello che ti è successo, io non so invece capitasse a me se ne avrei la forza continuamente di ricordarlo .
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

justonething ha scritto:Certo mi rendo conto sia troppo presto :wink: Però se avessi diciamo un'amica, una sorella nella condizione in cui si trova Frozen non sarei capace di stare lì e non dire niente.
E spesso a voler far bene si sbaglia perché sarebbe meglio tacere...
Poi Lore tu parli spesso della tua Bianca e di quello che ti è successo, io non so invece capitasse a me se ne avrei la forza continuamente di ricordarlo .
a me fa tanto piacere quando qualcuno me la nomina.. non succede spesso perchè capisco che per gli altri sia difficile comprendere come possa darmi sollievo.. ma mi si scalda il cuore. :)
E' come un parente quando muore.. si continua a mantenere vivo il suo ricordo parlandone
io non posso parlarne in quei termini perchè non ho mai potuto vivere niente con lei, ma mi fa piacere se viene ricordata perchè vuol dire che è riconosciuta.. è esistita. :)
Immagine

Immagine

Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Lore io davvero non so se ce la farei a viverla così o se ogni volta sarebbe solo una ferita aperta :oops:
bho ma sto metabolizzando tutto in modo strano, divdiverso da come faccioe cose di solito, come se bho non fosse vero... mi sono sentita peggio nel periodo della villo, con le paure di cosa sarebbe potuto essere, piuttosto che ora...bho è come se già avessi combattuto questa battaglia, è così strano...
di solito soffro, mi chiudo, somatizzo... ora bho cerco di reagire, penso a Martina, penso a cosa fare "di bello" quando l'incubo sarà finito...bhp forse ho solo bisogno di riorganizzare me stessa o forse è solo negazione e sabato cambierà tutto :roll:

Lore ed io ti ammiro per questo però quello che volevo dire e poi mi sono incartata ( :lol: ) è che per come sono fatta io mi farebbe piacere che una persona volesse starmi vicino e dimostrarmi affetto anche se quello che dice non è la cosa più giusta perché solo chi ci passa temo, può capire quello che si prova.

Vedi infatti cosa diceva Lanterna sopra della mamma della sua amica. Credo che anche lei stia soffrendo della situazione e l'aiuti a suo modo :|

Non so just, ancora, io non amo parlare dei miei guai e non amo che me ne si parli, per cui, sul momento, l'ultima cosa che vorrei sarebbe gente attorno che fa domande, di qualsiasi natura.
Certo è che una metabolizzazione corretta del lutto dovrebbe passare anche dall'accettazione e dal riuscire a parlarne, ma quella è una fase successiva e che si raggiunge dopo un discreto lavoro.
Immagine
Immagine

loremir77 ha scritto:E' come un parente quando muore.. si continua a mantenere vivo il suo ricordo parlandone
io non posso parlarne in quei termini perchè non ho mai potuto vivere niente con lei, ma mi fa piacere se viene ricordata perchè vuol dire che è riconosciuta.. è esistita. :)
Chi vive l'esperienza "da fuori" dovrebbe proprio accettare che si tratti di un lutto.
Esattamente come facciamo per i parenti quando vanno in Cielo.
A nessuno salterebbe mai in mente di dirti: E' morto tuo marito/tua moglie, vedrai che troverai qualcun altro :roll:

Mi scuso ovviamente se il paragone possa avere offeso qualcuno :|
Immagine
Immagine

secondo me è differente per l epoca gestazionale.
Faccio un esempio: una mia amica ha dovuto portorire il figlio a 16 settimane e ha ricevuto le stesse risposte di frozen. Il lutto nn è stato visto per la grandezza che è; ma solo come un aborto, perchè è un feto di pochi cm e pochi grammi.
Una ragazza (cliente di mio cognato), 10 gg prima che ho portarito Lory, ha partorito un feto morto a termine. Le parole che ha ricevuto sono state differenti. E stato fatto un fenerale e portato in chiesa. Ha ricevuto le condoglianze e le parole di Supporto e aiuto..

Credo che le persone agiscano in base ai mesi in cui stai e logicamente chi nn vive la tua esperienza nn capirà mai che un figlio, per una mamma, è uguale sia a 7/10/16 settimane che a 36/37/40 settimane.

Questo è quello che io ho notato.
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Mary il fatto è che su quel punto di vista la legge stessa è la prima a non equipararci...
il mio è un aborto, dalle 24 è un parto
io non ho diritto a nulla, dalle 24 c'è la maternità
è vero che a livello fisico c'è una differenza abissale tra 16 e 24... ma
ad esempio tra una povera crista a 22 e quella a 24 cosa diavolo cambia?! :twisted: :roll: un feto è destinato alla morte, l'altro ha diritto ad essere rianimato e portato in tin, è giusto questo?! :roll: :twisted:

frozenlady ha scritto:Mary il fatto è che su quel punto di vista la legge stessa è la prima a non equipararci...
il mio è un aborto, dalle 24 è un parto
io non ho diritto a nulla, dalle 24 c'è la maternità
è vero che a livello fisico c'è una differenza abissale tra 16 e 24... ma
ad esempio tra una povera crista a 22 e quella a 24 cosa diavolo cambia?! :twisted: :roll: un feto è destinato alla morte, l'altro ha diritto ad essere rianimato e portato in tin, è giusto questo?! :roll: :twisted:
infatti io questo dicevo: per una mamma è la stessa cosa, il lutto è uguale. Mentre la gente e i medici ragionano in base all" epoca gestazionale. Per la gente poi, se hai un luogo fisico, dove poter sfogare il tuo dolore, sei compresa, mentre se il tuo bambino nn viene seppellito (perchè nato prima della 24esima) per loro è un aborto anche se la differenza tra 22 e 24 settimane è minima

Nn è giusto, frozen lo so, ma purtroppo con certa gente e medici o fai orecchie di bronzo oppure sbrani come una iena
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -